ILARIA CUCCHI DIEDE DELLO “SCIACALLO” A SALVINI: ASSOLTA. PER IL GIUDICE DIRE CHE ERA “SOTTO EFFETTO DEL MOJITO” È DIRITTO DI CRITICA. VITTORIO SGARBI INSORGE: "PROVATE A DARE DELLO 'SCIACALLO' A UN MAGISTRATO: VEDIAMO SE I SUOI COLLEGHI INVOCHERANNO IL DIRITTO DI CRITICA…” – SALVINI ALL’EPOCA AVEVA RIBATTUTO A ILARIA CUCCHI: “LA DROGA FA MALE”. E FRANCO GABRIELLI, ALLORA CAPO DELLA POLIZIA, L’AVEVA BACCHETTATO…
Provate a dare dello "sciacallo" a un magistrato: vediamo se i suoi colleghi invocheranno il diritto di critica...https://t.co/EfVlaGmOrX @matteosalvinimi @LegaSalvini @Noiconsalvini @stampasgarbi @Libero_official @ilgiornale @nino_ippolito
— Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) March 15, 2021
SGARBI
Il giudice assolve Ilaria Cucchi. Per il tribunale di Milano dire che Matteo Salvini "parla sotto effetto del Mojito, è uno sciacallo" non è un reato bensì diritto di critica. Una sentenza, quella giunta dopo la querela presentata dal leader della Lega, che non trova d'accordo Vittorio Sgarbi.
Il parlamentare più puntuale che mai si è lasciato andare a una semplice osservazione: "Provate a dare dello 'sciacallo' a un magistrato: vediamo se i suoi colleghi invocheranno il diritto di critica", cinguetta con tono polemico.
matteo salvini mojito al papeete
Il botta e risposta tra Salvini e la sorella di Stefano Cucchi risale a mesi fa quando l'ex ministro commentò la condanna a 12 anni dei Carabinieri imputati di omicidio preterintenzionale ai danni del giovane con la frase: "Questo testimonia che la droga fa male sempre e comunque".
"Uno sfregio evidente - lo ha a sua volta definito Ilaria -, ripetuto e riaffermato in varie occasioni, alla nostra lunghissima battaglia per la verità e la giustizia sulla morte di Stefano". E ancora: "Non ho potuto fare a meno di reagire" e "in varie interviste e anche su questa pagina l’ho accusato di approfittare cinicamente delle disgrazie altrui per strumentalizzazioni politiche di basso livello".
sgarbi al telefono foto di bacco (1)
Da qui la frase incriminata: "Ho definito Salvini ‘uno sciacallo' – e non sono certo stata la prima – e di ‘essere fuori dal mondo e di parlare evidentemente ancora sotto gli effetti del Mojito'". Ad oggi la sorpresa: "Il Tribunale di Milano ha ritenuto che le mie espressioni, sicuramente molto forti, fossero tuttavia giustificate e "pertinenti" al contesto. Insomma il Giudice ha ritenuto che io ho esercitato in maniera più che legittima il mio diritto di critica. Il Senatore Matteo Salvini se ne faccia una ragione".
ILARIA CUCCHI DIEDE DELLO SCIACALLO A SALVINI: ASSOLTA
Alberto Francavilla per blitzquotidiano.it
Ilaria Cucchi assolta dopo aver dato dello sciacallo a Salvini. La sorella di Stefano Cucchi aveva detto queste parole dopo che Salvini aveva detto che la droga fa male. Subito dopo la setenza di condanna dei carabinieri imputati per la morte di Cucchi.
“Parla sotto effetto del Mojito, è uno sciacallo”. Questo aveva detto Ilaria Cucchi. Questo invece aveva detto Salvini dopo la condanna dei carabinieri: “Questo testimonia che la droga fa male sempre e comunque”.
Ilaria Cucchi assolta per aver dato dello sciacallo a Salvini
Salvini querelò la Cucchi ma ora il Tribunale di Milano ha archiviato la posizione della donna. E’ lei stessa ad annunciarlo in un post su Facebook. Per il Tribunale di Milano quelle parole, benché dure, sono da annoverare nel diritto di critica.
“Il Tribunale di Milano ha ritenuto che le mie espressioni, sicuramente molto forti, fossero tuttavia giustificate e “pertinenti” al contesto – spiega Cucchi – Insomma il Giudice ha ritenuto che io ho esercitato in maniera più che legittima il mio diritto di critica. Il Senatore Matteo Salvini se ne faccia una ragione”.
Salvini a Ilaria Cucchi: “La droga fa male”
Salvini aveva commentato così all’epoca le parole di Ilaria Cucchi. Queste le sue parole: “Non entro nella mente di nessuno, la droga fa male, punto. La giustizia fa il suo corso ma che la droga faccia male ai nostri ragazzi è un fatto. Mi ha querelato Carola, la Cucchi, va bene. Siamo in democrazia”.
Anche Gabrielli aveva bacchettato Salvini
“Credo che quanti, negli anni, hanno dato giudizi avventati sulla vicenda Cucchi dovrebbero oggi chiedere scusa ai familiari, ma vedo un approccio manicheo e giudizi espressi con l’emotività del momento”. Cosi aveva detto all’epoca l’allora Capo della Polizia, Franco Gabrielli.
ILARIA CUCCHI CON IL SUO AVVOCATO FABIO ANSELMOMATTEO SALVINI BEVE UN MOJITO A UN GIORNO DA PECORASERGIO MATTARELLA FRANCO GABRIELLILE PAROLE DI SALVINI SU ILARIA CUCCHI