SPREAD IN RIALZO A 132 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN RIALZO (+0,1%) - SALINI IMPREGILO FIRMA UN ACCORDO PER LA COSTRUZIONE DI UNA DIGA IN NUOVA GUINEA - PETROLIO A 57,06 DOLLARI A BARILE

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

1 - SPREAD BTP BUND APRE IN RIALZO A 132 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco è in rialzo in avvio di settimana a 132,4 punti, rispetto ai 128 di fine giornata venerdì scorso. Il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,46%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO (+0,1%)

(ANSA) - Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,1% a 23.448 punti. Sprint Mediaset (+2,13%), positive Ubi (+0,95%) e Luxottica (+0,92%), deboli invece Ferragamo (-1,38%) e Telecom (-1,11%).

 

3 - TOKYO CHIUDE A -0,18%, CAUTELA SU MOSSE FED E BOJ

luxotticaluxottica

 (ANSA) - La cautela in vista delle prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve e della BoJ, combinata alla tornata di dati societari trimestrali, segna la seduta alla Borsa di Tokyo che chiude in leggero calo, a -0,18%. L'indice Nikkei, tra scambi sottili e l'attesa di sviluppi sulla crisi della Grecia, cede 36,72 punti, a quota 19.983,32. Il premier Shinzo Abe è impegnato in un'importante visita di otto giorni negli Usa, con il summit con il presidente Obama, a Washington.

 

4 - SALINI IMPREGILO: ACCORDO PER DIGA IN NUOVA GUINEA

NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO NUOVO LOGO SALINI IMPREGILO

(ANSA) - Il Gruppo Salini Impregilo ha sottoscritto un accordo con il Governo della Papua Nuova Guinea per sviluppare congiuntamente un progetto idroelettrico da 1800 Mw. L'intesa prevede un investimento superiore ai due miliardi di dollari e si articola nella realizzazione della diga Karamui nella provincia di Simbu. L'intesa con Salini-Impregilo è parte di un piano del Governo locale per realizzare strade, autostrade, aeroporti, porti, impianti di comunicazione e di generazione di energia.

 

5 - PETROLIO: IN CALO A 57,06 DLR MA VICINO MASSIMI DA DICEMBRE

(ANSA) - Quotazioni del petrolio in lieve calo in avvio di settimana anche se le tensioni vicine all'area dei paesi produttori fanno mantenere i prezzi vicino ai massimi da dicembre. I contratti sul greggio Wti con scadenza a giugno cedono 12 centesimi e vengono scambiati a 57,06 dollari al barile sul mercato after hour di New York. Il brent cede 4 centesimi a 64,24 dollari.

UBI BANCA BRESCIAUBI BANCA BRESCIA

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Pa: Turn over nella 'Pa' per 41mila dirigenti (Il Sole 24 Ore, pag 1). Part-time prima della pensione (Il Messaggero, pag 1)

 

Lavoro: la Naspi al debutto. Favorito chi non ha i buchi contributivi. Collaboratori senza istruzioni (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Conti pubblici: Spending review mancano 4 miliardi (la Repubblica, pag 1). Spese sanitarie, tagli legati al reddito. Nella spending review limatura dell'1,8%, soglia dei 75mila euro per le detrazioni (Il Corriere della Sera, pag 10)

 

Banche: Bad bank, battaglia a Bruxelles (Affari e Finanza, pag 1)

 

Whirlpool: parte il tavolo ma e' muro contro muro. Oggi l'incontro, Guidi tenta la mediazione tra azienda e sindacati (La Stampa, pag 17)

 

TELECOM ITALIA MEDIA TELECOM ITALIA MEDIA

Mercati: A Piazza Affari ripartono le quotazioni, trenta matricole pronte al debutto (La Stampa, pag 19)

 

Fsi: il portafoglio supera il 'check up' (Affari e Finanza, pag 1)

 

Tlc: Slim, il venerdi' 17 del re di denari inizia la metamorfosi dell'impero telefonico (Affari e Finanza, pag 6)

 

Interpump: 'Ordini e ricavi, c'e' la svolta. Puntiamo su Europa e Usa', intervista a presidente e ad Fulvio Montipo' (La Stampa, pag 21)

 

Sony: nasce l'asse Tokyo-Los Angeles per salvare i film e tutto il gruppo (Affari e Finanza, pag 14)

 

Anima: Bpm e Poste Italiane trattativa per il nuovo assetto (Affari e Finanza, pag 16)

Salvatore FerragamoSalvatore Ferragamo

 

Fondazioni: La roccaforte di Intesa. Alle ex Casse un quarto di Ca' de Sass, ma ai fondi esteri il 56% (CorrierEconomia, pag 1)

 

Unilever: Pronti per la ripresa, nuovi investimenti in Italia (CorrierEconomia, pag 12)

 

Governo: Riforme oggi in Aula, sull'Italicum domani parte la sfida sul voto segreto. 'Fiducia o no senza riforme me ne vado', Renzi alla minoranza Pd (dai giornali)

 

Milano - evento di Presentazione delle nuove societa' ammesse ad Elite, organizzato da Borsa Italiana.

 

Venezia - Forum Advantage 'Global Perspectives for Growth', evento annuale di economia e finanza internazionale. Partecipano, tra gli altri, Francesco Confuorti, Advantage Financial; Luca Paolazzi, Centro Studi Confindustria; Alberto Baban, vice presidente Confindustria e presidente P.I di Confindustria; Lorenzo Bini Smaghi, Societe Generale; Marco Annunziata, General Electric; Daniel Heller, Direttore Esecutivo, IMF.

logo intesa san paolologo intesa san paolo

 

Roma - Il Tesoro offre in asta CTz a 24 mesi per un importo tra 1,5 e 2 miliardi e BTp-1 decennali tra 500 e 750 milioni di euro.

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE APPROVAZIONE DATI CONTABILI - Cir, Cofide, Saipem.

 

Milano - assemblea Cir (2da conv.). Per bilancio al 31/12/14, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie.

 

Milano - assemblea ordinaria e straordinaria Cofide (2da conv.). Parte ordinaria: bilancio al 31/12/14, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

 

Torino - assemblea Intesa Sanpaolo. Per proposta destinazione utile di esercizio, remunerazioni e azioni proprie.

 

Roma - cerimonia di conferimento della 20ma edizione dei Premi Leonardo. Partecipano, tra gli altri, Sergio Mattarella, presidente della Repubblica; Riccardo Monti, presidente Ice; Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo; Diana Bracco, vice presidente per la Ricerca e Innovazione e Progetto speciale Expo 2015.

 

Bruxelles - conferenza congiunta della Commissione Europea e Bce 'European Financial Integration and Stability'. Partecipano, fra gli altri, Vitor Constancio, vicepresidente Bce; Benoit Coeure', membro comitato esecutivo Bce; Daniele Nouy, presidente del Consiglio di vigilanza.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...