gordon ramsay e la sua famiglia

PADELLATE DI PAPA’ - L’EDUCAZIONE DI GORDON RAMSAY: “NON LASCERO’ NIENTE IN EREDITÀ AI MIEI FIGLI, SONO UN AIUTO PER COMPRARE CASA. MI SONO FATTO DA SOLO E LORO DOVRANNO FARE ALTRETTANTO. QUANDO PRENDIAMO L’AEREO, IO VIAGGIO IN PRIMA CLASSE PERCHÉ ME LO SONO GUADAGNATO E LORO IN ECONOMICA”

GORDON RAMSAY E LA SUA FAMIGLIAGORDON RAMSAY E LA SUA FAMIGLIA

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

Non bisogna certo prendere esempio da Gordon Ramsay quando dice in continuazione parolacce e insulta i partecipanti a MasterChef o Hell's Kitchen, ma il più famoso cuoco del mondo va forse imitato in un settore completamente diverso: come fare crescere bene i propri figli. Ramsay, 51 anni, e sua moglie Tana, 43, ne hanno quattro e hanno deciso che nessuno di loro trarrà il minimo beneficio dalla ricchezza che il padre ha accumulato in decenni di brillante carriera dietro ai fornelli. Non riceveranno nulla in eredità, salvo forse un aiuto per l'acquisto di una casa.

Gordon Ramsay Gordon Ramsay

 

Quando arriverà il momento, avranno tutti un lavoro molto diverso dall' aprire ristoranti pluristellati, e saranno perfettamente in grado di badare a se stessi. Ramsay è nato in Scozia ed è cresciuto in Inghilterra a Stratford upon Avon, il paese di Shakespeare. Ha lasciato la famiglia a 16 anni non potendone più di un padre alcolizzato e donnaiolo. Ha cercato di diventare un calciatore e poi ha lavorato duramente prima di trasformarsi in una star internazionale della cucina.

gordon ramsay kikagordon ramsay kika

 

Quando ha sposato Tana, che era un'insegnante e qualcosa sapeva di come si tirano su i ragazzi, Gordon ha deciso con lei che i loro figli avrebbero avuto una vita del tutto normale. Megan, 18 anni, i gemelli Jack e Holly, 17, e Matilda, 15, sono stati abituati fin da piccoli a non credere che tutto fosse facile solo perché avevano un padre ricco.

 

Quando viaggiano insieme in aereo, ad esempio, i ragazzi vanno in classe economica e i loro genitori in prima. «Ho lavorato sodo - ha spiegato Ramsay al Sun e al Telegraph - per poter girare a sinistra quando entro in un aereo. Quanto cretini sembrerebbero dei piccoli teenager nelle grandi poltrone di prima classe? Non voglio che vedano il caviale e lo champagne. Lo dico sempre anche alla hostess: non permetta a questi f*****i ragazzi di venirmi vicino durante il volo. Io voglio dormire e mi sono fatto un c**o così per poter viaggiare subito dietro al pilota».

 

GORDON RAMSAY E LA SUA FAMIGLIA GORDON RAMSAY E LA SUA FAMIGLIA

LA PAGHETTA

Ai figli, Ramsay ha spiegato, con un linguaggio forse meno colorito, che bisogna lavorare sodo e a lungo prima di poter viaggiare in prima classe. «Non mi vergogno di comprare una Ferrari, perché me la sono meritata, ma loro non hanno lavorato abbastanza per avere le stesse cose che ho io».

 

Gordon e Tana passano ai figli un piccola somma settimanale: 50 sterline (58 euro) ai più giovani e 100 a Megan, che va all'università a Oxford. Con questa cifra i ragazzi devono coprire le proprie spese, comprese quelle per l'autobus e il telefono. «Tana e io - spiega Ramsay - vogliamo che agiscano in base alla responsabilità e al rispetto. Se desiderano comprarsi un paio di jeans o di sneakers devono mettere da parte i soldi necessari, e così capiscono il valore del denaro».

gordon ramsaygordon ramsay

 

Holly lavora come commessa part time da Brandy Melville, una catena di abbigliamento per giovani, Megan fa la babysitter tre giorni alla settimana, Jack vuole arruolarsi tra i marine e Matilda è l'unica autorizzata ad armeggiare un po' in cucina. Gordon Ramsay ha anche vietato ai figli di andare a mangiare nei suoi ristoranti e soprattutto di portarci gli amici.

 

La prima volta che la famiglia ha cenato insieme nel leggendario locale che porta il suo nome, e che vanta tre stelle Michelin al 68 di Royal Hospital Road a Londra, è stato per i 16 anni di Megan. Prima i ragazzi vi erano stati ammessi solo per servire a tavola nella cena benefica di Natale, organizzata per i vecchi soldati che chiudono la loro vita nel vicino e antico pensionato di Chelsea. Gordon e Tana governano anche in modo ferreo l'uso di smartphone e tablet: i telefonini restano fuori dalla porta quando si va a letto, «perché la notte è fatta per dormire, non per passare le ore su snapchat».

 

ALTRI ESEMPI

GORDON RAMSAY GORDON RAMSAY

Anche altre celebrità come Sting e Elton John, o miliardari come Warren Buffett e Bill Gates hanno annunciato di voler lasciare ai propri eredi solo una minima parte della loro fortuna. I Ramsay hanno però cominciato prima, negando ai figli le comodità che loro concedono a se stessi. Può essere una scelta discutibile, ma almeno i loro figli non cresceranno nella sempre più diffusa convinzione che ogni volta che c' è un problema non si debba risolverlo, ma sia sufficiente telefonare a mamma e papà.

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…