LA FRANCIA NON SCHERZA - IL CALCIATORE ALGERINO DEL NIZZA YOUCEF ATAL CONDANNATO A 8 MESI (PENA SOSPESA) PER ISTIGAZIONE ALL'ODIO – IL GIOCATORE AVEVA POSTATO IL VIDEO DI UN ESPONENTE ISLAMICO RADICALE CHE INVOCAVA "UN GIORNO NERO PER GLI EBREI"
Da ilfattoquotidiano.it - Estratti
Una multa di 45mila euro e 8 mesi di carcere (con sospensione della pena): questa la condanna del Tribunale di Nizza per Youcef Atal, calciatore della squadra locale e della Nazionale dell’Algeria. Atal è stato condannato per “provocazione all’odio a causa della religione” per aver condiviso un video sui social che invocava “una giornata nera per gli ebrei“. Il giocatore era già stato sospeso dal Nizza, che milita in Ligue 1, mentre la Federcalcio francese ha deciso di sospenderlo per 7 partite a partire dallo scorso 31 ottobre.
POST PRO PALESTINA DI YOUCEF ATAL
Atal, nell’ambito del conflitto tra Israele e Hamas, aveva rilanciato il video del predicatore palestinese Mahmoud al-Hasanat che chiedeva appunto a Dio una punizione contro Tel Aviv. Il Tribunale, oltre a condannarlo, ha stabilito che il calciatore algerino dovrà pubblicare a proprie spese la sentenza sul quotidiano Nice-Matin e su Le Monde. Non solo, la stessa sentenza dovrà essere pubblicata anche sul suo account Instagram – doveva aveva condiviso il video al centro del processo – e rimanerci per almeno un mese.
(...)