VENIAMO NOI CON QUESTA MIA ADDIRVI - IMPAGABILE REMAKE DELLA SCENA DELLA LETTERA IN “TOTO’, PEPPINO E LA MALAFEMMINA” BY LAVITOLA E POZZESSERE - IL MANAGER DI FINMECCANICA HA SAPUTO DA BORGOGNI CHE I PM DI NAPOLI VOGLIONO INCONTRARLO E VALTERINO GLI SUGGERISCE DI SCRIVERE UNA NOTA - TRA GAG, EQUIVOCI E GIUDIZI SUI MAGISTRATI, LA DETTATURA E’ TUTTA DA GUSTARE…

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

Eccola finalmente! I dialoghi tra Valter Lavitola e Paolo Pozzessere non finiscono di stupire e divertire, e arriva inevitabilmente anche la "cover" (intercettata e trascritta) della mitica lettera dettata da Totò a Peppino de Filippo in "Totò, Peppino e la malafemmina". E' il verbale (incredibilmente non ancora pubblicato, trattasi di vera "chicca") di una telefonata tra Paoletto e Valterino del 26 luglio 2011.

Valter LavitolaValter Lavitola

Pozzessere gli dice che Borgogni gli ha riferito che i Pm Woodcock e Piscitelli vogliono parlare con lui e che se lo inviteranno lui ci andrà. Valter gli risponde che ha fatto bene a dirglielo e di prendere tempo in quanto lui - annota la Polizia giudiziaria - "può venire a conoscenza anticipatamente".

ARRESTO DI PAOLO POZZESSEREARRESTO DI PAOLO POZZESSERE

Lavitola suggerisce a Pozzessere di andarci cauto, e di evitare pericolosi faccia a faccia coi Pm inviando loro una nota scritta. E cosa fa Valterino? Detta a Pozzessere il testo della lettera da inviare ai magistrati! Impagabile l'attacco dello sketch, con Paoletto che pensa di dover inviare la lettera allo stesso Lavitola. Ma a far scompisciare è tutto il dialogo, nel quale oltretutto l'ex manager di Finmeccanica e il suo amico Valterino (temerari!) si lasciano andare a giudizi tutti da leggere sui magistrati titolari dell'inchiesta e su "marescialli e capitani".
Ecco il testo, buon divertimento!

Telefonata del 26 luglio 2011. V (Valter Lavitola) - P (Paolo Pozzessere)

LAVITOLA IN VACANZA A PROCIDA IL 22 AGOSTOLAVITOLA IN VACANZA A PROCIDA IL 22 AGOSTO

V: insomma hai capito... Io mi permetto di suggerirti di fargli una nota... scritta...
P: Vabbè ma che ti devo scrivere?
V: No a me, a lui! Al magistrato!
P: ah! Ah....sìsì, certo! Ma io gli do proprio la procedura
V:Tu glielo dici...
P: Io gli do copia della procedura.
V: Eh... tu mandagli... Tu gli mandi una nota e gliela... come si chiami... e dopodiché gli alleghi la copia della procedura
P: Sì perché tanto alla fine è scritto tutto nella procedura, non è che ci voglia molto, eh?

PAOLO POZZESSERE CON DEBORA CASTANEDA E SILVIO BERLUSCONIPAOLO POZZESSERE CON DEBORA CASTANEDA E SILVIO BERLUSCONI

V: Sì, sì
P: Quella tra l'altro è pure una copia in legge... quindi immagino che sa di che cazzo parla quando legge quella roba
V: Eh, sìsì! Magari so più cretini di quello che tu pensi!
P: Sì?
V: Fagli una nota, una relazione... fai così senti a me
P: Se fosse in buona... se fosse in buona sarebbe la cosa migliore di tutte, così una volta per tutte capiscono come cazzo funzionano 'ste cose se no fanno ipotesi sempre più...
V: io credo che sia in buona, però verifichiamo!
P: Per questo te l'ho chiesto

valter lavitola e mentanavalter lavitola e mentana

V: Per questo, mettilo tu per iscritto nero su bianco così, che loro al limite allegano al fascicolo e con c'hanno manco bisogno di interrogarti e farti dire stronzate
P: Sì!
V: Io gli manderei una nota in cui gli dici: sono stato contattato dal dotto BORGOGNI che mi ha detto di... che volevate sentirmi eccetera eccetera, sono a vostra disposizione, nel frattempo ritengo utile sulla scorta di quanto riferitoci allegarvi la nota, eccetera eccetera, trovo l'occasione per allegarvi anche le procedure eccetera... eccetera.... Punto.
P: Certo! Certo certo! Poi ti vanno a chiedere altre cose

HENRY JOHN WOODCOCKHENRY JOHN WOODCOCK

V: Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento punto. La nota tu te la puoi centellinare, scrivere parola per parola eccetera eccetera, quando stai là magari ti fanno dire qualche stronzata..
P Certo! Hai ragione sì! Anche perché BORGOGNI mi ha detto guarda, che questo mo va in ferie dice se ne parla dopo l'estate mi ha detto tanto, vedrai..
V: Comunque quello è uno in gamba eh?
P: PICITELLI?

I PM WOODCOCK E PISCITELLII PM WOODCOCK E PISCITELLI

V: Eoh! Eoh!
P: Meglio! Meglio avere a che fare con uno in gamba che coi deficienti.... Quelli sono pericolosi!
V: Sìsì... vabeh poi te lo racconto. Questo è quello della lite tra me e GHEDINI
P. Ah sì?
V: Poi te la racconto nei dettagli. Quello che fece l'indagine sui senatori... che parlò con Ghedini, insomma di tutta la cosa che io poi ho visto... E' uno in gamba, uno molto in gamba, un paraculo micidiale.
P: giovane?
V: Sì, sì!
P: Uhm... meglio! Perché per esempio quelli di Napoli, CANTELMO e quegli altri che ho visto non erano per niente dei deficienti, eh!

V: E lo so. Ma questi, nessuno di questi c'è... non capiscono, sono ignoranti è differente. Sono in gamba ma sono ignoranti!
P No Chi è ignorante secondo me sono quelli che fanno le indagini invece . Quelli veramente non capiscono un cazzo. Tipo che ne so, i capitani e i marescialli lì.... Quelli non capiscono veramente una minchia!
V: Eh.... Ma pure molti di sti Pm sono ignorantissimi, eh?...

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO