pellegrini chamizo gallinari belinelli

ULTIMA CHIAMATA PER I GIOCHI DI RIO – L’ITALBASKET DA LUNEDI’ PROVA A STRAPPARE IL PASS OLIMPICO – LA SCHIAVONE RINUNCIA - I PRONOSTICI CI ASSEGNANO MENO MEDAGLIE RISPETTO AL PASSATO (A LONDRA NE ABBIAMO CONQUISTATE 28) - PELLEGRINI E PALTRINIERI, CHAMIZO, RUSSO E CAMPRIANI PROVANO A SMENTIRE I GUFI

PELLEGRINI PELLEGRINI

 

Francesco Persili per Dagospia

 

Chi regalerà all’Italia l’oro olimpico numero 200? Sale la febbre dei cinque cerchi. L’orologio di palazzo H, sede del Coni, scandisce il tempo che manca al 5 agosto quando verranno ufficialmente inaugurati i Giochi della XXXI Olimpiade. Finora sono 268 gli azzurri che voleranno a Rio. Da lunedì prossimo cercheranno di guadagnarsi il viaggio nella Città Meravigliosa anche i giganti dell’Italbasket. Nel torneo Preolimpico di Torino gli uomini di coach Messina avranno un solo risultato a disposizione per strappare il pass olimpico: la vittoria. È da 12 anni che l’Azzurra dei canestri fallisce l’appuntamento con i Giochi.

 

ITALBASKETITALBASKET

Dopo la meravigliosa cavalcata del 2004 chiusa con l’argento e la sconfitta in finale contro l’Argentina di Ginobili, l’Italbasket ha mancato la partecipazione a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012. Ci riprova ora, dopo aver fallito la qualificazione attraverso l’ultimo Europeo. Danilo “lo famo strano” Gallinari, reduce da un infortunio, “Pokerface” Belinelli, Andrea Bargnani e il capitano Gigi Datome sono i punti fermi della Nazionale dei canestri che dovrà fare molta attenzione alla Croazia e alla Grecia di Anatetokoumpo.

 

gallinarigallinari

Le 28 medaglie azzurre di 4 anni fa hanno consentito all’Italia dei cinque cerchi di migliorare Pechino 2008 (27 podi) ma non ancora di tagliare lo storico traguardo dei 200 titoli olimpici considerato che partiamo per Rio da quota 199. L’obiettivo è quello di restare nella top ten del medagliere e smentire le previsioni che ci danno tra la decima e la tredicesima posizione.

 

Non ci saranno - per il turn over delle discipline olimpiche - il fioretto femminile a squadre e la sciabola maschile. E questo significa rinunciare ad almeno un paio di medaglie sicure. Come a Londra mancherà il calcio ma gli sport di squadra saranno rappresentati dalla pallavolo (maschile e femminile) e dalla pallanuoto (maschile e femminile). A difendere la porta del Settebello il capitano Stefano Tempesti, 37 anni, alla sua quinta olimpiade. La sua esperienza sarà fondamentale: più di metà della squadra, infatti, sarà alla sua prima esperienza ai Giochi. Il ct Sandro Campagna si affiderà anche stavolta, come a Londra, ai film di Zalone e Verdone per allentare la tensione prima delle gare?

 

PELLEGRINI CHAMIZO GALLINARI BELINELLIPELLEGRINI CHAMIZO GALLINARI BELINELLI

Oltre alla scherma, tradizionale bancomat di medaglie per lo sport italiano, la nostra miniera d’oro può essere rappresentata dai tuffi (Cagnotto), dalla boxe (Clemente Russo), dai cecchini del tiro, in primis Campriani, dal tennis (col ritorno di Errani-Vinci in doppio mentre Francesca Schiavone ha rifiutato la wild-card) e dalla vasca delle meraviglie. La portabandiera Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri guidano i 35 azzurri del nuoto (18 uomini e 17 donne). Obiettivo cancellare le zero medaglie di Londra.

 

PALTRINIERIPALTRINIERI

La prova del ciclismo su strada con 4500 metri di dislivello può esaltare la gamba di Aru e Nibali, l’atletica può tornare a volare con Tamberi, oro nel salto in alto ai mondiali indoor di Portland, che sta scalando i vertici della specialità.  Sorprese possono arrivare dalla vela, dalla ginnastica ritmica e dal pentathlon con il romano Riccardo De Luca che, dopo il nono posto di Londra, si candida ad essere uno dei protagonisti della kermesse.

 

CHAMIZOCHAMIZOCLEMENTE RUSSO 1CLEMENTE RUSSO 1

Tra le facce da podio anche Jessica Rossi, che a Londra conquistò il titolo olimpico nel trap femminile, e Frank Chamizo, l’atleta di origini cubane, oro mondiale ed europeo nella lotta libera. Da Londra l’Italia è tornata con 28 medaglie (8 ori, 9 d’argento, 11 di bronzo), per Rio i bookmakers ci assegnano tra le 21 e le 25 medaglie. Meno di 20 sarebbe un disastro, conquistarne 30 sarebbe un successo. E confermerebbe il nuovo italian way of life: con undici milioni di tesserati e 22 milioni di praticanti, siamo un Paese sempre più sportivo.

PELLEGRINI PELLEGRINI PELLEGRINI PELLEGRINI FEDERICA PELLEGRINIFEDERICA PELLEGRINI

PALTRINIERI DETTIPALTRINIERI DETTIPALTRINIERI PELLEGRINI ORSIPALTRINIERI PELLEGRINI ORSIPELLEGRINI PALTRINIERI DOTTO DETTIPELLEGRINI PALTRINIERI DOTTO DETTICHAMIZOCHAMIZO

PENNETTA SCHIAVONEPENNETTA SCHIAVONE

SCHIAVONESCHIAVONE

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…