robert wilson

“IL MIO EDIPO È UN CHEESEBURGER” – ROBERT WILSON PER LA PRIMA VOLTA AFFRONTA ''L’EDIPO'' DI SOFOCLE CON UNA PRODUZIONE ITALIANA: “SOCRATE DICEVA CHE I BAMBINI NASCONO SAPENDO TUTTO E CHE LA CONOSCENZA È UNA SCOPERTA PROGRESSIVA DI CIÒ CHE SI SA. UN TESTO DI 5 MILA ANNI FA È NELLA NOSTRA PSICHE: UNA MENTE INCONSCIA CHE CI PERMETTE ANCORA DI IDENTIFICARCI CON LA SITUAZIONE E LA STORIA"

 

 

Anna Bandettini per la Repubblica

 

robert wilson

Di tutti i grandi del teatro del 900, forse pochi sono tanto longevi e amati. I suoi spettacoli rituali, il suo perfezionismo da artista visivo, il suo modo di governare le emozioni trasformando gli attori quasi in manichini, hanno suscitato ammirazione diffusa tra spettatori diversi e perfino tra i grandi maestri della scena contemporanea.

 

Ma l' occasione di parlare con Robert Wilson ora ha la solennità delle nuove avventure: il regista americano affronta (e qui da noi in Italia) l' Edipo di Sofocle per la prima volta in una carriera cinquantennale e incessante visto che questo gigante (in tutti i sensi: è alto più di un metro e novanta) settantasettenne che sembra un Clark Kent attempato, è ancora in marcia come un giovanotto.

 

robert wilson oedipus 2

Ha da poco allestito la mostra "The hat makes the man" al Max Ernst Museum di Brühl in Germania. Il 29 settembre è atteso il suo Trovatore verdiano nella versione francese al Teatro Farnese di Parma. Nel 2019 ha in programma le regie di Jungle Book da Kipling con le musiche delle CocoRosie (in aprile al Grand Théâtre de la Ville de Luxembourg), di Mary ha detto quello che ha detto di Darryl Pinckney in maggio a Parigi con Isabelle Huppert, e dell' Otello di Verdi al Festival di Baden-Baden.

 

robert wilson oedipus

Oedipus the king- Edipo re di Sofocle, che ha avviato nel corso di due workshop a Watermill, il suo centro di lavoro a Long Island, nasce come un processo di creazione composito, con due poli, il Teatro Olimpico di Vicenza che lo ha commissionato per il 71° Ciclo di Spettacoli Classici, e Pompeii Theatrum Mundi-Teatro Stabile di Napoli che lo ha coprodotto, e diverse fisionomie essendo un lavoro site specific: a Pompei dal 5 al 7 luglio, dal 4 al 7 ottobre all' Olimpico di Vicenza, il teatro palladiano che proprio con un Edipo fu inaugurato nel 1585 con le scenografie di Vincenzo Scamozzi che ancora fanno da scenario, poi il Teatro Metastasio dal 9 al 20 gennaio del '19 e il Mercadante di Napoli.

robert wilson 1

 

Chiaro che la dimensione e l' unicità del progetto ne fanno un evento per gli appassionati di creazioni contemporanea. Per esempio, sarà un Edipo senza personaggi, né illustrativo, strutturato come il racconto di un aedo di omerica memoria; i fatti sono esposti cronologicamente non secondo la tragedia di Sofocle, con diverse figure simboliche e diverse lingue, italiano, inglese, greco, tedesco e latino e, come sempre in Wilson, viene abbattuto ogni confine tra teatro, danza, musica e arte figurativa.

 

robert wilson oedipus 1

Mr. Wilson come mai non aveva mai allestito un "Edipo"?

«Avevo messo in scena l' Oedipus Rex di Stravinsky a Parigi, ma era tutto un' altra cosa. Ora voglio fare uno spettacolo al tempo stesso molto antico e molto contemporaneo. Un cheeseburger».

 

Prego?

«C' è il pane, la carne, il ketchup, la cipolla, il formaggio e ancora il pane. Ingredienti che messi assieme acquistano forza. In fondo il teatro è questo: mettere insieme tanti elementi differenti in una struttura che dia loro più forza.

 

Ci sarà un prologo, un epilogo e un centro con temi accostati per contrapposizioni perché l' opera attraverserà oggetti, parole, musiche, epoche diverse. Ed è proprio la loro diversità a far acquistare forza e chiarezza all' insieme. Ecco perché dico che sarà un Edipo transculturale e transtorico».

the hat makes the man robert wilson

 

Sì, ma che vuol dire?

«È come quando metti un computer su un comò antico: noti entrambi di più che se non ci fosse sopra una vecchia candela. Perché le forme e la natura sono differenti.

Ovviamente nel contrappunto il problema è cosa mettere insieme e con Edipo Re la domanda è: come posso ascoltare qualcosa di così lontano, come la posso vedere e percepire?

 

Socrate diceva che i bambini nascono sapendo tutto e che la conoscenza è una scoperta progressiva di ciò che si sa. Un testo di 5 mila anni fa è nella nostra psiche: una mente inconscia che ci permette ancora di identificarci con la situazione e la storia».

robert wilson time and space

 

Purché il "cheeseburger" sia ben fatto. Lei che ingredienti ha usato?

«Da un punto di vista sonoro oltre a varie lingue ci sono suoni molto diversi. In scena ci sarà Dickie Landry, artista di New Orleans che viene dal jazz classico e si abbina con le partiture di Kinan Azmeh, siriano il cui background è la musica antica mediorientale.

Vengono da mondi diversi ma io li trovo simili nel senso profondo, interiore della loro musica. Il primo pezzo di Azmeh è una composizione di silenzi.

robert wilson tales

 

John Cage diceva che il silenzio è tante cose e può essere molto chiaro. Se ascolti il silenzio la linea continua che ti porta alla musica è senza interruzioni. Visivamente invece ci saranno elementi naturali radici e rami di alberi, tessuti di foglie di ananas, ma anche scene fatte di metallo e vetro, contemporanee».

 

Chi è Edipo?

robert wilson

«Mikalis Theophanous, l' attore di Cipro che non parla ma vede interiormente e sa essere calmo e estremamente violento. In scena gli attori non illustreranno ciò che ascoltiamo e sono attori di lunga carriera come Angela Winkler e Mariano Rigillo, Meg Harper, ma anche perfomer diversi, la danzatrice messicana Casalida Madrazo, l' artista ruandese Kayije Kagame, Alexis Fousekis, più un gruppo di giovani».

 

A lei cosa piace di Edipo?

«Ci dice che guardiamo senza vedere e ascoltiamo senza sentire.

Edipo si acceca per non vedere, ma solo da cieco comincia a vedere».

robert wilson 2robert wilson pompei 1robert wilson endgamerobert wilson tales 1

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…