IL ‘’CORRIERE’’ DEL GATTOPARDO - RICICCIA BAZOLI E TORNA ADDIRITTURA DE BORTOLI COME EDITORIALISTA – VIA SOLFERINO POTRÀ COSÌ SCHIERARE UN MIELI PRO(NO) RENZI E UN FDB ANTIROTTAMAZIONE. UN COLPO AL CERCHIO E UNO ALLA BOTTE
DAGOREPORT
Vianello Mucchetti DeBortoli DeBenedetti Bazoli Geronzi
La Reconquista di Abramo Bazoli sui territori di via Solferino è una vera chiamata alle armi. Seguendo le trace dei re cristiani Ferdinando e Isabella, che nel 1492 espulsero i Mori dalla Spagna, il vecchio banchiere di sistema ha deciso che è venuto il tempo di mettere ordine in una via Solferino caduta nelle mani degli “infedeli” arzilli giovinetti, Kaki Elkann e Dieguito della Valle.
E così il re cristiano Abramo – già artefice nello stoppare il torinese Calabresi per mettere alla prua del Titanic-Solferino il povero machete Fontana – ha deciso di richiamare sulla tolda il generalissimo del “giornalismo di sistema”. Dall’esilio nel Canton Ticino, Ferruccio De Bortoli (o “de” minuscolo, alla nobiliare spagnola) tornerà come editorialista principe in via Solferino, pronto per essere spedito – ciuffo compreso – nei vari talk-show con il sottopancia “Corriere della Sera”.
Machete Fontana lo ha già comunicato a quel che resta della redazione, una ciurma di ragazzini che insaccano notizie prese dall’Ansa o qualche sopravvissuto giornalista a cui il marketing ha sfilato il giornale.
Il “Corriere” potrà così schierare un Mieli pro(no) Renzi e un fdb antirottamazione. Un colpo al cerchio e uno alla botte. Chissà se fdb sentirà ancora uno “stantio odore di massoneria” dalle parti di Renzi&Verdini e se Matteo Orfini continuerà a ritenere fdb “un rappresentante di quell’establishment che giudico corresponsabile della crisi del Paese”.