VIENI AVANTI, ROMITINO! - LA HOLDING DI MAURIZIO ROMITI IN SPROFONDO ROSSO

Periodaccio per Maurizio Romiti, figlio di Cesare: la “Polluce 1” sprofonda sotto 26,5 milioni di rosso - 16 milioni di accantonamenti e 8 di svalutazioni trascinano giù la holding - “Rischi non quantificabili” per alcune partecipazioni - E in “Pentar” Romiti jr. è rimasto solo… - -

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per ilmondo.it

Maurizio RomitiMaurizio Romitiromiti maurizioromiti maurizio

Maurizio Romiti, figlio dell'ex ad e presidente Fiat Cesare, è costretto ad azzerare le riserve per coprire il buco che si è aperto nei conti 2012 della sua holding Polluce 1. L'esercizio si è chiuso infatti, secondo quanto ricostruito da ilmondo.it, con un rosso shock di 26,5 milioni di euro rispetto al miniprofitto di 88mila euro del'esercizio precedente.

La holding, di cui è nuovo presidente Giovanni Ricciardi, con Guido Angiolini come amministratore delegato, paga dazio per 16 milioni circa di accantonamenti e oltre 8 milioni di svalutazioni su un totale di attivo pari a 49,3 milioni, gravato da debiti saliti anno su anno da 18,7 a 33,4 milioni, di cui quasi la metà verso banche.

sna36 maurizio romiti mosna36 maurizio romiti mo

Le svalutazioni hanno colpito le partecipazioni di Polluce 1 (Società Italiana Mare per 2,6 milioni e la boutique d'investimenti Pentar per 6,5 milioni), mentre l'aumentare della voce del fondo accantonamenti ha riguardato ancora Pentar (5,8 milioni), Cappellificio Cervo (3,2 milioni) e il gruppo Ammiro (5 milioni).

mi68 maurizio romiti momi68 maurizio romiti mo

Peraltro la nota integrativa sottolinea che "per alcune partecipazioni sussistono rischi probabili al momento non quantificabili" che riguardano tra l'altro la Sabatini spa in liquidazione e la controllata indiretta Art srl. In Pentar, che nel 2012 ha perso oltre 12 milioni, la Polluce 1 di Romiti è recentemente rimasta azionista unico, visto che tutti gli altri soci della prima ora non hanno sottoscritto l'ultimo aumento di capitale, l'ennesimo dopo anni di perdite.

xa20 maurizio romitixa20 maurizio romiti

Fra gli asset immobilizzati di Polluce 1 figurano anche titoli della Banca Popolare di Sondrio per 4,6 milioni, oltre ad una gestione patrimoniale del controvalore di 18,2 milioni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?