"NON SO... SEMBRA UN PO' FUNGIBILE" - ELON MUSK PERCULA IL MONDO DEGLI NFT E SOSTITUISCE LA SUA FOTO PROFILO SU TWITTER CON LE "BORED APE YACHT CLUB" VENDUTE A 24,4 MILIONI DI DOLLARI - E SOTHEBY'S GLI SCRIVE: "PER QUANTO AMMIRI IL TUO LAVORO, VORREI CHE RIMUOVESSI IL TOKEN. OPPURE SAREI FELICE DI INVIARTI IL FILE ORIGINALE CON L'APPROVAZIONE DELL'ACQUIRENTE"
Dagotraduzione dal Daily Mail
Ieri Elon Musk ha cambiato per un breve momento la sua immagine del profilo Twitter sostituendola con un NFT da 24,4 milioni di dollari, prima che il co-responsabile della divisione di arte digitale di Sotheby's gli chiese di togliere l'immagine.
Musk, 50 anni, ha pubblicato lo screenshot di un'immagine intitolata "Bored Ape Yacht Club", che è stata venduta all'asta a settembre. L'NFT presenta 107 immagini di scimmie dei cartoni animati ed è stato acquistato da un offerente sconosciuto.
Gli NFT sono token digitali simili a bitcoin che agiscono come un certificato di proprietà e si scambiano attraverso a una blockchain. L'uso dell'immagine da parte di Musk è stato notato da Michael Bouhanna, il co-responsabile dell'arte digitale di Sotheby's.
«@elonmusk, per quanto ammiri il tuo lavoro, vorrei che rimuovessi il pfp che ho creato per la nostra vendita di Sotheby's», ha twittato Bouhanna. «Oppure sarei felice di inviarti il file originale coniato con l'approvazione dell'acquirente».
Musk non ha risposto direttamente, ma mezz'ora dopo ha twittato: «Non so... sembra un po' fungibile». Diverse ore dopo, l'immagine della scimmia era scomparsa, sostituita dalla foto di un bambino che gioca con un razzo.
Alcuni pensavano che Musk stesse prendendo in giro l'industria NFT: solo il giorno prima il Wall Street Journal aveva riferito che il mercato dell'arte digitale era «crollato», con vendite in calo del 92% rispetto al picco di settembre.
Secondo i dati del sito web NonFungible, le vendite sono scese dai 225.000 dollari giornalieri di settembre a 19.000 dollari. Il numero di portafogli attivi nel mercato NFT è sceso dell'88% a circa 14.000 la scorsa settimana da un massimo di 119.000 di novembre. Ci sono stati segnali significativi di calo dell'interesse.