RAI, DI TUTTO DI PUS: “90° MINUTO” RICICCIA IL MOVIOLONE E STASERA TORNA IL “PROCESSO DEL LUNEDÌ” BY VARRIALE
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
1 - Era l'estate 2010, quelli di Raisport annunciarono con una certa solennità la rinuncia alla moviola nelle trasmissioni sportive. Le quali intanto sono andate in onda comunque e con discreto riscontro. E' durata tre anni, ora un nuovo direttore ha reintrodotto l'ordigno in studio: e a 90° Minuto è ri-sbucato all'improvviso Carlo Longhi, ex arbitro e storico manovratore moviolesco. All'epoca era diventato un esodato in piena regola, è bello adesso sapere che almeno la sua situazione è stata sanata.
2 - Faticosissima la partenza del nuovo "Quelli che il calcio", con Nicola Savino in conduzione. Va detto che tecnicamente è uno dei programmi più difficili da gestire, riempire di cose e tenere a ritmo adeguato, nonché condurre.
3 - Inoltre per la partenza a regime dei programmi pomeridiani il panorama era desolante: quattro partite superstiti, nessuna di richiamo (andrà meglio domenica prossima col derby romano alle 15). Oltre a Quelli che, ne risentono il nuovo Stop&Gol di Cielo (i primi gol del pomeriggio in chiaro, filiazione Sky, parecchio in competizione con lo Sky Calcio Show ufficiale: e a giudicare da molti tweet anche illustri il ritorno della bionda Federica Fontana ha rincuorato parecchi); più il Varriale tornato alla postazione consueta.
4 - Varriale potrà rifarsi stasera quando in prima serata su RaiSport1 verrà ripristinato il Processo del Lunedì, teoricamente quello ufficiale a marchio Rai - una marea di ospiti fissi, anche Gene Gnocchi e Gianni Ippoliti. Precisazione di Biscardi in merito, che saluta a denti stretti la nuova creatura e ricorda che Varriale lo ha scoperto lui.
5 - Per l'attesissimo ritorno di Kakà in campo, a Sky hanno reso operativa la telecamera personalizzata per il brasiliano. Nome dato per l'occasione: "RickyCam". Persa l'occasione storica di chiamarla invece "Kakakam".
6 - Regini, difensore esterno della Sampdoria, in vista nel derby. Ma chiamandolo spesso con nome e cognome (Vasco Regini), come ha fatto ieri sera il telecronista di Sky, non gli si rende un gran servizio.
7 - "Se la Repubblica è Ceca, l'Italia ci vede benissimo" (Alessandro Alciato, Sky). "L'Italia accorcia le distanze: goal di Chiellini!" (Tweet di Raiuno. Era il gol dell'1-1). "Il sasso ceko ha perso due fionde preziose" (Stefano Bizzotto, solitamente sobrio e preciso, si fa travolgere dall'entusiasmo). "Nelle immagini si vedeva Conte che picchiava il pugno nella mano e urlava: ti ammazzo, ti ammazzo! Ovviamente era in senso figurato". (Fabio Caressa, Sky).
8 - "Io sono una delle poche squadre che non ha venduto" (Claudio Lotito, Mediaset Premium). "Cagliòn è bravissimo" (Beppe Dossena decanta le doti del neo-napoletano Callejon, 90° Minuto, Raidue). "Grazie a internet il Processo di Biscardi sarà visibile in tutto il mondo" (Dal comunicato del processo biscardiano, in onda sull'emittente romana T9). "A sinistra possiamo aprire la cassaforte" (Beppe Dossena, Italia-Bulgaria, Raiuno).
9 - "Avendo appena mandato in campo un secondo pallone per perdere un po' di tempo, mi sento a buon diritto tra i protagonisti di questa vittoria" (Marco Mazzocchi su Twitter annuncia di essersi eroicamente immolato per la Nazionale, alla fine di Italia-Bulgaria).
BEPPE DOSSENAvarriale enrico SILVIO BERLUSCONI E ALDO BISCARDI FABIO CARESSA