EU-GENIO AL CURARO - A UNA RIUNIONE DI REDAZIONE, ASSENTE MARIOPIO CALABRESI, SCALFARI HA RIFILATO PIÙ DI UNA CRITICA ALLA NUOVA “REPUBBLICA” - MA E’ VECCHIO VIZIO: FACEVA LO STESSO QUANDO IN SELLA C’ERA EZIOLO MAURO
mario calabresi eugenio scalfari
Da Insider.ilfattoquotidiano.it”
Ancora problemi per il nuovo direttore di Repubblica Mario Calabresi. La settimana scorsa, mentre era a Torino dalla sua famiglia (si è fatto allestire una stanza nella sede torinese del quotidiano), per la riunione nella redazione di Roma è arrivato anche Eugenio Scalfari. Il fondatore ha colto l'occasione per criticare il giornale in edicola, proprio quando il direttore non c'era.
Non è la prima volta che si mostra ostile verso il prodotto editoriale e i direttori del giornale: in passato aveva già fatto lo stesso con Ezio Mauro. Una scelta che assume un grande valore visto che, nonostante il fondatore stia continuando a scrivere, pare sia intenzionato a interrompere la sua collaborazione.
Nel frattempo, come anticipato da "Insider" nei giorni scorsi, Calabresi sta rivoluzionando la macchina del giornale e ha scelto un vicedirettore molto importante, l' autore dello scoop sull' avviso di garanzia a Silvio Berlusconi nel '95: Gianluca Di Feo, da anni firma e mente del settimanale L'Espresso, cambia posto nella stessa famiglia editoriale e diventa vicedirettore di Calabresi. A questo punto, si dovrà capire se a Repubblica tornerà anche Luigi Contu, adesso direttore dell'Ansa.