IO BALLO DA SòLA - IL PRESENTATORE STEPHEN COLBERT DISTRUGGE CON UN MONOLOGO LO SCOOP DELLA GIORNALISTA MADDOW SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DI TRUMP, ANNUNCIATO, RITARDATO E BRUCIATO DALLO STESSO TRUMP: ''E' COME UNA MONTAGNA RUSSA, TORNI AL PUNTO DI PARTENZA E TI VIENE DA VOMITARE'' - VIDEO
Matt Wilstein per ‘Daily Beast’
VIDEO ‘ PARODIA DI COLBERT SULLA MADDOW’
La stessa sera in cui la giornalista Rachel Maddow era ospite da Jimmy Fallon sulla ‘NBC’, Stephen Colbert sulla ‘CBS’ apriva il ‘Late Show’ con una parodia del suo scoop. La sera prima sulla ‘MSNBC’, infatti, la Maddow aveva sventolato in tv la famosa dichiarazione dei redditi di Donald Trump, vantandosi della scoperta.
Mezzo scoop, perché i documenti risalgono al 2005 e il ‘Wall Street Journal’ aveva già riportato il loro contenuto lo scorso anno. Peraltro, non sono sconvenienti, dato che Trump dichiarò 152,7 milioni di dollari e pagò 38,4 milioni di tasse, con una aliquota di circa il 25%.
Colbert ha massacrato la collega nel monologo: «Abbiamo nelle nostre mani un documento esclusivo e significativo. Uno scherzo. Un vecchio scherzo, che risale a prima che diventasse presidente (…) Rachel ci ha fatto fare una montagna russa emotiva, nel senso che alla fine ci siamo ritrovati esattamente dove eravamo partiti, e con parecchia nausea. In mano lei non ha niente».
Se gli spettatori giravano sull’altro canale, trovavano la Maddow che difendeva il suo scoop, secondo lei meritevole di aver dato informazioni finanziarie al pubblico sul suo presidente. I documenti glieli ha passati il Pulitzer David Cay Johnson, che a sua volta li ha ricevuti via mail da una persona di cui non si conosce l’identità.
Potrebbe essere anche stato Trump stesso, tramite qualche collaboratore, per dimostrare di non essere un evasore. O scegliendo l’anno preciso in cui non lo è stato.