annalisa scarrone

“SANREMO? SI VEDRA’. SOLO SE TROVO LA CANZONE GIUSTA DA SOTTOPORRE AD AMADEUS" – ANNALISA FESTEGGIA IL RECORD DI PRIMA ARTISTA DONNA A RIMANERE PIÙ DI UN ANNO IN CLASSIFICA - '”MON AMOUR' MI HA STUPITO. AVEVO ANCHE UNA CERTA ANSIA DA PRESTAZIONE, PERCHÉ RIUSCIRE A FARE UNA CANZONE CHE POTESSE BISSARE IL SUCCESSO DI 'BELLISSIMA' NON ERA FACILE” – LA CANTANTE, LAUREATA IN FISICA, HA DA POCO SPOSATO IL SUO COMPAGNO FRANCESCO MUGLIA: "UN'ESTATE DA INCORNICIARE" – VIDEO

 

Da adnkronos.com

 

 

annalisa scarrone

Dopo un anno di successi clamorosi, il 29 settembre arriva l'album e poi il debutto al Forum e il tour nei palazzetti. Ma in mezzo, il pensiero va al festival: "Solo se trovo la canzone giusta da sottoporre ad Amadeus"

 

 

"Oltre all'intuizione artistica, che è stata una luce fondamentale, credo che il successo dell'ultimo anno lo devo a un cambio di atteggiamento altrettanto importante: non ho avuto paura di essere ambiziosa. Prima facevo fatica, perché la mia educazione al rispetto degli altri mi frenava un po'". Annalisa arriva alla pubblicazione del nuovo album 'E poi siamo finiti nel vortice', in uscita il 29 settembre, sulle ali di un successo clamoroso ottenuto nell'ultimo anno con i primi due singoli che hanno anticipato il disco: 'Bellissima' e 'Mon Amour'.

 

Due brani che l'hanno consacrata regina dell'airplay e delle vendite, regalandole anche il record di prima artista donna a rimanere più di un anno in classifica, e ai quali si è aggiunto, due settimane fa, un terzo singolo, 'Ragazza sola', che è entrato subito tra i brani più trasmessi in radio.

 

annalisa scarrone

L'album conta 12 brani, di cui Annalisa è coautrice, scritti prevalentemente insieme a quelli che lei chiama i suoi "due compari": Paolo Antonacci e Davide Simonetta. "I brani del disco rappresentano le varie fasi della vita che si ripetono ciclicamente, tra alti e bassi, salite e discese e che insieme creano il vortice. Ogni brano è una rappresentazione emotiva di una di queste fasi, di questi vortici. Poi c'è un brano, 'Indaco Violento', che è un po' la sintesi di questo concetto.

 

Del viaggio attraverso queste fasi, perché a volte mentre insegui un obiettivo il tuo viaggio diventa qualcosa di diverso, l'orizzonte diventa più ampio e finisci in posti dove non avresti mai immaginato. Che poi è un po' quello che è successo a me negli ultimi due anni", sorride.

 

annalisa scarrone

Quando le si chiede di rintracciare il big bang da cui è nato tutto, Annalisa non ha esitazioni: "Quando sono entrata in studio ed è nata 'Bellissima'. Questo pezzo risale a fine agosto, inizio settembre 2021. È il primo nato di questo disco. Quel giorno ero molto positiva, avevo voglia di scrivere, di fare cose nuove. Era la prima volta che tornavo in studio dopo un bel po'. E con Paolo e Davide abbiamo pensato ad una cosa che ci ha aperto un mondo: unire due aspetti legati al mio percorso discografico.

 

Da un lato la mia vocalità, le melodie e l'uso delle parole nella tradizione della musica italiana e delle icone femminili della musica italiana, e dall'altro lato le sonorità elettropop che riecheggiano gli Anni '80 e che sono le mie preferite. Nel fare questo esperimento, come d'incanto, è nata 'Bellissima', davvero in due ore. Abbiamo capito immediatamente che c'era qualcosa di magico. e che sarebbe stata una canzone importante", confessa.

 

annalisa francesco muglia 1 foto di chi

Ma non si è fermato a 'Bellissima' l'anno d'oro (anzi multiplatino) di Annalisa. Perché pochi mesi dopo ha tenuto a battesimo un'altra superhit, 'Mon Amour': "Il successo di 'Mon Amour' è stato forse anche maggiore, perché eravamo già in corsa, illuminati, sotto i riflettori, mentre 'Bellissima' ha dovuto fare i conti con il principio di inerzia - dice Annalisa con una metafora che attinge alla sua laurea in fisica - 'Mon Amour' mi ha veramente stupito. Avevo anche una certa ansia da prestazione, perché riuscire a fare una canzone che potesse bissare il successo di 'Bellissima' non era facile, non ci speravo. Mi ha stupito sia la partenza immediata del pezzo che il fatto che sia durato tutta l'estate".

annalisa francesco muglia foto di chi

 

Un successo professionale che è andato di pari passo con un traguardo privato importante, perché Annalisa quest'estate ha anche sposato il suo compagno Francesco Muglia: "Un'estate da incorniciare", sorride.

 

Ma dopo una breve pausa di festeggiamento, la cantautrice di Savona è tornata subito al lavoro: "Nemmeno un attimo per capire bene cos’è/perché poi siamo finiti dentro il vortice felici/ è così bello", proprio come canta nella title track.

 

Ora il vortice la porterà in tour, con un'anteprima il 4 novembre che segnerà la sua prima volta al Forum di Assago ed è già sold out: "Ci stiamo già lavorando con grande passione e impegno. Abbiamo una gran voglia di essere già sul palco. Per me il 4 novembre sarà indimenticabile e sarà una sorta di antipasto di quello che poi succederà nei palasport ad aprile. Cosa devono aspettarsi i miei fan? Devono aspettarsi di ballare ma anche di emozionarsi. Che poi sono le mie due anime".

 

annalisa francesco muglia

Infine, Annalisa non si sottrae all'immancabile domanda su Sanremo, che scaturisce da uno sguardo al calendario live, dove dall'anteprima di novembre si passa direttamente ad aprile. Hai lasciato un brano per Amadeus fuori dal disco che esce venerdì? "Ho scritto molto per questo disco e quindi qualcosa fuori è rimasto. Però bisogna mettere insieme le idee e capire se c'è la canzone giusta. Ovviamente un pensiero a Sanremo ce lo fanno tutti e ce lo faccio anche io, perché il festival è sempre più importante, però dipende tutto dalla canzone. Si vedrà", dice senza ipocrisie.

 

annalisa scarroneannalisa francesco mugliafedez annalisa articolo 31fedez annalisa j ax jad 1fedez annalisa j ax jad 2annalisa fedez articolo 31 disco paradise annalisa fedez articolo 31 disco paradise 1francesco muglia 1

 

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…