TE LO DO IO IL GOSSIP! HULK HOGAN OTTIENE 115 MILIONI DI RISARCIMENTO DAL SITO “GAWKER” CHE AVEVA PUBBLICATO UN VIDEO FILMATO IN CUI SI VEDEVA L’EX WRESTLER FARE SESSO CON LA MOGLIE DI UN SUO AMICO - LA SENTENZA POTREBBE CAMBIARE LE REGOLE SULL’INFORMAZIONE ONLINE E SUL GOSSIP
Valentina Santarpia per www.corriere.it
Risarcimento danni record di 115 milioni di dollari per Hulk Hogan, 62enne ex lottatore di wrestling famosissimo fra gli anni Ottanta e Novanta, per la violazione della sua privacy da parte di Gawker, un popolare magazine online americano che nel 2012 aveva diffuso in rete un breve video in cui Hogan viene mostrato mentre fa sesso con l'allora moglie di un suo amico. Nick Denton, fondatore del sito, e Albert J Daulerio, ex direttore, sono stati considerati da una giuria della Florida responsabili della violazione.
Prima che circolasse il video, Hogan aveva detto pubblicamente che non aveva mai avuto rapporti intimi con quella donna, Heather Clem, all'epoca sposata con Todd «Bubba the Love Sponge» Clem, un dj americano. La cifra record rischia di far chiudere i battenti a Gawker, che pubblica spesso cose molto leggere, pettegolezzi compresi, su personaggi famosi della cultura e dello spettacolo.
Deposizione di Heather sul sex tape con Hogan
Il processo è durato tre settimane, nelle quali i giurati, i media e migliaia di persone che hanno seguito il caso su Twitter e via streaming hanno ascoltato e visto particolari sulla vita sessuale di Hogan, comprese immagini di lui in tanga. Alla fine la decisione è stata presa da un tribunale della Florida in meno di sei ore. Hogan ha pianto alla lettura della sentenza: «Siamo estremamente soddisfatti del verdetto. Rappresenta una dichiarazione di disgusto pubblico per l’invasione nella privacy di una persona, mascherata da giornalismo». Denton ha invece annunciato che farà ricorso.
LA SVOLTA PER LA LEGGE USA SULLA PRIVACY
La decisione a favore di Hogan potrebbe far cambiare le regole del gioco sull'informazione online e sul gossip: lo spauracchio di richieste di risarcimento da capogiro rischia infatti di rendere prudenti tutti i siti e le riviste che vivono di pettegolezzi, indiscrezioni, foto e video «rubati»ai vip che attirano migliaia di clic. «Si tratta di un risarcimento enorme- commenta Samantha Barbas, professoressa di diritto presso l’università di Buffalo e autore di «Le leggi di immagine», sulla storia della diffamazione e della privacy- e solo l’idea che la privacy di una star possa essere superiore alla libertà di stampa è un enorme cambiamento per la stampa americana libera: potrebbe essere un punto di svolta per la legge».
LE FRASI RAZZISTE DI HOGAN
hogan chiede risarcimento al sito gawker
Hogan, personaggio controverso, è stato spesso sulle pagine dei giornali di gossip. L'estate scorsa Radaronline.com e The National Enquirer avevano pubblicato alcune frasi razziste emerse in una registrazione, che il wrestler aveva detto alcuni anni fa contro il fidanzato di colore delle figlia. Hogan si era scusato in un'intervista su People, ma questo non lo aveva salvato dalla bocciatura della Wwe, la World wrestling entertainment, che aveva chiuso ogni rapporto con lui.