monkeypox vaiolo delle scimmie

IL VAIOLO DELLE SCIMMIE? PER GLI UTENTI DEI SOCIAL CINESI E' STATO DIFFUSO DAGLI USA - SU "WEIBO", IL FACEBOOK DI PECHINO, CIRCOLA DA QUALCHE GIORNO UN RAPPORTO STILATO L'ANNO SCORSO DA UN ENTE NON GOVERNATIVO STATUNITENSE - REDATTO PER MODELLARE UNA RISPOSTA A UN'EVENTUALE, FUTURA, PANDEMIA, IL DOCUMENTO IMMAGINA UN'IPOTETICO FOCOLAIO DI... VAIOLO DELLE SCIMMIE...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Vaiolo delle scimmie

Gli utenti cinesi dei social media sostengono che gli Stati Uniti potrebbero essere la fonte dell'aumento dei casi di vaiolo delle scimmie. Su Weibo circolano teorie del complotto che affermano che gli Stati Uniti hanno deliberatamente fatto trapelare il virus che ora si è diffuso in almeno una dozzina di paesi.

 

Un hashtag sugli Stati Uniti che riporta due casi di vaiolo delle scimmie ha attirato più di 51 milioni di visualizzazioni su Weibo a partire da lunedì. La malattia infettiva è diventata un argomento di tendenza sulla piattaforma dopo che sono stati trovati casi nel Regno Unito, in Spagna e in Australia.

 

Evoluzione pustole vaiolo delle scimmie

I media statali cinesi hanno accusato gli Stati Uniti di diffondere intenzionalmente il Covid-19, che ha avuto origine in Cina, ma finora si sono trattenuti dall'adottare lo stesso approccio con il vaiolo delle scimmie.

 

La speculazione è incentrata su un rapporto del 2021 di un'organizzazione non governativa statunitense, nota come Nuclear Threat Initiative (NTI), sulla biosicurezza.

 

Il rapporto descrive lo scenario ipotetico di un’epidemia di vaiolo delle scimmie, e gli utenti cinesi lo hanno indicato come la prova che gli Stati Uniti fossero già a conoscenza dell’epidemia.

 

Sintomi del vaiolo delle scimmie

L'NTI, l’ente responsabile del rapporto, è stato creato da Ted Turner, un filantropo americano che ha usato la sua ricchezza per creare tra l’altro la Fondazione delle Nazioni Unite, insieme al politico democratico Sam Nunn. L'organizzazione modella le risposte alle armi di distruzione di massa, concentrandosi su attacchi nucleari, informatici, biologici, radiologici e chimici.

 

Ma l'influencer di Weibo Shu Chang, che ha 6,41 milioni di follower, ha affermato che il rapporto costituisce «un piano degli Stati Uniti per divulgare il virus del vaiolo delle scimmie bioingegnerizzato». Molti utenti di Weibo sembravano essere d'accordo: oltre 7.500 utenti hanno apprezzato il post, secondo Bloomberg.

 

Dopo l'epidemia di Covid, l'NTI ha collaborato con la Munich Security Conference (MSC) per condurre un'esercitazione volta a ridurre le minacce biologiche. L'esempio che hanno scelto per il test è stato «un insolito ceppo di virus del vaiolo delle scimmie».

 

Vaccino contro il vaiolo

Nel test, i due gruppi hanno ipotizzato un iniziale focolaio di vaiolo delle scimmie in un paese immaginario, chiamato “Brinia”, con successiva diffusione a livello globale, immaginandone lo sviluppo in 18 mesi.

 

L'epidemia iniziale è causata «da un attacco terroristico che utilizzava un agente patogeno ingegnerizzato in un laboratorio con disposizioni inadeguate di biosicurezza e bioprotezione e una supervisione debole». Lo scenario ipotetico si verifica il 5 giugno 2022, a partire da un focolaio a Brinia dopo che un gruppo terroristico del vicino paese "Arnica", anch'esso immaginario, ha sviluppato illecitamente il virus. Il gruppo terroristico arnicano indipendente - noto come SPA - ha lavorato con scienziati di laboratorio per progettare un agente patogeno altamente contagioso e mortale.

 

Vaiolo delle scimmie nel mondo 23 maggio 2022

I terroristi disperdono il virus in un'affollata stazione ferroviaria di Brinia, programmando l'attacco durante una festa nazionale, consentendo al virus di diffondersi ulteriormente. Le autorità segnalano 1.421 casi e quattro decessi nel paese immaginario, che nello scenario ha una popolazione di 250 milioni di cittadini.

 

«Poiché il vaiolo delle scimmie non si trova naturalmente a Brinia, gli esperti locali e internazionali considerano questo focolaio insolito», scrive l'NTI. «Il governo briniano accoglie favorevolmente le indagini internazionali sull'epidemia e richiede il supporto medico dell'OMS».

 

Vaiolo delle scimmie 6

Con il progredire dell’epidemia, il virus si diffonde in un altro paese immaginario: la "Repubblica del Dranma". Dranma adotta pesanti restrizioni per rallentare la diffusione del virus, impedendo raduni di massa, imponendo misure di distanziamento sociale e attuando obblighi di mascherine, simili ai severi blocchi imposti da alcune nazioni durante le epidemie di Covid-19.

 

Un altro paese immaginario, chiamato "Cardus", mantiene invece la sua economia aperta e minimizza il virus così come i suoi potenziali impatti, e di conseguenza registra tassi di mortalità molto peggiori. Nella versione ipotetica, i ricercatori scoprono presto che il ceppo del vaiolo delle scimmie è resistente ai vaccini esistenti, incluso il vaccino contro il vaiolo, mentre gli scienziati che osservano l'effettiva diffusione del virus oggi ritengono che il vaccino contro il vaiolo sarà efficace.

 

Vaiolo delle scimmie 5

La versione ipotetica utilizzata nel rapporto è anche molto più contagiosa del ceppo selvatico di vaiolo delle scimmie, con un numero riproduttivo di base di tre utilizzato per modellare il «ceppo modificato» rispetto al tasso di 2,13 che si osserva effettivamente in natura.

 

Nello scenario dell'NTI il ceppo è modificato, mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lunedì di non avere prove che il virus del vaiolo delle scimmie sia mutato.

 

Alla fine del test, la pandemia immaginaria provoca oltre tre miliardi di casi e 270 milioni di vittime in tutto il mondo.

 

Vaiolo delle scimmie 3

A partire da venerdì ci sono stati 80 casi confermati di vaiolo delle scimmie in tutto il mondo, di cui almeno due negli Stati Uniti. Non è stato possibile raggiungere NTI con una richiesta di commento.

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO