Roberta Petronio per \"Il Messaggero\"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Raffica di vernissage sulla Capitale. E lo chiamavano svago. Andar per mostre di questi tempi? Un passatempo per gente di ottima tempra, veloce negli spostamenti, capace di affrontare lunghe code e meeting affollati. E sempre con il sorriso sulle labbra. Palazzo Venezia, opening della retrospettiva di Basil Theocharakis.
Duecento opere presentate, per la prima volta in Italia, da Vittorio Sgarbi con visita guidata e spumante. L\'alta società ellenica si è trasferita da Atene per seguire da vicino l\'evento, su invito del maestro greco.
Al gruppo dei duecentocinquanta ospiti appena atterrati a Roma è stato offerto, per cominciare, un giro fra i dipinti insieme con i supporter romani invitati dal soprintendente Claudio Strinati, e accolti da Camilla Morabito e Laura Melidoni: ecco Tony Porcella, Lisa Vanzina, Erminia Manfredi, Allegra Giuliani e Moroello Diaz della Vittoria, Carlo d\'Amelio e Costanza di Canossa, la modella Estelle Cheever con Alessandro Perrone.
Poi tutti in via Veneto per il pranzo di gala. Guest star della serata l\'attrice Irene Papas, cha ha fatto la sua entrée al braccio di Theocharakis, noto anche per essere un facoltoso armatore. Menu italiano, orchestra dal vivo, balli scatenati sulle note della musica popolare greca.
Ai tavoli ospiti importanti come l\'ambasciatore di Grecia Charalambos Rocanas, gli ambasciatori di Cipro presso l\'Italia e la Santa Sede, Athena Mavronicola e Georgios Poulides, e alcuni dei \"nostri\": Giovanna Ralli, la cantante Elena Bonelli, Assunta Almirante e Anna Fendi, Maddalena Letta, Mario e Marisa Stirpe, Sandra Carraro.