INFELICI E CONTENTI - ANCHE NELLE COPPIE PIU' COLLAUDATE UN PARTNER NON RIESCE A CAPIRE QUANDO L'ALTRO E' INFELICE PERCHE' I SEGNI DEL DISAGIO SONO INVISIBILI - SOPRATTUTTO LE DONNE REPRIMONO LE EMOZIONI E A LUNGO ANDARE I RAPPORTI SI LOGORANO - ECCO A COSA DOVETE PRESTARE ATTENZIONE...
Phoebe Weston per “Mail On Line”
il rapporto non finisce quando lui raggiunge l orgasmo
Secondo una nuova ricerca, condotta dagli psicologi della Washington University e della Stanford University, anche chi vive una lunga relazione non riesce a comprendere quando il partner è infelice.
Le coppie felici tendono a vedere il partner in una luce positiva e sottovalutano le sue emozioni represse. Il meccanismo è difficile da individuare proprio perché non esistono segnali visibili di infelicità. Da una parte i disagi si nascondono dietro facce sorridenti e tranquille, dall’altra c’è una tendenza a sopravvalutare questa pseudo-serenità.
Le donne tendono a vedere gli uomini in una luce più positiva, sopravvalutando il loro approccio ottimistico. Se uno dei due si mostra più emotivo, l’altro pensa che non sia in grado di nascondere le emozioni, e quindi deduce la sua felicità. Questo tipo di repressione delle emozioni, che spesso colpisce le donne, a lungo andare logora i rapporti.