hedy lamarr

L’INCREDIBILE VITA DI HEDY LAMARR, ATTRICE FAMOSA PER IL PRIMO NUDO INTEGRALE DELLA STORIA DEL CINEMA NEL 1933 - AMAVA GLI INCONTRI AL BUIO CON PARTNER SCONOSCIUTI, FECE IMPAZZIRE GIANNI AGNELLI ED EBBE UNA STORIA ANCHE CON IL FONDATORE DELLA METRO GOLDWIN MAYER - DAI SUOI STUDI BELLICI PER RADIOCOMANDARE I SILURI DEI SOMMERGIBILI, HA PRESO AVVIO LA TECNOLOGIA DELLA MODERNA TELEFONIA MOBILE… - LE SUE IMMAGINI "PROIBITE"

Benedetto Mosca per “Libero quotidiano”

 

hedy lamarr

Tre mariti, un numero imprecisato di amanti e un «vizietto» particolare: andava matta per gli incontri al buio con partner sconosciuti. Fra le Grandi Amanti, Hedy Lamarr, l' attrice viennese famosa per il primo nudo integrale nella storia del cinema (Estasi, 1933), merita un posto a sé.

 

Le spetta per le occasioni perdute, prima fra tutte quella di essere sposata da Gianni Agnelli, impazzito per lei e rinsavito solo all' ultimo momento. Soprattutto, però, il posto privilegiato le spetta per la sua incredibile genialità. È infatti in gran parte merito suo, scienziata e inventrice di primo rango, se oggi tutto il mondo comunica con il telefonino e i suoi sempre più complessi derivati.

 

Davvero incredibile: da Grande Amante a precorritrice della telefonia mobile, vincitrice di premi internazionali e ammirata dai colleghi scienziati. Ecco la sua storia.

hedy lamarr 9

Hedwig Eva Maria Kiesler era nata nel 1914 a Vienna da un direttore di banca e da una pianista di Budapest, entrambi di origini ebraiche. Dotata di una straordinaria intelligenza, a dieci anni già parlava quattro lingue, suonava il piano ed eccelleva in tutte le materie scientifiche. Nel 1931 però, a 17 anni appena compiuti, rinunciò agli studi scientifici per dedicarsi interamente alla recitazione.

 

Era stato Max Reinhardt, celebre drammaturgo e produttore teatrale tedesco, a portarla con sé a Berlino e ad assegnarle parti minori in un paio di film. Hedwig voleva però bruciare le tappe e nel 1932 esultò quando il regista cecoslovacco Gustav Machaty la scelse come protagonista del film Estasi. La pellicola fece scandalo e fu censurata perché, come sappiamo, conteneva un nudo integrale dell' attrice, il primo nella storia del cinema.

hedy lamarr

«Non avevo ancora compiuto 19 anni», ha scritto Hedwig, «quando un uomo molto potente, il mercante d' armi austriaco Friedrich Mandl, mi chiese di sposarlo.

 

PAZZA GELOSIA

Era geloso alla follia. Rastrellò tutte le copie (o quasi) di Estasi e fece di tutto per farmi lasciare il cinema. Mandl era amico di Mussolini e riforniva Italia e Germania di armi e munizioni. Non confessò mai a nessuno di avere dato una copia di Estasi al potente amico italiano, facendo violenza alla sua gelosia in nome degli affari». L'episodio è stato confermato in un libro da Romano, il figlio più giovane di Mussolini, che ricordava Estasi tra le pellicole conservate nella sala cinematografica privata di Villa Torlonia a Roma, la residenza della sua famiglia.

 

Nel 1937 Hedwig non ne poteva più di Mandl «perché - come ha scritto - lui mi faceva seguire giorno e notte e avrebbe voluto segregarmi in casa. A un certo punto era quasi riuscito nel suo intento così che fui costretta, durante una festa da ballo da lui organizzata per me, a travestirmi da cameriera e a riprendermi la mia libertà». Hedwig scappa a Parigi. Poco dopo riesce ad avere il divorzio da Mandl e, tornata libera, si fidanza con Louis B. Mayer, fondatore della celebre casa di produzione Metro Goldwin Mayer.

hedy lamarr 4

 

Con lui parte per Los Angeles decisa a diventare una star di Hollywood. Piace a tutti. Charlie Chaplin le suggerisce il nome d'arte di Hedy Lamarr. Anche nella Mecca del cinema circolano copie di Estasi, e al proposito c' è una divertente curiosità che la stessa Hedy Lamarr ha rivelato nell' autobiografia scritta nel 1966.

