PIAZZA AFFARI +2%, WALL ST. APRE POSITIVA - LUNEDÌ TRILATERALE MERKEL-SARKO-MONTI PRIMA DEL VERTICE UE - BUONE NOTIZIE PER MARPIONNE: CON LA SCUSA DEI TIR, SI FERMANO GLI STABILIMENTI FIAT (CHE TANTO PRODUCONO PIÙ DI QUANTO VENDANO) - POLEGATO, NO UNICREDIT - FONDI IN FUGA DALL’ITALIA - NOKIA NEL BARATRO - POCHE SPERANZE DI FUSIONE TRA WALL ST. E FRANCOFORTE - A DAVOS NASCE TOPCOM, IL FACEBOOK PER SUPER-RICCHI…

1 - BORSA, MILANO ESTENDE GUADAGNI (+2%): TRAINANO BANCHE, MPS +8%
(LaPresse) - Estende i rialzi la Borsa di Milano nel pomeriggio di scambi, con il Ftse Mib che sale del 2,16% a 16.181,92 punti e il Ftse All-Share che avanza del 2% a 17.106,01 punti. Il listino principale tutto di segno positivo è spinto dalle banche, con Mps (+8,15%), Intesa Sanpaolo (+3,66%) e Unicredit (+2,47%). Bene anche il comparto del risparmio gestito, con Mediolanum (+4,6%) e Azimut (+0,77%). Brilla Fiat (+3,07%).

2 - AVVIO IN TERRENO POSITIVO PER WALL STREET, DOW JONES +0,39%
(LaPresse) - Avvio in territorio positivo per Wall Street, con l'indice Dow Jones che sale dello 0,39% a 12.807,1 punti, lo S&P che avanza dello 0,21% a 1.328,78 punti e il Nasdaq che cresce dello 0,37% a 2.828,8 punti.

3 - CRISI: TRILATERALE MERKEL-SARKOZY-MONTI LUNEDI' PRIMA DI VERTICE UE...
Radiocor - I leader di Germania, Francia e Italia si riuniranno in un breve incontro trilaterale per coordinare le loro posizioni prima del summit dell'Unione Europea lunedi' prossimo. Lo rivelano fonti del governo tedesco alla Afp. Secondo le indiscrezioni, l'incontro fra la cancelliera Angela Merkel, il presidente Nicolas Sarkozy e il primo ministro Mario Monti dovrebbe durare circa 30 minuti e vertere sui temi principali del vertice, cioe' come stimolare crescita e occupazione. Non dovrebbero invece essere toccati nel trilaterale i temi della Grecia e dello European Stability Mechanism (Esm).

4 - FIAT: PROSEGUE BLOCCO ATTIVITA' CAUSA SCIOPERO TIR
Radiocor - Ancora una giornata di inattivita' per le fabbriche della Fiat in Italia a seguito dello sciopero degli autotrasportatori. Cancellato oggi, dopo il prim o e il secondo, anche il terzo turno nei siti di Melfi e Sevel. Sevel sara' inoltre ferma anche domani al primo turno, mentre Melfi domani sara' in cassa integrazione ordinaria come gia' previsto. Dopo il blocco odierno del primo e secondo turno, inoltre, Mirafiori, Cassino e Pomigliano, che non hanno il terzo turno, saranno fermi domani al primo turno (dalle 6.00 alle 14.00).

5 - FONDI: IN DICEMBRE DISINVESTIMENTI PER 9,5 MILIARDI...
Radiocor - I dati preliminari sull'andamento del settore risparmio gestito nel corso del mese di dicembre evidenziano flussi di raccolta in flessione con disinves timenti per 9,5 miliardi: 5,9 miliardi in uscita dalle Gestioni Collettive e 3,6 miliardi dalle Gestioni di Portafoglio. E' quanto si legge in una nota di Assogestioni. Alla fine dell'anno gli asset totali superano abbondantemente i 937 miliardi di euro: 476 investiti in Gestioni di Portafoglio (51%) e 461 in Gestioni Collettive (49%). Nell'ambito delle gestioni Collettive, e' positiva e pari a 641 milioni di euro la raccolta dei Fondi Chiusi. I Fondi Aperti riportano flussi in uscita per 6,5 miliardi e un patrimonio di 419 miliardi di euro, il 64% dei quali (267 miliardi di euro) e' investito in Fondi di diritto estero.

6 - UNICREDIT: POLEGATO, NO INVESTIMENTO, NON COERENTE CON NOSTRO BUSINESS...
Radiocor - 'Noi non abbiano investito in Unicredit. Ma non perche' Unicredit non sia un bell'investimento, ma perche' non rientra nel nostro concetto del business'. Lo ha detto Mario Moretti Polegato, numero uno di Geox, in un colloquio con le agenzie stampa italiane a margine dell'assemblea annuale del World Economic Forum a Davos. L'imprenditore fa capire di essere stato contattato in merito alla sottoscrizione dell'aumento di capitale di Unicredit.

'Fa gola a molte persone il tesoretto che ho: la Lir (finanziaria della famiglia, ndr) ha un capitale netto di 950 milioni, con un cash di 350 milioni', spiega infatti Moretti Polegato. Quante alle indiscrezioni su contatti anche per un investimento in Fonsai, nell'ambito del riassetto della compagnia, 'sono chiacchiere di corridoio', risponde Polegato, aggiungendo che 'veniamo contattati quotidianamente, ci offrono opportunita', ma la nostra concentrazione oggi e' sulla nostra attivita' primaria'.

