GANDALF DICE LA SUA SUGLI SCANDALI SESSUALI - SIR IAN MCKELLEN, GAY LAUREATO, SI DICHIARA SOLIDALE CON LE ACCUSATRICI MA RICORDA CHE GIA' QUANDO INIZIO' A LAVORARE NEGLI ANNI 60' LE ASPIRANTI ATTRICI OFFRIVANO SESSO ASPIRATO AL DIRETTORE DEL TEATRO - LO RIVEDREMO PRESTO NEL RUOLO DEL MAGO PER LA SERIE TV DI 'IL SIGNORE DEGLI ANELLI'
Da News.com
Sir Ian McKellen ha detto la sua sullo scandalo sessuale che ha travolto Hollywood, quando gli è stata fatta la domanda in un incontro con il pubblico all’Oxford Union.
«Vanno fatti i nomi e a volte è difficile per le vittime. Spero che stiamo attraversando un periodo in cui la prassi venga sradicata, ma la mia esperienza personale è questa: quando iniziai a recitare negli anni ’60, il direttore del teatro in cui lavoravo mi mostrava le foto delle donne che volevano avere un ruolo…alcune mettevano la scritta ‘DRR’ (directors rights respected), in pratica 'dammi il lavoro e farai sesso con me'. Una follia. C'è chi se ne è approfittato e ha incoraggiato la pratica, cosa assolutamente da non fare».
Nonostante il suo sostegno alle vittime che denunciano, il 78enne ha ammesso di essere preoccupato per l’impatto di accuse illegittime: «E’ bene che si facciano queste rivelazioni, anche se ci sono persone che vengono ingiustamente accusate. E’ uno degli effetti collaterali».
Sir Ian lavorò a teatro nel 2004 con Kevin Spacey, quando Spacey era direttore artistico dell’’Old Vic’di Londra e ha dichiarato che il tempismo del coming out è stato sbagliato: «E’ biasimevole perché ha associato le accuse di sesso con minorenni alla dichiarazione della sua sessualità».
Sir Ian McKellen, potremmo probabilmente rivederlo nel ruolo di Gandalf nella trasposizione de ‘Il signore degli anelli’ come serie tv per Amazon.