luca giuseppe reale ruffino

UN ALTRO ENIGMA INTORNO A LUCA RUFFINO – L'IMPRENDITORE, CHE SI È SUICIDATO IL 5 AGOSTO SCORSO, ERA GIÀ ENTRATO IN VISIBILIA TRE ANNI FA, CON IL 10% DEL CAPITALE. E AVEVA FATTO ELEGGERE NEL CDA UN “SUO UOMO”, MASSIMO CIPRIANI (OGGI TRA I 6 INDAGATI PER FALSO IN BILANCIO) – NEL LUGLIO 2020 ERA IL SECONDO SOCIO DOPO SANTANCHÈ, ALLORA AL 26%. POI SI È INABISSATO, SCENDENDO SOTTO IL 5%, PER ANDARE ALL'ASSALTO DELLA SOCIETÀ A FINE 2022 – PERCHÉ UN IMPRENDITORE “OCULATO” COME RUFFINO È ENTRATO PER DUE VOLTE NEL CAPITALE DI UN GRUPPO CHE NON HA MAI FATTO UTILI ED ERA PIENO DI DEBITI?

Estratto dell'articolo di Fabio Pavesi per “Milano Finanza”

 

Luca Giuseppe Reale Ruffino

Un altro tassello si aggiunge all’enigma della scalata, tenuta per molti messi occultata al mercato, su Visibilia da parte di Luca Giuseppe Reale Ruffino, suicidatosi nella notte tra il 5 e il 6 agosto scorso. Le cronache finora hanno sempre raccontato che i primi acquisti  di Ruffino delle azioni di Visibilia editore, posseduta e gestita fino a due anni fa dal ministro del Turismo Daniela Santanchè, risalirebbero a ottobre del 2022.

 

Poche azioni all’inizio e poi direttamente e indirettamente tramite la sua quotata Sif Italia fino a raggiungere a fine luglio di quest’anno la quota del 71% del capitale.

 

daniela santanche in senato.

Invece come ha scoperto Mf/Milano Finanza, consultando a ritroso i verbali delle assemblee annuali di Visibilia editore, Ruffino era già entrato nel capitale in tempi non sospetti.  Nell’assemblea della società del 23 luglio 2020 ecco comparire nel libro soci di Visibilia, Luca Reale Ruffino in persona con quasi 600 mila azioni pari al 10% del capitale.

 

[…] figura il secondo socio del gruppo presieduto allora da Daniela Santanchè che tramite la sua Visibilia editore holding possiede il 26% della quotata.  Un socio forte quindi che non solo è dentro il capitale, ma presenta in quella assemblea una sua lista di minoranza per il rinnovo del Cda.

 

Luca Giuseppe Reale Ruffino

La lista Ruffino ottiene un eletto, Massimo Cipriani, che entra nel Cda, composto da Santanchè e il compagno Dimitri Kunz, come indipendente. Cipriani figura oggi tra i 6 indagati per falso in bilancio nell’inchiesta aperta dalla Procura di Milano nell’ottobre del 2022.

 

Quindi Ruffino, al di là dell’affinità politica e della sua rete di relazioni con Fratelli d’Italia in Lombardia, in particolare con Romano La Russa e il deputato Osnato, non sarebbe sceso pesantemente in soccorso della traballante Visibilia, da cui Santanchè stava di fatto fuggendo liberandosi delle sue quote di capitale, nell’autunno dello scorso anno, ma conosceva e bene il ministro e la sua società già da tempo.

 

Non si spiega altrimenti il suo investimento effettuato lungo il 2019 e che lo vede comparire come secondo azionista nei libri soci dell’assemblea del luglio 2020.  Assemblea che approva l’ennesimo bilancio in perdita della società. Con una perdita netta di 1,5 milioni e un margine industriale già in rosso per 800mila euro. Segno che i costi si mangiavano, come da canovaccio degli anni passati, tutti i ricavi.

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5

Non solo ma Ruffino sa bene che Visibilia editore si trova nelle condizioni dell’art. 2446 del Codice Civile che impone di ripristinare il patrimonio eroso dalle perdite e che ha intaccato il capitale sociale per oltre un terzo. Situazione non certo semplice, con margini negativi, perdite e necessità di ricapitalizzare.

 

Ruffino poi così come è comparso sparisce di nuovo o quanto meno scende sotto la soglia del 5% che va segnalata nel libro soci nelle assemblee. Di lui non c’è più traccia negli anni successivi fino al nuovo assalto di fine 2022.

 

Tra l’altro quell’investimento del 10% nel capitale costerà caro all’imprenditore suicidatosi. Il prezzo delle azioni Visibilia crollerà almeno dell’80% nel corso dell’anno successivo al suo primo ingresso […]

 

Luca Giuseppe Reale Ruffino

L’enigma sull’affaire Ruffino-Visibilia-Santanchè si infittisce ancora di più. Perché un imprenditore avveduto che gestisce con Sif Italia quotata, un business con poco rischio come l’amministrazione di condomini e che fattura 8 milioni con 1,9 milioni di utili nel 2022 entra per ben due volte nel capitale di un gruppo che non ha mai fatto utili non produce margini positivi ed è sempre gravata da debiti? Una domanda che per ora non ha risposte razionali.   

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 4daniela santanche in senato

 

luca ruffino luca ruffino

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...