vladymyr zelensky sergei shaptala valery zaluzhny

ZELENSKY FA PIAZZA PULITA NELL’ESERCITO UCRAINO – IL PRESIDENTE HA DECISO DI RIMUOVERE NON SOLO IL COMANDANTE IN CAPO DELLE FORZE ARMATE UCRAINE, VALERY ZALUZHNY, CON CUI È AI FERRI CORTI DA TEMPO, MA ANCHE IL CAPO DI STATO MAGGIORE, SERGEI SHAPTALA – INTERVISTATO DAL DIRETTORE DEL TG1, GIAN MARCO CHIOCCI, ZELENSKY NON HA USATO GIRI DI PAROLE: “NON POSSIAMO SOSTITUIRE UNA SOLA PERSONA, IL RICAMBIO RIGUARDA IL GRUPPO DIRIGENTE CHE GUIDA IL PAESE” – VIDEO

 

1 - MEDIA, ZELENSKY SOSTITUIRÀ IL CAPO DI STATO MAGGIORE SHAPTALA

Sergei Shaptala e Valery Zaluzhny

(ANSA) - Il presidente Vladymyr Zelensky starebbe pensando di sostituire non solo il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, ma anche il capo di stato maggiore Sergei Shaptala: lo riferisce l'Ukrainska Pravda citando fonti del governo a conoscenza del dossier. Rispondendo alla domanda su quali rimpasti siano previsti nello stato maggiore nel prossimo futuro, un interlocutore di alto livello ha osservato: "Il generale Shaptala lascerà comunque lo stato maggiore. Tutto il resto è incerto. Questi eventi potrebbero verificarsi a metà settimana", ha aggiunto un'altra fonte.

 

2 - ZELENSKY: «ZALUZHNY? SERVIRÀ UN RICAMBIO DELLA CLASSE DIRIGENTE»

Estratto dell’articolo dal “Corriere della Sera”

 

gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 3

La conferma è arrivata, direttamente dalla bocca di Volodymyr Zelensky. Ma le parole che il presidente ucraino ha utilizzato durante una intervista al Tg1 per dire che sì, il capo di Stato maggiore del suo esercito Valery Zaluzhny verrà sostituito, sono state criptiche: «Non possiamo sostituire una sola persona, il ricambio riguarda il gruppo dirigente che guida il Paese. Se vogliamo vincere non possiamo permetterci di scoraggiarci, dobbiamo remare tutti insieme in una direzione. La negatività va lasciata a casa, per chi ha la fortuna di avere ancora una casa. Non c’è spazio per gli atteggiamenti rinunciatari».

 

Da settimane si parlava di crepe ormai insanabili tra il presidente e il generale, era solo questione di tempo prima che arrivasse l’annuncio. Ma Zelensky deve anche trovare un sostituto: i due nomi che circolano sono quelli dell’attuale capo dell’intelligence, Kyrylo Budanov, e del comandante delle forze terrestri, Olexsandr Syrsky.

 

Sergei Shaptala e Valery Zaluzhny

[…] il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha detto alla Cbs che «il governo americano non interferirà nelle decisioni relative al personale delle forze armate ucraine».

Valery Zaluzhny gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 4gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 1gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 2Valeriy Zaluzhnyi Valeriy Zaluzhnyi

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…