 

Prima di proseguire, torniamo però a Gianni Agnelli e al suo colpo di fulmine per Hedy. L'Avvocato, al tempo della love-story con lei, aveva 31 anni. Dopo averla vista nella famosa scena di Estasi, non aveva avuto dubbi: era lei la donna più bella del mondo. E quando Hedy venne a Roma in vacanza la sua convinzione si rafforzò. Erano gli anni della «Hollywood sul Tevere» e a Cinecittà lei era impegnata nel film L'amante di Paride.

 

L'Avvocato fu ammesso sul set e rimase letteralmente folgorato. «Avevo 39 anni, otto più di Gianni», ha confidato Hedy a un amico austriaco, aggiungendo: «Lui era esattamente il tipo di uomo che avevo sempre cercato. Era lui che avrei dovuto sposare, ma quello che mi disse ebbe per me l'effetto di un pugno di Tyson nello stomaco: "A novembre sposo una nobildonna italiana, Marella Caracciolo di Castagneto"». Tra le follie di Hedy spiccavano le seduzioni per scommessa di ricchi imprenditori e celebrità.

hedy lamarr5

 

Una di queste era Wolf Albach Retty, il futuro padre di Romy Schneider; un' altra lo scrittore Henry Miller che poi avrebbe sposato Marilyn Monroe. Hedy Lamarr aveva anche una seconda vita, di cui solo carte e documenti pubblicati di recente danno un' idea completa. Ha scritto un suo biografo, Edoardo Segantini: «Nell' estate 1940 Hedy conobbe un geniale musicista di nome George Antheil, ex bambino prodigio e amico di grandi personaggi come Picasso, Dalì e Hemingway.

 

Fra l'altro, l'eclettico Antheil aveva studiato medicina e scritto un saggio circa l' influenza delle ghiandole sul comportamento dei criminali. Incuriosita, Hedy gli pose un sacco di domande, la più inattesa delle quali fu questa: "Come posso aumentare i miei seni?"».

 

LA DIAGNOSI

Antheil osservò con attenzione il suo busto, che era molto prosperoso, e così si pronunciò: «È il caratteristico seno post-pituitario, ossia appartenente a una donna dalla sessualità esuberante che tende alla ninfomania». Da lì a poco Antheil e Hedy Lamarr andarono a vivere insieme, e fin qui non ci sarebbe nulla di straordinario. Ciò che invece è sorprendente è il fatto che l'attrice, appassionatasi alle armi e alle questioni belliche quando era la moglie di Fritz Mandl, si dedicò con Antheil allo studio di un rivoluzionario progetto che richiamò su di lei nientemeno che l' attenzione della Cia.

hedy lamarr 5

 

Di che cosa si trattava? Hedy aveva messo a punto un sofisticatissimo sistema per radiocomandare i siluri dei sommergibili, fino ad allora molto spesso imprecisi. Grazie al suo studio, tuttora attuale, i siluri centrarono sempre i loro bersagli.

 

C'è molto di più. Dagli studi bellici di Hedy ha preso avvio la tecnologia della moderna telefonia mobile. Aggiungiamo che alla memoria dell' attrice morta nel 2000 a 87 anni, è stato conferito un premio dalla prestigiosa Electronic Foundation di Washington. Con questa motivazione: «La sua geniale invenzione, impiegata e sviluppata in tempi di pace per rendere la comunicazione accessibile a tutti, ha fatto di lei una benefattrice dell' umanità».

 

hedy lamarr 4

Convinta di non potere avere figli, per molti anni Hedy soffrì, trovando la serenità solo dopo che ebbe adottato un bimbo. Poi inaspettatamente, dall' ultimo marito, l' attore John Loder, ebbe altri due figli. C'è da dire che fino all' ultimo non smise di stupire chi la avvicinava. A chi le domandava quanti uomini avesse avuto nella sua vita, rispondeva: «Non ricordo bene Forse, fra mariti e amanti, sono stati una quarantina, perché ho sempre peccato molto allegramente».

hedy lamarr 3

hedy lamarr 3

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO