michael slager walter scott

CI VOLEVA IL VIDEO PER INCRIMINARE IL POLIZIOTTO KILLER - TRANQUILLI: MICHAEL SLAGER, CHE HA SPARATO 5 COLPI ALLE SPALLE DI WALTER SCOTT, HA GIÀ UNA PAGINA DI CROWDFUNDING CHE RACCOGLIE SOLDI PER LUI

1. RACCOLTA FONDI PER IL POLIZIOTTO KILLER

south carolina michael slager  uccide walter scottsouth carolina michael slager uccide walter scott

Dagonota - Su Indiegogo, è nata una pagina "Michael T. Slager Support Fund", che ha finora raccolto solo 325 dollari, ma da 15 diverse persone. La motivazione: "Noi supportiamo tutti i membri delle forze dell'ordine. Può aver fatto errori di giudizi, ma stava proteggendo la comunità. Micheal è un ex membro della Guardia Costiera, con due figliastri e una moglie che aspetta un figlio, e negli ultimi cinque anni non è mai stato sottoposto a procedimento disciplinare. Aiutateci come potete".

 

 

2. AMERICA, UN ALTRO NERO UCCISO DALLA POLIZIA

south carolina michael  slager uccide walter scottsouth carolina michael slager uccide walter scott

Francesco Semprini per “la Stampa

 

Questa volta la risposta è stata immediata, forte, implacabile. Licenziamento immediato dal corpo della polizia, incriminazione per omicidio, arresto e, nel caso più estremo, possibile condanna a morte.

 

Questo è ciò che sta accadendo a Michael Thomas Slager, l’agente di polizia di North Charleston, Carolina del Sud, che ha sparato uccidendo un uomo, Walter Scott, 50 enne di origini afro-americane nel corso di un controllo di routine del traffico. Non è chiaro se l’episodio, avvenuto sabato, sia riconducibile a motivazioni razziali, ma senza dubbio getta nuova benzina sull’infuocato dibattito in merito ai metodi duri riservati ai neri da alcuni elementi delle forze dell’ordine.

south carolina  michael slager  uccide walter scottsouth carolina michael slager uccide walter scott

 

SCONTRO RAZZIALE

Dibattito che è diventato motivo di duro scontro sociale e razziale dopo i fatti di Ferguson, dello scorso agosto, quando l’agente Darren Wilson, bianco, sparò al 18enne nero Michael Brown, uccidendolo. Da allora sono avvenuti altri episodi, come la morte di Eric Garner, afro-americano di Staten Island soffocato dalla stretta di una guardia perché sospettato di vendere sigarette di contrabbando.

michael slagermichael slager

 

O Tamir Rice, 12 enne afro-americano uccisoda un poliziotto mentre giocava con una pistola giocattolo in un parco di Cleveland. Mai come prima d’ora volta però è schiacciante le responsabilità del poliziotto, incastrato da un video girato con un telefonino. Le immagini mostrano il poliziotto che spara ripetutamente contro l’uomo in fuga e apparentemente disarmato, colpendolo a morte.

 

CONTROLLO DI ROUTINE

michael slager in prigionemichael slager in prigione

L’agente Slager aveva fermato Scott alla guida di una Mercedes perché aveva un fanalino rotto, ne era scaturito un diverbio durante il quale, stando alle dichiarazioni dell’agente, l’uomo avrebbe tentato di appropriarsi del suo taser con il quale aveva cercato di immobilizzarlo. Quindi la sequenza fatale di colpi. «Era come se cercasse di uccidere un cervo in fuga nella foresta», ha detto ai media il padre di Walter Scott, secondo cui il motivo per cui il figlio ha tentato di fuggire potrebbe essere legato al fatto che non aveva pagato il mantenimento per i figli e non voleva tornare in prigione per questo.

 

south  carolina michael slager uccide walter scottsouth carolina michael slager uccide walter scott

«L’agente ha preso una decisione sbagliata. Quando si ha torto, si ha torto, non giustifichiamo gli errori», ha dichiarato il sindaco di North Charleston, Keith Summey, in una conferenza stampa, confermando l’incriminazione dell’agente. «Sono due le famiglie coinvolte in questa vicenda», spiega il primo cittadino, ricordando che la moglie di Slager è incinta di otto mesi. Le autorità locali si prenderanno cura delle spese mediche per il parto in attesa del pronunciamento dell’Fbi. Tocca infatti alle autorità federali indagare sull’accaduto: il poliziotto è stato congedato e arrestato, e se ritenuto colpevole - secondo il «Washington Post» - rischia il carcere a vita, o finanche la pena di morte.

walter scott in uniforme da guardia costawalter scott in uniforme da guardia costa

 

LE PROTESTE

Il video dell’uccisione - che il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest definisce «molto difficile da guardare» - ha nel frattempo funzionato da grancassa per il movimento di protesta che negli scorsi mesi si è mobilitato contro quello che viene definito «il braccio razzista della legge». Una manifestazione si è tenuta davanti al municipio di North Charleston, con picchetti e striscioni. La folla ha protestato pacificamente: alcuni hanno chiesto le dimissioni del sindaco, altri quelle del capo della polizia, ma lo slogan più diffuso è stato sempre lo stesso: «È tempo di cambiare».

l auto di michael scott l auto di michael scott

 

anthony e rodney scott fratelli della vittima michaelanthony e rodney scott fratelli della vittima michael

 

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…