![squalo copia](/img/patch/12-2017/squalo-copia-970906_600_q50.webp)
SCOPERTE TRANS-OCEANICHE! NEL MARE DI TAIWAN E' STATO PESCATO UN RARISSIMO SQUALO INTERSEX, CON ORGANI RIPRODUTTIVI SIA MASCHILI CHE FEMMINILI E CELLULE GERMINALI DI ENTRAMBI I SESSI (NON SI SA SE SIA COSA NATURALE O DA CONTAMINAZIONE AMBIENTALE)
Ilima Loomis per ‘Hakai Magazine’
Molti pesci possono cambiare sesso, passare da maschio a femmina e viceversa, quando conviene per la riproduzione. In genere non è così per gli squali ma nelle coste di Taiwan, i pescatori ne hanno scovato uno che ha pienamente sviluppato organi riproduttivi sia maschili che femminili.
Gli squali intersex sono incredibilmente rari. Questo è lungo 50 centimetri, esternamente è un maschio adulto con appendici a forma di pene che si estendono dalla pinna pelvica, ma internamente ha gonadi che contengono tessuti ovarici e testicolari, organi riproduttivi e cellule germinali vitali di entrambi i sessi.
Comunque finora i ricercatori non hanno mai visto uno squalo portare l’embrione nell’utero e c’è ancora molto studio da fare. Si sa invece che possono partorire senza accoppiamento, una sorta di parto da vergine, ma non se ne capisce il motivo.
La tendenza intersex dei pesci potrebbe essere causata dagli uomini? Secondo alcuni studi scientifici l’aumento di questa caratteristica, ad esempio in certi laghi statunitensi, potrebbe essere legata alla presenza di estrogeni e altri ormoni nelle acque di scarico, cioè dalla contaminazione ambientale.