LA DIVA DEL FORO - DOPO ASSANGE, LA MOGLIE-AVVOCATO DI “GLOOTEY” AMAL DIFENDE ANCHE L’EX PRESIDENTE DELLE MALDIVE - A CHI VUOLE RIDURLA A UN’APPENDICE DI GEORGE, MRS. CLOONEY RICORDA CHE VALE DI PIÙ DELLE SUE BELLE GAMBE.

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

la coppia clooneyla coppia clooney

Non c’è pace per Amal Clooney. Tra i flash dei paparazzi all’uscita di un ristorante alla moda di New York dove ha cenato qualche sera fa con il marito e la multa minacciata l’altro giorno dal sindaco di Laglio, sul lago di Como, a chiunque si avvicini troppo alla villa della coppia violandone la privacy, la 37enne avvocatessa anglo-libanese andata in sposa al rubacuori più concupito del pianeta non sta un attimo lontano dalle pagine dei giornali, dai siti di gossip e dai notiziari tivù.

 

Solo che l’ultima notizia sul suo conto ci rammenta che la signora, prima di diventare una star del jet-set, era — e ancora è — una stella dei tribunali: ha infatti assunto la difesa, insieme a una squadra di prestigiosi colleghi, di Mohamed Nasheed, primo presidente democraticamente eletto nella storia delle Maldive, costretto a dimettersi da un golpe incruento nel 2012 e ora imprigionato con l’accusa di terrorismo dall’attuale governo dell’arcipelago, che lo ha già condannato in primo grado a 13 anni di carcere per una varietà di altri presunti crimini.

 

clooney e amal ai globesclooney e amal ai globes

Gli Stati Uniti hanno recentemente ammonito che le paradisiache isolette sperdute nell’Oceano Indiano, meta agognata di turisti da tutto il mondo, stanno ricadendo nella dittatura. Una commissione giudiziaria dell’Onu sta cercando di intervenire per ottenere il rilascio almeno temporaneo dell’ex-presidente Nasheed. E quest’ultimo, dovendo scegliersi un avvocato, non contento di aver nel proprio team dei pezzi da novanta come Jared Genser, fondatore di Freedom Now, e Ben Emmerson, impegnato in passato nei tribunali internazionali in Ruanda e nell’ex- Jugoslavia, si è rivolto anche alla signora Clooney.

ASSANGE GOOGLEASSANGE GOOGLE

 

Sembra una decisione appropriata. Prima di pronunciare il fatidico sì nella cerimonia officiata l’anno scorso da Walter Veltroni (buon amico dello sposo, oltre che ex-leader della sinistra italiana, ex-sindaco di Roma ed exvicepresidente del Consiglio) a Venezia, Amal Alamuddin, nata a Beirut da padre uomo d’affari druso e madre giornalista sunnita, cresciuta dall’età di due anni a Londra, laureata in Legge con il massimo dei voti a Oxford, diploma a cui ha aggiunto un master alla New York University, ha avuto una carriera legale a dir poco sfolgorante.

 

amal clooneyamal clooney

E’ stata assistente di Sonia Sotomayor, adesso uno dei nove giudici della Corte Suprema americana, quando era un procuratore della Corte d’Appello newyorchese; e del segretario generale dell’Onu Kofi Annan, per coordinare le commissioni d’inchiesta del Palazzo di vetro in materia di Diritti umani.

 

MOHAMED NASHEEDMOHAMED NASHEED

In seguito, tornata a Londra dagli Usa, ha difeso Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, l’ex-premier ucraino Yulia Tymoshenko, il giornalista di al Jazeera Mohamed Fahmy arrestato in Egitto, si è occupata del genocidio degli armeni e delle accuse di crimini di guerra israeliani a Gaza.

 

Poi è stata chiamata dal governo greco per riavere dalla Gran Bretagna i marmi del Partenone, che un diplomatico inglese trafugò nel secolo scorso e quindi donò al British Museum. Da ultimo, visto che il suo consorte sta girando un film nella Grande Mela con Julia Roberts, lei terrà un corso di lezioni come “visiting professor ” alla Law School della Columbia University, una delle facoltà di Giurisprudenza migliori della terra.

walter veltroni e amal alamuddin al matrimonio clooneywalter veltroni e amal alamuddin al matrimonio clooney

 

Per quanto le cronache mondane cerchino di ridurla a un’appendice di George, insomma, Mrs. Clooney non perde occasione di ricordarci che vale parecchio di più delle sue belle gambe. Quando i cronisti le hanno chiesto, a una recente uscita in pubblico con il marito, di che designer fosse la splendida minigonna che indossava, ha risposto senza batter ciglio con humour britannico: “ Ede & Ravenscroft ”. La più antica sartoria di Londra di toghe e parrucche per avvocati.

clooney amalclooney amalclooney amal il matrimonio civile 4clooney amal il matrimonio civile 4clooney amal il matrimonio civile 2clooney amal il matrimonio civile 2george clooney e amal   il giorno dopo 9george clooney e amal il giorno dopo 9walter veltroni clooney e amal alamuddin al matrimoniowalter veltroni clooney e amal alamuddin al matrimonio

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...