![cast game of thrones emmy](/img/patch/09-2016/cast-game-of-thrones-emmy-835606_600_q50.webp)
FATECI UNA SAGA! IL "TRONO DI SPADE" SBANCA AGLI "EMMY" E DIVENTA LA SERIE TV PIU' PREMIATA DELLA STORIA, "VEEP" E' LA MIGLIOR COMMEDIA, MIGLIOR MINISERIE "THE PEOPLE V. O.J. SIMPSON", MIGLIOR ATTORE IN UNA SERIE DRAMMATICA E' L'HACKER DI "MR ROBOT" - MA IL PROTAGONISTA DELLA SERATA E' STATO DONALD TRUMP, BERSAGLIATO DA TUTTI
Marco Giusti per Dagospia
In un tripudio di battute su Trump e sulle elezioni americane, la serata degli Emmy, arrivata alla sua 68° edizione, ha ancora una volta premiato sceneggiatori e registi di “Games of Thrones” e in gran parte le serie più legate ai generi, indicando così una via ben precisa per la serie tv non solo americane.
Anche se i protagonisti di “Games of Thrones”, da Peter Dinklage a Emilia Clarke, quest’anno non hanno vinto nulla, e nemmeno quelli di “House of Cards”, lasciando così i tributi per i protagonisti di serie drammatiche a Tatiana Maslany per “Orphan Black”, dove interpreta ben 11 ruoli diversi, e a Rami Malek per “Mr. Robot”. Per il non protagonista di serie drammatiche vincono invece l’ australiano Ben Mendelsohn per “Bloodline” (è la prima volta che un australiano vince un Emmy!) e la grande attrice inglese Maggie Smith per “Downtown Abbey”. “Games of Thrones” vince così tre premi importanti, miglior serie drammatica, miglior sceneggiatura, cioè David Benioff e D.B.Weiss, e miglior regia, Michael Sapochnik, per l’episodio “Battle of the Bastards”.
La buona notizia è che l’anno prossimo “Game of Thrones” non potrà gareggiare, così almeno qualche altra serie potrà vincere un paio di Emmy in più. “Veep” vince invece come miglior serie comedy e miglior protagonista femminile, Julia Louis Dreyfus, che arriva così al suo quinto Emmy consecutivo. E “Veep”, storia di una vicepresidente americana incompetente, è una vittoria perfetta negli anni del confronto Donald Trump-Hillary Clinton.
Come protagonista di serie comedy vince per il secondo anno consecutivo Jeffrey Tambor per “Transparent”. Ben cinque premi per la miniserie a “The People v O.J.Simpson”, miglior miniserie, migliori attori, Courtney B. Vance, Sarah Paulson. Premiatissimo anche il tv movie “Sherlock: The Abominable Bride”, anche se nulla va al suo protagonista Benedict Cumberbacht, visto che per la miniserie il premio al protagonista è andato al Courtney B. Vance di O.J.Simpson.
“The Night Manager”, invece, che gareggiava anche coi suoi due protagonisti, Tom Hiddlestone e Hugh Laurie, vince per la miglior regia di miniserie. “The People v O.J.Simpson” vince anche per l’interpretazione di Sarah Paulson, per la sceneggiatura, per il non protagonista, Sterling K. Brown, e per il genere “limited series”. Dove ha battuto campioni come “Fargo”, “American Crime” e “The Night Manager”. Ma la cosa che ha sorpreso il pubblico americano è stato il fuoco di fila di quasi tutti i vincitori contro Donald Trump, dipinto come un “mostro pericoloso”, “erede di Hitler”. I più eleganti hanno rifiutato di dire il suo nome.
george rr martin trionfa agli emmy
Drama Series: “Game of Thrones” (HBO)
Comedy Series: “Veep” (HBO)
Mini-Series or Movie: “The People v. O. J. Simpson: American Crime Story” (FX)
TV Movie: “Sherlock: The Abominable Bride (Masterpiece)” (PBS)
Variety Talk Series: “Last Week Tonight With John Oliver” (HBO)
Variety Sketch Series: “Key & Peele” (Comedy Central)
Actor in a Comedy Series: Jeffrey Tambor, “Transparent”
Actress in a Comedy Series: Julia Louis-Dreyfus, “Veep”
Actor in a Drama Series: Rami Malek, “Mr. Robot”
Actress in a Drama Series: Tatiana Maslany, “Orphan Black”
Actor in a Mini-Series or Movie: Courtney B. Vance, “The People v. O.J. Simpson: American Crime Story”
Actress in a Mini-Series or Movie: Sarah Paulson, “The People v. O. J. Simpson: American Crime Story”
Supporting Actor in a Drama: Ben Mendelsohn, “Bloodline”
Supporting Actress in a Drama: Maggie Smith, “Downton Abbey”
Supporting Actor in a Comedy: Louie Anderson, “Baskets”
emilia clarke
cast game of thrones
sarah paulson
jeffrey tambor in transparent
Supporting Actress in a Comedy: Kate McKinnon, “Saturday Night Live”