MORANDI FACCE RIDE! IL CANTANTE AFFIANCHERÀ GEPPI CUCCIARI ALLA CONDUZIONE DELLA QUARTA PUNTATA DI “ZELIG” - PAY-TV SI CAMBIA: DOPO ANNI DI PARTITE DATE IN CONTEMPORANEA DA SKY E MEDIASET, ORA SI TORNA ALLE ESCLUSIVE
Maurizio Caverzan per “il Giornale”
MORANDI TORNA AL BISCIONE PER ZELIG
gianni morandi con il capello justin bieber
Sarà Gianni Morandi ad affiancare Geppi Cucciari alla conduzione della quarta puntata di Zelig lo show comico che andrà in onda dal 9 ottobre su Canale 5. Quest'anno si avvicenderanno sul palco coppie di conduttori composte da volti storici e super-ospiti (tipo Ale e Franz con Ambra Angiolini, Enrico Brignano con Claudia Gerini). Qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook il Gianni nazionale, protagonista l'anno scorso su Canale 5 di due serate live dall'Arena, ha postato: «Mi hanno proposto di condurre una puntata insieme a Geppi Cucciari». Adesso è ufficiale.
LA CRISI TAGLIA LE PAY TV
Dopo anni di partite di Champions League trasmesse sia da Sky che da Premium si è tornati alle esclusive: il martedì solo su Sky, il mercoledì solo su Canale 5. Martedì Juventus-Malmoe ha avuto su Sky un milione 13 mila spettatori. Praticamente ascolto identico della prima partita di Champions del martedì di un anno fa (Copenaghen-Juventus) su Sky: un milione 62mila telespettatori.
Sempre l'anno scorso, su Premium la stessa partita della Juve aveva raggiunto 804mila spettatori, che quest'anno sono spariti. Quindi, nessun passaggio di abbonati da Premium a Sky per motivi di Champions e pubblico perso per le squadre italiane in Europa. Forse chi aveva scelto Premium l'aveva fatto perché non poteva permettersi Sky. Business class sì, ma senza Economy non si vola.
LA BENEFICENZA DIGITAL DELLE IENE
Per dare massima visibilità all'operazione «zucchetto autentico del Papa all'asta», Le Iene sono riuscite in un'impresa: ottenere che il servizio tv del programma fosse distribuito gratis a tutti i siti concorrenti, cosa normalmente vietata per i contenuti video targati Mediaset. Visibili gratis sì, ma solo connettendosi al sito VideoMediaset del Biscione.
X FACTOR BATTE RAITRE E LA7
Con il 3,36 per cento su SkyUno, canale pay, giovedì scorso la prima serata di audizioni di X Factor 8 ha superato gli ascolti dei primi due episodi della serie Extant in onda su Raitre (3,07 e 2,63 per cento) e del film Assassinio al galoppatoio programmato su La7 (2,36 per cento).
LA VERA INNOVAZIONE?
IENE MAMMUCCARI BLASI GIALAPPAS
Lo sconto Forse rilassato dalla platea ristretta e dalla vista mare, l'ad di RaiCom Luigi De Siervo, considerato vicino a Renzi, ha confermato pubblicamente al Festival della Comunicazione di Camogli una voce che circola da tempo nel mondo della pubblicità. Provocato dal manager di Condé Nast Fedele Usai («Davanti alle sfide dell'innovazione, la pubblicità tv ha risposto con una solo parola: sconto»), De Siervo ha convenuto sulla crisi del mercato aggiungendo: «Sconti anche fino al 90 per cento rispetto ai listini...».