hacking team

CETRIOLO GLOBALE HACKING TEAM – ANCHE CARABINIERI, POLIZIA POSTALE, SERVIZI SEGRETI E FINANZA USANO IL SOFTWARE DI HT SPUTTANATO DA WIKILEAKS – IL RISULTATO? ADESSO CHI È SOTTO INTERCETTAZIONE TELEMATICA È AVVISATO E DECINE DI INDAGINI SONO A RISCHIO

Fabio Chiusi e Fabio Tonacci per “la Repubblica

 

HACKING TEAMHACKING TEAM

Dal calderone violato dell’Hacking Team sta uscendo qualcosa che potrebbe mettere a rischio centinaia di indagini in corso. «Abbiamo perso la capacità di controllare chi utilizza la nostra tecnologia. Terroristi, estorsori e altri possono implementarla a volontà », ammette l’azienda milanese. Quello che non dice, però, è che il suo software spia Galileo usato in Italia anche da Carabinieri, Polizia postale e Finanza è diventato - ora che gli autori dell’attacco informatico del 6 luglio ne hanno diffuso online i codici sorgente - individuabile dai produttori di antivirus.

 

Nell’arco temporale di qualche giorno invieranno ai loro utenti gli aggiornamenti per debellare Galileo. Con un corollario di facile intuizione: chi è sottoposto a intercettazione telematica da parte della magistratura, lo verrà a sapere.

 

HACKING TEAMHACKING TEAM

È lo scenario ipotizzato da alcuni esperti di sicurezza informatica e suggerito dalla logica, visto che Galileo è né più né meno che un virus, un trojan inoculato nei computer e negli smartphone attraverso vulnerabilità di sistema. «Non passeranno più di 48 ore prima che gli antivirus inizieranno a rilevarlo- spiega Matteo Flora, amministratore di The Fool e esperto di cybersecurity - tra qualche giorno sarà possibile pure individuare la fonte dello spionaggio». Cioè i clienti di Hacking Team.

 

HACKING TEAMHACKING TEAM

Il governo italiano sta prendendo estremamente sul serio la faccenda. Il Garante della Privacy ieri a Milano ha fatto un’ispezione nella sede di via Moscova della Ht srl, assieme agli investigatori della Postale delegati a indagare sull’intrusione informatica dal procuratore aggiunto di Milano Maurizio Romanelli. «Nessuno può sentirsi più al sicuro», dice il comandante dei Carabinieri Tullio del Sette. «L’Aise, il servizio di spionaggio estero, utilizzava Galileo, ma non sembra che ci siano state intrusioni nelle nostre banche dati», dichiara Giampiero Massolo, il direttore della nostra intelligence, nell’audizione davanti al Copasir.

 

La Ht Srl, che produce Galileo e altri software di sorveglianza cibernetica, è detenuta al 32,85 % dall’amministratore delegato David Vincenzetti. Nel pacchetto azionario figurano la società di fondi mobiliari Finlombarda Gestioni (26,03 %), il fondo di investimento Innogest (26,03 %) e Vittorio Levi (4,09%).

 

Dalla mole di file e documenti hackerati, circa 400 Gigabyte, continuano a venir fuori contratti, fatture, mail che - se autentici - dimostrano inequivocabilmente le consolidate relazioni con regimi antidemocratici e dubbie agenzie governative. Relazioni fino a quattro giorni fa sempre negate dall’azienda e ora invece rilanciate da decine di blogger che stanno consultando il materiale scaricato dal web.

da vinci hacking team da vinci hacking team

 

Ancora a gennaio 2014, secondo un paio di fatture pubblicate in Rete, Ht srl manteneva rapporti con il Sudan, cui offriva il servizio di manutenzione del software. Nel maggio scorso due rappresentanti sono stati inviati in Bangladesh per mostrare le potenzialità del prodotto al “Rapid Action Battalion”, agenzia paramilitare definita da Human Rights Watch “uno squadrone della morte”. Ci sono tracce anche di contatti con due ufficiali dell’intelligence bielorussa, con apparati della Russia di Putin, con il ministero della Difesa del Barhain, con la Dea statunitense (Galileo sarebbe stato usato per compiere operazioni di sorveglianza, anche di massa, attraverso l’ambasciata di Bogotà).

 

intercettazioni-telefoniche-fotogramma-258.jpegintercettazioni-telefoniche-fotogramma-258.jpeg

Tutta la corrispondenza interna dei dipendenti di Ht negli ultimi anni è stata copiata e diffusa. Wikileaks sul suo sito ha pubblicato ieri, in formato navigabile, più di 1 milione di email. Ce ne sono alcune del fondatore, Vincenzetti, che definisce «idioti» e «bravi a manipolare le cose e a demonizzare compagni» coloro che negli anni ne hanno criticato le politiche e le strategie commerciali. Tra questi, ad esempio, gli attivisti per i diritti umani Human Rights Watch, Privacy International, gli hacktivisti di Anonymous e i ricercatori del Citizen Lab dell’Università di Toronto.

 

«Lo scorso anno il governo italiano aveva bloccato le esportazioni dell’Hacking Team - osserva Andrea Menapace, direttore della Cild, Coalizione italiana libertà e diritti civili - esportazioni poi riprese: come mai? Inoltre nel 2007 hanno ricevuto 1,5 milioni di euro da due fondi di venture capital, uno dei quali interamente partecipato dalla regione Lombardia, una notizia riportata da giornali italiani: qual è la posizione del governo regionale? ».

 

HACKER ISISHACKER ISIS

Tra il materiale diffuso dagli hacker che hanno bucato i server aziendali ci sono anche due documenti - due prezzari scoperti dalla rivista Forbes - che paiono dimostrare l’esistenza di un “Custom App Project”: app per la sorveglianza mobile da utilizzare dopo 3-6 mesi di funzionamento di Galileo. «Chiunque navighi negli app store di Apple o di Google dovrebbe fare attenzione a cosa scarica», avverte Forbes.

 

 

hackerhacker

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…