IL CINEMA DEI GIUSTI - MOSTRI NERI DELL’INFANZIA CONTRO SPIE BUZZICONE E FEMMINISTE MANDATE DALLA CIA. ALLA FINE VINCE, MA PROPRIO AI PUNTI, ‘’SPY’’ DI PAUL FEIG CON LA SORA LELLA AMERICANA MELISSA MCCARTHY
Marco Giusti per Dagospia
Mostri neri dell’infanzia contro spie buzzicone e femministe mandate dalla Cia. Dura lotta in cima al box office italiano nella settimana più calda e insopportabile dell’anno dove la gente è andata al cinema per disperazione in cerca di un po’ d’aria condizionata e di qualche brivido estivo. Alla fine vince, ma proprio ai punti, grazie agli incassi di sabato e domenica, Spy di Paul Feig con la Sora Lella americana Melissa McCarthy spiona che spara calci nelle palle a buoni e cattivi in un’Europa da barzelletta che sembra ideata da Salvini, con 515 mila euro.
Babadook, il miglior horror dell’anno, dell’australiana Jennifer Kent, sofferente quadretto dei disturbi mentali di una madre alle prese con un bambinetto iperattivo e col fantasma del marito morto, è secondo con 478 mila euro, anche se se si considerano gli incassi da mercoledì risulterebbe primo con 612 mila euro contro 600 mila e per incasso a sala è prima con una media superiore ai 2000 euro. Ve li consiglio entrambi se siete rimasti in città, Spy è piuttosto divertente e Babadook è anche un bel film.
Al terzo posto troviamo Terminator Genisys con 456 mila euro e un totale di 1,9 milioni di euro, al quarto Jurassic World con 204 mila e la bellezza di 14 milioni di euro di totale, al quinto l’orsetto sboccatto Ted in Ted2 con 178 mila e un totale di 3,6 milioni. E’ andato male The Reach con Michael Douglas pazzo criminale che fa la caccia all’uomo nel deserto, solo ottavo con 67 mila euro.
torno indietro e cambio vita di carlo vanzina
L’unico film italiano presente in classifica è ancora una volta Torno indietro e cambio vita dei Vanzina, decimo con 18 mila euro e un totale di 1,3 milioni. In America vince Ant-Man con Paul Rudd con 58 milioni di dollari, film di supereroi Marvel da 130 milioni di budget.
Da altri 27 mercati internazionali gli arrivano ulteriori 56 milioni di dollari per un totale di 130. Si dovrebbero accontentare, giusto? E invece alla Marvel e alla Universal piangono perché è uno degli esordi più bassi della loro storia, anche se il film è piaciuto ai critici. Si aspettavano 68 milioni di dollari come esordio. Pensa se avessero prodotto una commedia italiana con la Apulia Film Commission…
Al secondo posto troviamo il fortissimo cartoon Minions con 50 milioni di dollari e un totale americano di 216 milioni. Questa settimana ne ha fatti altri 66 da 56 mercati internazionali, dove è secondo, e arriva a un totale globale di 625 milioni di dollari. Si avvia a un successo stratosferico.
Terzo, sul mercato americano, la commedia di Judd Apatow Trainweek con 30 milioni di dollari, e un budget di 35. Ma le notizie più clamorose di questa settimana sono che in cima al box office indiano trionfa il film di avventure hindi Baahubali: The Beginning con 47 milioni di dollari e che in cima al box office mondiale troviamo un film di mostri cinese in 3D, Monster Hunt, che ha incassato qualcosa come 72 milioni di dollari e ha sconfitto ovunque Minions, secondo con 66 milioni. Aiuto!