Oggi, ci sono molte opportunita' in Italia di investire parte di questo denaro, noi le valutiamo finora, non abbiamo trovato delle cose coerenti con noi. Siamo aperti, ma la cosa principale e' che credo nella mia azienda e voglio che Geox nei prossimi anni torni a crescere a due cifre come lo e' stato e per far questo serve anche 'money'', sottolinea il patron della Geox.

7 - NYSE EURONEXT: IL CEO,POCHE SPERANZE SU FUSIONE CON D.BOERSE
Radiocor - Il ceo di Nyse Euronext, Duncan Niederauer, ha espresso poche speranze sul su ccesso del progetto di fusione tra Nyse Euronext e Deutsche Boerse, la Borsa tedesca. 'Bisogna essere realistici. Le possibilita' sono abbastanza scarse. Non sono zero, ma sono scarse', ha detto Niederauer, parlando al quotidiano olandese 'Het Financieele Dagblad'. 'Solo poche fusioni e acquisizioni hanno ottenuto il via libera da parte della Commissione europea dopo che il commissario Ue alla Concorrenza si e' espresso negativamente', ha aggiunto Niederauer, che anche in un'intervista odierna al 'Financial Times' ha ribadito che esiste solo 'un barlume di speranza' sulla riuscita dell'operazione.

'C'e' molto nazionalismo, molto protezionismo', ha detto al quotidiano britannico, aggiungendo che 'la globalizzazione viene rinviata. Non ci saranno piu' megafusioni ed acquisizioni in questo campo'. Niederauer ha aggiunto che Nyse Euronext continuera' a perseguire acquisizioni di piccola dimensione, in particolare nel settore dei servizi tecnologici e post-trade

8 - FIAT INDUSTRIAL - MARCHIONNE E QUEL 10% DI CNH PER PORTARE FIAT A WALL STREET...
da "Il Giornale" - Dopo lo spin-off e la conversione delle azioni privilegiate e risparmio, per Fiat potrebbe scattare anche l'acquisto del 10% di Cnh Global che non ha ancora in portafoglio. I fari del mercato so­no puntati su questa possibilità dopo che ieri, in un report, l'ha rilanciata Intermonte, secondo cui per Fiat Industrial «le operazioni societarie non sono terminate».

E quella che ha più chance di vedere a breve la luce riguarda l'offerta sulla quota residuale nella società di macchine agricole e movimento terra. Per Intermonte, sebbene Sergio Marchionne in Fiat Industrial abbia la li­quidità necessaria per effettuare la transazione in contanti, una parte potrebbe essere in azioni. Cosa che «renderebbe possibile la quotazione di Fiat Industrial Oltreoceano».

9 - NOKIA: PERDITA DI 1,07 MILIARDI NEL IV TRIMESTRE, RICAVI -21%...
Radiocor - Nokia ha chiuso il quarto trimestre con una perdita di 1,07 miliardi di euro a causa di svalutazioni per 1,1 miliardi mentre lo scorso anno, nello stesso periodo, la societa' aveva registrato un utile di 745 milioni. I ricavi hanno fatto segnare una flessione del 21% a 10 miliardi di euro. Le vendite di smartphone sono scese del 31% a 19,6 milioni di unita', andando comunque meglio dei 18,5 milioni attesi dagli analisti, anche se e' ancora a notevole distanza da Apple che nello stesso periodo ha venduto 37 milioni di iPhone. Sull'intero 2011, le vendite sono scese del 9% a 38,6 miliardi con perdite per 1,5 miliardi, pari a 31 centesimi per azione, a fronte di un utile di 1,3 miliardi lo scorso anno.

10 - A DAVOS IL LANCIO DI TOPCOM, IL FACEBOOK PER SUPER-RICCHI
Blitzquotidiano.it - Un social network solo per ricchi, anzi, per super ricchi: è TopCom, la risposta d'élite a Facebook. Potranno iscriversi a TopCom solo le duecento persone più ricche al mondo in base ai dati e alle classifiche stilate da Forbes. Quindi multmiliardari americani come Bill Gates e Warren Buffett o oligarchi russi come Roman Abramovich.
Fautore dell'iniziativa è un altro paperone, l'imprenditore indiano Vivek Ranadivé, che ha sfruttato le menti della propria azienda sdi software in California, la Tibco, per creare il suo nuovo giochino, il "Facebook per la gente che controlla il mondo".

TopCom verrà lanciato durante il vertice di Davos, in Svizzera. che riunisce i leader economici e politici del mondo. Proprio il fondatore del World Economic Forum di Davos, Klaus Schwab, ha elogiato la novità, definendola un ottimo strumento in caso di calamità o cataclismi naturali. Il nuovo social network per ricchissimi nasce con uno scopo: mettere in contatto in tempo reale tra loro i grandi imprenditori, che così potrebbero trovare modi per arricchirsi ancora di più.

 

P.zza Affarila cancelliera Merkel col presidente Sarkozy e il premier Monti SERGIO MARCHIONNE CON LA BARBApomiglian oMario Moretti Polegato ADS DAVOSBORSA DI FRANCOFORTE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...