LE VOCI DI UN'OPA SU TWITTER FANNO SCHIZZARE IL TITOLO (+47% DA INIZIO ANNO) - VIVENDI INVECE GAREGGIA CON YAHOO PER PRENDERSI I VIDEO DI DAILYMOTION

Google e Facebook non hanno mai confermato le voci di interesse su Twitter - Goldman Sachs cede due miliardi di prestiti marci in Italia: giganti Usa si mettono in gara - Fiat cala in borsa dopo la mega multa, ma potrebbe trovare un accordo extragiudiziale - Banca Generali, in marzo raccolta record (437 mln)...

Condividi questo articolo


Group CEO Mario Greco Group CEO Mario Greco

1. BREVI DI ECONOMIA

Dal "Corriere della Sera"

 

BANCA GENERALI, IN MARZO RACCOLTA RECORD DI 437 MILIONI

Un trimestre sugli scudi per Banca Generali guidata da Piermario Motta. A marzo è stato segnato il record di raccolta netta, 437 milioni, che porta il totale del primo trimestre a 1,14 miliardi. Si tratta del 42% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. La raccolta di marzo è stata realizzata per 294 milioni dalla rete di Banca Generali e per 143 milioni da Banca Generali private banking. A trainare è stato sia il risparmio gestito sia la polizza multi-ramo BG stile libero la cui raccolta è ormai arrivata a sfiorare i 3 miliardi. Più che raddoppiata è anche la raccolta in fondi e sicav.

VIVENDI TV VIVENDI TV

 

VIVENDI VUOLE I VIDEO DI DAILYMOTION, GARA CON YAHOO!

Il gruppo Vivendi presieduto da Vincent Bolloré, che ne è anche il maggiore azionista, è a un passo dall’acquisto di Dailymotion, un portale per i video in streaming che è tra le più promettenti società francesi del web. Il board di Orange — la ex France Telecom — ha infatti deliberato di aprire con Vivendi un negoziato in esclusiva per la cessione dell’80% di Dailymotion accogliendo in pratica l’offerta di 217 milioni formulata dal gruppo transalpino dei contenuti media proprietario di Canal + e della Universal Music.

dailymotion dailymotion

 

La proposta di Bolloré è risultata vincente su quella concorrente avanzata lo scorso anno da Yahoo! e più recentemente dalla Pccw di Hong Kong. Il portale Dailymotion, concorrente del più noto YouTube, è la seconda piattaforma al mondo nella diffusione di contenuti video con 2,5 miliardi di visualizzazioni al mese.

 

2. PARTERRE

Da “il Sole 24 Ore

 

TWITTER VOLA A WALL STREET SU VOCI DI OPA

dick costolo dick costolo

La febbre dell’M&A contagia il settore dei social network o meglio, uno dei suoi maggiori rappresentanti: Twitter. Ieri a Wall Street il titolo Twitter è salito di oltre il 4% (+47% da inizio anno) con volumi particolarmente elevati. A surriscaldare gli scambi sono le voci di interesse da parte di almeno due gruppi, che vorrebbero lanciare un takeover sul sito di microblogging.

 

Tter Lo scrive Barron riprendendo quanto riportato da Briefing.com e citando altri fonti anonime, secondo cui il social media avrebbe assunto Goldman Sachs per difendersi. Nessun nome, ma l’attenzione sè andata immediatamente a Google e Facebook, che però non hanno ma mai rilasciato commenti sulla fattibilità di un tale deal. (R.Fi.)

 

GOLDMAN CEDE 2 MILIARDI DI NPL IN ITALIA: I GIGANTI USA IN GARA

lloyd blankfein ceo of goldman sachs lloyd blankfein ceo of goldman sachs

é una vicenda che nasce dieci anni fa. Quando Whitehall, braccio di Goldman Sachs nel real estate e nei non performing loan, accumula miliardi di portafogli in Europa. Ne nasce anche una società di gestione, Archon, con una branch italiana. Nel corso degli anni i portafogli sono stati in parte liquidati: ora Goldman ha organizzato un’asta per cedere le ultime attività. Dopo aver venduto gli asset tedeschi, ora è la volta dell’Italia: con 2 miliardi di Npl e la branch italiana di Archon. Sotto la regia di Kpmg il processo avrebbe superato le offerte non vincolanti: in corsa 4 gruppi Usa, cioè Fortress, Pimco, De Shaw e Bayview. (C.Fe.)

 

PRESE DI PROFITTO SU FCA TRA BRASILE E MAXI-RISARCIMENTO USA

ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSE ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSE

Fiat Chrysler “paga” in Borsa il risarcimento da 150 milioni di dollari sancito in primo grado da un giudice americano per la morte di un bambino in un incidente in cui una Jeep, tamponata da un altro veicolo, prese fuoco. La notizia è di venerdì, ma complici le festività ha trascinato il suo impatto fino alla seduta di ieri: il titolo in Piazza Affari è stato il peggiore del Ftse-Mib (-1% contro il +1,7% dell’indice) e anche a Wall Street a metà seduta perdeva l’1,3 per cento. Fca potrebbe comunque fare ricorso, ed è possibile che la questione venga risolta con un accordo extragiudiziale.

 

Non ha giovato al titolo Fca il dato negativo delle vendite di auto in Brasile (secondo mercato per il gruppo italo-americano): Fca ha consegnato il 25% di auto in meno a marzo in un mercato stabile, e ha perso la leadership a vantaggio di General Motors. (A.Mal.)

 

 

3. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI ESTERI

Radiocor -

 

FINANCIAL TIMES

 

Shell strikes 47 bln pound agreed takeover of BG. Italy upgrades economic forecasts. Russia lines up fraud case against exiled MP. ECB buys 52.5 bln eur of bonds in first month. Athens ekes out cash to end of the month. FedEx seeks global scale with TNT deal.

ben van beurden di royal dutch shell ben van beurden di royal dutch shell

 

THE WALL STREET JOURNAL

 

Shell to buy BG Group for 70 bln pounds. Libya's war rages, but Eni keeps pumping oil. Ukraine in talks to boost cash.

 

INTERNATIONAL NEW YORK TIMES

 

FedEx seeks to expand in Europe with bid for TNT. California drought poses tough political choices. After tough lessons, private equity firms return to India.

 

LES ECHOS

 

French govt hikes stake in Renault. Oddo buys the German firm Meriten from BNY Mellon.

 

CINCO DIAS

RENAULT RENAULT

 

Tsipras explores today in Moscow alternatives to EU funds. Shell buys BG to become world's second largest oil company.

 

HANDELSBLATT

 

German factory orders surprisingly slip. Mercedes to manufacture pick-ups with Nissan. Shell offers 65 bln eur for BG Group.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO