MA CHE SORPRESA: I CENTURIONI ABUSIVI DEL COLOSSEO SONO ESTORSORI! – IN TRE SONO STATI ARRESTATI PER AVER MINACCIATO DEI POVERI TURISTI: “SE NON CI DAI I SOLDI NON TI LASCIAMO ANDARE, TI PICCHIAMO” – PER UN SELFIE, ARRIVAVANO A CHIEDERE FINO A 500 EURO. UNO DI LORO È ACCUSATO ANCHE PER UNA VECCHIA STORIA DI MOLESTIE AI DANNI DI UNA RAGAZZA, SEMPRE PER UNA FOTO – SARÀ FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER NON VEDERE PIÙ ROMPICOGLIONI DAVANTI ALL’ANFITEATRO FLAVIO? MACCHÉ: STARANNO BUONI PER QUALCHE GIORNO, POI TORNERANNO NEL SUK, INSIEME AI VENDITORI DI GADGET E CINESERIE VARIE, CON POLIZIA, ESERCITO E FINANZA A GUARDARLI SENZA FARE NIENTE
1 - IL BLITZ «LO VUOI IL SELFIE CON IL CENTURIONE PROPRIO DAVANTI AL COLOSSEO? ALLORA PAGHI».
Estratto dell’articolo di Giampiero Valenza per “il Messaggero”
«Lo vuoi il selfie con il centurione proprio davanti al Colosseo? Allora paghi». E quando sono stati chiesti fino a 500 euro per uno scatto che sui social avrebbe di sicuro spopolato, i malcapitati turisti hanno subito sentito la puzza d'estorsione.
Soprattutto dopo che all'invito a pagare detto con le buone si è passato alle minacce sempre più dure. […] Il puzzle è stato ricostruito raccogliendo le denunce dei turisti ai quali sono stati chiesti anche 500 euro. Ai domiciliari ora ci sono Massimo Truocchio, di 52 anni, e Giovanbattista De Santis, di 49 anni. In carcere, invece, Giampaolo Bocco, di 44 anni: è finito in galera non perché avesse commesso un reato più grave degli altri, ma perché senza fissa dimora.
Su tutti e tre pende il reato di estorsione e ora dovranno giustificarsi di questo in Tribunale. Il terzo se la sta vedendo con la giustizia anche per una brutta storia del passato: un'accusa di un reato di molestie sessuali ai danni di una ragazza durante una proposta di un selfie.
[…] Dopo il blitz della polizia, il deserto. Di centurioni, ieri al Colosseo, non se ne sono più visti. Ma continuano i venditori abusivi che si aggirano nei pressi dell'Anfiteatro Flavio mentre resta alta l'attenzione dei controlli. Proprio sotto il monumento sono parcheggiate le auto della polizia locale, della polizia di Stato, dei carabinieri, della guardia di finanza. Ma imperterriti gli ambulanti continuano i loro affari: aste per selfie e powerbank (le batterie supplementari per ricaricare gli smartphone) venduti a 15 euro. […]
giacomo sonnino il centurione che ha derubato un turista e aggredito un poliziotto
2 - CENTURIONI ESTORSORI L'ULTIMA VERGOGNA IN PIAZZA DEL COLOSSEO
Luca Monaco per “la Repubblica – ed. Roma”
« Se non ci dai i soldi non ti lasciamo andare - ringhiano i centurioni - ti picchiamo » . Federico Lepore, arrivato dal Nord Italia per visitare il Colosseo, adesso non è più divertito. Trema di paura. È braccato da Giampaolo, 44 anni, Giovanbattista, 52 anni e Massimo, 49 anni, che dopo avergli proposto un selfie ricordo con il Colosseo di sfondo, gli chiedono prima 40 euro. Al suo rifiuto la somma sale a 150 euro: altro che obolo.
Lepore è solo una delle vittime. È andata peggio a un turista irlandese che, sotto minaccia, è stato accompagnato al bancomat due volte e alleggerito di 250 euro. In tutto sono cinque le vittime dei tre centurioni, arrestati dagli investigatori del commissariato Celio con l'accusa di estorsione.
Uno di loro era stato denunciato anche per violenza sessuale meno di un anno fa, perché sorpreso a palpeggiare le turiste sempre con la scusa della foto ricordo. Giovanbattista e Massimo sono gli arresti domiciliari, Giampaolo, ufficialmente senza fissa dimora, è stato accompagnato in carcere.
Il 44enne, in particolare, era stato già denunciato nel 2014 per furto aggravato, nel 2016 per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale insieme a Giovanbattista, durante un controllo al Colosseo. Ancora nel febbraio del 2018 era stato accusato di aver commesso un furto con strappo a una turista giapponese, a ottobre aveva ricevuto l'ordine di allontanamento dall'anfiteatro Flavio, prima di truffare un altro turista il 4 novembre del 2019.
Gli agenti diretti da Maria Sironi hanno ricostruito cinque estorsioni, tutte denunciate dalle vittime, tra il 16 di agosto e i primi giorni di ottobre. A Liam Mac Dermott i centurioni ora arrestati, in attesa del processo, hanno estorto 250 euro, accompagnandolo due volte a prelevare i contanti al bancomat in largo Agnesi. L'uomo inizialmente ha dovuto prelevare e consegnare loro 200 euro.
Una cifra folle, della quale i tre non si sono accontentati, costringendolo a prelevare altri 50 euro. Dopo l'estorsione il turista è andato subito a denunciare, agli agenti ieri hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip Giulia Arcieri. Illegali Centurioni e turisti insieme in piazza del Colosseo: tre sono stati arrestati per estorsione dopo un selfie AGF.