invasione cavallette sardegna

SCENE BIBLICHE IN SARDEGNA - LE CAVALLETTE HANNO PRESO D'ASSALTO I CAMPI COLTIVATI DELL’ISOLA, METTENDO IN DIFFICOLTÀ GLI AGRICOLTORI - A MILIONI SI SONO CONCENTRATE NEI CAMPI ABBANDONATI A CAUSA DELLA CRISI PER I PREZZI DEI PRODOTTI AGRICOLI SOTTO I COSTI DI PRODUZIONE LUNGO IL TIRSO - SECONDO LA COLDIRETTI L’UNICA SOLUZIONE SAREBBE…

Daniela Mastromattei per "Libero quotidiano"

 

invasione cavallette sardegna 2

Le cavallette che hanno invaso i campi coltivati (e non), i giardini delle ville e di ogni abitazione, mettendo in ginocchio gli agricoltori della Sardegna, chissà perché mi fanno tornare in mente Gli uccelli di Hitchcock.

 

Impossibile dimenticare le scene inquietanti dei corvi che attaccano i bambini all' uscita da scuola o dei passeri che cercano di entrare nelle case attraverso i camini. Mentre fuori, appollaiati ovunque, migliaia di gabbiani osservano, immobili e minacciosi gli abitanti di un piccolo centro vicino San Francisco.

 

Non siamo a questi livelli nell' isola dal mare color smeraldo. Ma non si sa mai. La natura è imprevedibile.

invasione cavallette sardegna 3

 

Le cavallette hanno preso d' assalto i campi coltivati della Sardegna mettendo in difficoltà gli agricoltori. Se qualche anno fa qualcuno ci avesse anticipato che sarebbe arrivata una pandemia, causata da un virus sconosciuto, incurabile e mortale, che ci avrebbe rinchiusi in casa per mesi, avremmo immediatamente pensato che quel qualcuno avesse preso un colpo di sole. L'Immobilismo non è di questo mondo.

 

cavallette

Tornando alle cavallette, le avete mai viste da vicino o sotto una lente di ingrandimento? Hanno sul capo due corte antenne per orientarsi e avvertire la presenza di predatori, le usano anche per annusare e gustare; ai lati due grandi occhi neri formati da tanti piccoli ommatidi (ciascuno vede una parte dell' oggetto osservato e insieme ricostruiscono l' immagine).

 

Non hanno le orecchie, ma sono dotate di tre paia di zampe: le prime due per camminare, le altre per saltare. (Le cavallette, ovviamente in miniatura, somigliano un po' alle strane creature aliene dei film di fantascienza di Ridley Scott, inseguite dalla meravigliosa Sigourney Weaver).

 

invasione cavallette sardegna 4

A milioni le locuste si sono concentrate nei campi lungo il Tirso dove stanno divorando le colture nelle campagne dei Comuni di Noragugume, Ottana, Bolotana, Orotelli, Orani ed Escalaplano. A rilevarlo è Coldiretti con una prima ricognizione sui problemi causati alle aziende agricole sarde da quella «che è una vera e propria catastrofe biologica, che sta mettendo in ginocchio centinaia di aziende con molti agricoltori costretti ad anticipare il raccolto o addirittura a destinarlo ad alimentazione degli animali».

invasione cavallette sardegna 5

 

Gli agricoltori in pochi giorni hanno visto sparire il frutto del lavoro di mesi, e si sono ritrovati costretti ad ulteriori spese per l'acquisto di foraggio e mangime per sostenere il bestiame. Essendo polifaghe le cavallette colpiscono non solo le coltivazioni dei campi, ma anche orti e giardini. L' unica speranza è nei predatori naturali, come gli uccelli che potrebbero aiutare a contenere le popolazioni di locuste - che dalle terre incolte, abbandonate a causa della crisi delle campagne per i prezzi dei prodotti agricoli sotto i costi di produzione - partono all' assalto dei raccolti devastando tutto quello che trovano sul loro cammino.

invasione cavallette sardegna 6

 

Un fenomeno - informa Coldiretti - «contro il quale sono stati chiesti inutilmente interventi di prevenzione», il più importante dei quali, secondo gli esperti del settore, è l' aratura dei territori interessati. In effetti, come spiega a Libero Lorenzo Bazzana agronomo di Coldiretti, «i campi abbandonati che non sono coltivati diventano il luogo di moltiplicazione ideale di questi insetti dannosi che depongono le loro uova nel terreno».

 

invasione cavallette sardegna 7

Se questi venissero lavorati «verrebbero distrutte almeno in parte le ovature limitando così il numero degli insetti». Ecco perché l' unica soluzione è quella di stanziare dei fondi affinché allevatori e agricoltori possano praticare la cosiddetta lotta biologica, con l' aratura del terreno in autunno, in modo che vengano distrutte le uova destinate a schiudersi nella primavera successiva.

 

La Coldiretti ha chiesto un incontro urgente con gli assessori all' Ambiente e all' Agricoltura della Sardegna perché visitino le zone interessate e condividano con il territorio la strategia da adottare per trovare soluzioni immediate.

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…