ROMA ANNEGATA - NEL NUBIFRAGIO DI QUESTA MATTINA MUORE AFFOGATO UN ANZIANO IN UN SEMINTERRATO, UN ALTRO È DISPERSO - CROLLA UN ASCENSORE, ALTRE FAMIGLIE SALVATE DAI VIGILI DEL FUOCO - TRAFFICO IN TILT, SOTTOPASSI ALLAGATI - ALE-DANNO SE LA PRENDE COI METEOROLOGI: “NON SI PARLAVA DI PIOGGE TORRENZIALI” (E CHIEDE LO STATO DI CALAMITÀ NATURALE)…

1. ANZIANO ANNEGATO IN SEMINTERRATO A ROMA...
(ANSA)
- I Vigili del Fuoco hanno recuperato il corpo di un anziano in un seminterrato all'Infernetto, quartiere a sud di Roma. L'uomo è morto annegato dopo il violento nubifragio che ha colpito Roma. I Vigili del Fuoco stanno cercando inoltre un altro anziano a Castelporziano che risulterebbe disperso.

2. IN SALVO FAMIGLIA INTRAPPOLATA IN CASA. ALTRI BLOCCATI IN AUTO E IN PALAZZO CROLLA ASCENSORE...
(ANSA)
- I carabinieri sono intervenuti per trarre in salvo una famiglia, nonna, figlia e due bambini, rimasta intrappolata in un appartamento seminterrato in via dei Liguri, a San Lorenzo, a causa degli allagamenti causati dal maltempo a Roma. Un'altra famiglia composta da tre persone è stata tratta in salvo dai carabinieri dopo essere rimasta bloccata in auto, senza poter aprire le portiere, a Largo Preneste. In uno stabile a Tomba di Nerone, i carabinieri sono intervenuti per un crollo del vano ascensore, per fortuna senza feriti.

3. ROMA; TRAFFICO IN TILT, AUTO 'AL GUADO' E IN PANNE...
(ANSA)
- Traffico in tilt sulle strade principali, sottopassi allagati e file chilometriche di auto. E' uno scenario di 'paralisi totale' quello che si presenta questa mattina sulle strade di Roma dove da diverse ore sta piovendo ininterrottamente. Dalla Nomentana a via Cristoforo Colombo, da Corso Francia a Porta Capena passando per l'Appia la situazione è critica. Sono in tanti gli automobilisti che questa mattina hanno dovuto 'guadare' le vie della capitale. In alcuni punti l'acqua era così alta che copriva totalmente le ruote delle macchine arrivando anche a metà portiere.

Code sul Grande raccordo anulare ma soprattutto nelle vie consolari: sull'Appia, ad esempio, è tutto bloccato e per percorrere alcuni metri gli automobilisti hanno impiegato addirittura un'ora. Auto in panne, ferme sulla strada e sommerse dall'acqua fino quasi a metà portiera. Una giornata nera per i romani che questa mattina si sono messi alla guida della loro macchina per andare a lavoro. Il violento nubrifragio, che da diverse ore si sta abbattendo sulla capitale, ha costretto molti di loro ad andare a passo d'uomo o a fare ritardo in ufficio. Nel peggiore dei casi sono stati costretti a scendere e, polpacci immersi nell'acqua piovana, a spingere le proprie vetture in panne.

4. ALEMANNO, IERI NON SI PARLAVA DI PIOGGE TORRENZIALI...
(ANSA)
- "L'allerta meteo di ieri parlava solo di temporali e non di piogge torrenziali come quelle di questa mattina. E l'intensità è stata imprevista". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, aggiungendo che "tra un'ora la pioggia dovrebbe terminare ma poi riprenderà nel pomeriggio con altri temporali".

5. ALEMANNO, CHIEDO STATO CALAMITA' NATURALE...
(ANSA)
- Il sindaco di Roma Gianni Alemanno chiederà al presidente della Regione Lazio Renata Polverini "il riconoscimento dello stato di emergenza e il conseguente riconoscimento dello stato di calamità naturale per l'agricoltura e la protezione civile", in relazione al nubifragio che ha colpito stamane la Capitale.

Il riconoscimento dello stato di Calamità naturale, ha spiegato Alemanno, "varrà come giustificazione per tutti i cittadini che non sono riusciti a raggiungere il posto di lavoro per l'interruzione dei servizi pubblici locali".

 

GIANNI ALEMANNO nubifragio a Roma da Repubblica nubifragio a Roma da Repubblica nubifragio a Roma da Repubblica nubifragio a Roma da Repubblica nubifragio a Roma da Repubblica nubifragio a Roma da Repubblica

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…