air asia airasia

CALA LA NOTTE, IMPERVERSANO I MONSONI, LE AUTORITÀ SOSPENDONO LE RICERCHE DEL VOLO AIR ASIA SCOMPARSO SOPRA IL MARE DI GIAVA - LE STORIE DI CHI ERA A BORDO: I FIDANZATI SEPARATI, IL PILOTA FRANCESE, LA BIMBA E IL PADRE CHE PRENDONO UN VOLO DIVERSO DAL RESTO DELLA FAMIGLIA

1. VOLO AIR ASIA, SOSPESE LE RICERCHE

Da www.ilmessaggero.it

 

parenti dei passeggeri del volo air asiaparenti dei passeggeri del volo air asia

A causa del sopravvenire della notte sono state sospese le ricerche del volo dell'Air Asia scomparso dai radar dopo 40 minuti dal decollo da Giava con 162 persone a bordo. Il ministro dei trasporti di Singapore ha intanto fatto sapere che al momento non è stata trovata nessuna traccia dell'aereo, smentendo alcune voci non verificate che parlavano di primi ritrovamenti. Il volo, con 162 persone a bordo tra cui 16 bambini, un neonato e sette membri dell'equipaggio, è decollato da Surabya e diretto a Singapore.

 

parenti dei passeggeri del volo  air asiaparenti dei passeggeri del volo air asia

Il volo Air Asia QZ8501 è sparito dai radar indonesiani, 40 minuti dopo il decollo, mentre era in fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa, in un tratto sopra l'oceano tra Borneo e Sumatra. Lo ha detto Ignatius Bambang Tiahjono, presidente dell'Airnav, l'agenzia che monitora le rotte aeree nel Paese, spiegando che è sparito dai radar 6 minuti dopo l'ultima comunicazione con il pilota. Il pilota dell'Airbus scomparso aveva chiesto di «deviare» dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo.

 

L'aereo - ha aggiunto - aveva comunicato di voler puntare a quota 11.500 metri, quasi 2 mila metri più in alto della normale altitudine di crociera.

tragitto air asiatragitto air asia

 

Il velivolo ha interrotto i contatti con il centro di controllo del traffico aereo intorno alle 4.30 di notte (ora italiana). Nella zona era presente una tempesta di fulmini. L'aereo ha perso il contatto quando si trovava al di sopra del mare di Giava tra Kalimantan e le isole di Java.

 

I passeggeri Non c'era nessun cittadino italiano sull'Airbus della Air Asia scomparso. Lo si apprende dalla lista delle nazionalità dei passeggeri pubblicata dall'aerolinea sulla sua pagina Facebook. Secondo la AirAsia a bordo c'erano 155 passeggeri più sette persone d'equipaggio. Si tratta di un cittadino singaporeano, un malaysiano, un francese, 3 sudcoreani e 156 indonesiani

 

air asiaair asia

Le operazioni di ricerca e salvataggio Nel tratto di mare dove il team di soccorritori sta cercando l'aereo Air Asia QZ8501 sparito questa mattina imperversa il maltempo, e sulla zona sta ora per calare il buio. Lo ha riferito alla Bbc un ufficiale della Marina indonesiana. Nella regione equatoriale del Sud-est asiatico questa è la stagione delle piogge monsoniche, che nei giorni scorsi hanno causato gravi inondazioni nella vicina Malaysia. AirAsia ha istituito un call center di emergenza per le famiglie o gli amici di coloro che possono essere a bordo dell'aereo.

meteo sulla rotta del volo air asiameteo sulla rotta del volo air asia

 

 

2. AEREO SCOMPARSO, LE STORIE DEI PASSEGGERI A BORDO

Mauro Evangelisti per www.ilmessaggero.it

 

Lei ha volato poco prima sulla stessa rotta, tra Surabaya e Singapore, ma su un altro volo. Il suo fidanzato, con cui presto si sarebbe sposata, era invece sull’Airbus di Airasia scomparso. Quando all’aeroporto di Singapore Louise Sidharta, 25 anni, imprenditrice indonesiana, è andata ad accogliere Alan, il fidanzato, ha scoperto che l’aereo non era atterrato. «Alan aveva scelto di volare con la sua famiglia perché voleva spendere del tempo con loro per l’ultima vacanza insieme, visto che a maggio noi ci saremmo dovuti sposare» ha spiegato al quotidiano Strait Times. Ma le storie sono molte su quel volo Surabaya-Simgapore.

la lista dei passeggeri del volo air asiala lista dei passeggeri del volo air asia

 

Lo studente di 17 anni che tornava da una vacanza con i genitori. Il pilota francese che aveva scelto di lavorare in Asia. L’assistente di volo diventato padre da poco che aveva salutato la moglie con un bacio prima di partire. Come sempre succede una tragedia aerea porta con sé un intreccio di vite, di giochi del destino.

 

La storia che colpisce di più forse è quella raccontata da Channel News Asia: una bimba di Singapore di appena due anni era a bordo del volo scomparso insieme al padre di nazionalità inglese. La madre, di Singapore anch’ella, era partita un giorno prima da Surabaya con l’altra figlia, più grande. Una banale decisione su chi dovesse partire prima e con quali delle due figlie ha deciso il destino dei componenti di questa famiglia.

oscar desano uno degli stewardoscar desano uno degli steward

 

Nico Giovanni, 17 anni, ha un nome che suona italiano, ma è cinese e frequentava uno junior college anglo-cinese nella città Stato di Singapore. A Surabaya in vacanza era andato con i genitori. Sul suo profilo Twitter c'è ancora scritto: the best is yet to be (il meglio deve ancora venire), frase del poeta Robert Browning e motto del college. Su Twitter i suoi compagni di studi hanno già inviato diversi messaggi per ricordarlo.

 

tragitto air asia tragitto air asia

Oscar Desano era un giovane assistente di volo indonesiano. Qualche mese fa scrisse un Tweet in memoria delle vittime dei due incidenti aerei della Malaysian Airlines. Questa mattina, racconta la moglie che lavora una stazione radio a Jakarta, era uscito sereno come sempre per andare al lavoro. Su Twitter Desano aveva anche pubblicato la foto della figlia nata da pochi mesi.

 

Un altro membro dell’equipaggio è Saifuel Rakhmad un giovane ingegnere di Jakarta, che due anni fa si trasferì a Surabaya per lavorare con Air Asia e che su Facebook compare con una foto scherzosa scattata all’interno di un’auto di Formula 1 esposta a una mostra. C’è chi come il copilota francese Emmanuel Remi Plesel è morto lontano dal suo Paese, in Asia dove aveva scelto di lavorare e di costruire la sua vita.

air asia aereo scomparsoair asia aereo scomparso

 

 

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO