1. QUESTA VOLTA FABIO FAZIO (CON MARIO ORFEO) RISCHIA DI ROMPERSI DAVVERO IL COLLO 2. LO SAPREMO IL 25 SETTEMBRE ALLE ORE 10 QUANDO L'AUDITEL FORNIRÀ I DATI DEL DEBUTTO SU RAI1 DI ‘CHE TEMPO CHE FA’. SUPEROSPITE, BONO. VELENO PURO PER I TELE-MORENTI RAI1 3. SE LA CONTROPROGRAMMAZIONE IN RAI SARA’ OVVIAMENTE INESISTENTE, MEDIASET COSA FA? PROVA IL COLPACCIO E GIOCA LA CARTA GIANNI MORANDI
Alberto Dandolo e Giuseppe Candela per Dagospia
Il 25 settembre alle ore 10 in punto l'auditel fornirà il verdetto finale. A Viale Mazzini si capirà se i conti di Mario Orfeo possono tornare (non Carlo, anche se quello si prepara a tornare in Liguria), si capirà se la promozione di Fabio Fazio pagata milioni e milioni di euro ha funzionato. Si capirà se Orfeo liquiderà, insieme a Ilaria Dalla Tana di Rai2, anche il direttore di Raiuno Andrea Fabiano.
Save the date: il 24 settembre debutterà su Rai1 ‘Che tempo che fa’.
Lo hanno ufficializzato i promo che ricordano tutti gli ospiti che hanno baciato la pantofola al conduttore ligure in questi anni. Quali sono le aspettative? Quale risultato può essere considerato soddisfacente? RaiPubblicità, per ora, nasconde le stime mentre Fazio e il suo gruppo di lavoro prepara il debutto con le conferme di Luciana Littizzetto e Nino Frassica.
Lo studio è stato allargato, il contrattone è in tasca e il budget non è certamente risicato. Se Conti ha tra i concorrenti di Tale e Quale show una serie di "Ma chi?" (Benedetta Mazza, Alessia Macari, Federico Angelucci per citarne alcuni), Fazio nella prima puntata ospiterà Bono scrive Tvblog. Che poi i telemorenti di Rai1 forse avrebbe preferito un'intervista in coppia ad Albano e Loredana Lecciso.
E la controprogrammazione? In Rai inesistente, il diktat è stato chiaro: Rai3 si spegnerà per facilitare un travaso di pubblico su Rai1. La rete diretta da Stefano Coletta si affiderà inizialmente a film e documentari per poi lanciare l'esperimento (non proprio temibilissimo) "Andiamo a governare". Voi direte, c'è il posticipo di serie A? Il 24 settembre si sfideranno Fiorentina-Atalanta, non la partita del secolo.
E Mediaset cosa fa? Canale 5 prova il colpaccio e gioca la carta Gianni Morandi, il cantante torna a recitare in una fiction dopo vent'anni. "L'Isola di Pietro" è prodotta dalla Lux Vide: quella di "Don Matteo", "Che Dio ci aiuti", "I Medici", "Non dirlo al mio capo". Sintetizzando tutte le fiction che ottengono ascolti record su Rai1.
Il pubblico della prima rete del servizio abituata alla fiction la domenica sera si ritrova il radical chic Fazio? Allora Mediaset programma una serie con un volto superpopolare dedicata al pubblico over per rubare telespettatori. L'operazione riuscirà? Va ricordato che a Cologno Monzese non vedono una fiction di successo da anni ma si prova a cambiare rotta. Chi la spunterà?