FOTOGRAFO ‘STO STEREOTIPO! - GUARDATE LE STRAORDINARIE IMMAGINI VINCITRICI DEL ‘’WORLD PRESS PHOTO 2013” E SBIRCIATE QUALE FOTO HANNO SCELTO PER RAPPRESENTARE IL NOSTRO PAESE: “UNA FAMIGLIA ITALIANA IN VACANZA”…
IL MONDO COM'Ã, NELL'OCCHIO DEI REPORTER
Stefano Rizzato per "La Stampa"
Senza censure, né mediazioni. Solo la realtà . Catturata dall'occhio e dall'obiettivo dei fotoreporter più acuti e coraggiosi. Offerta in scatti che, spesso, restano dentro. à questa, ormai da tradizione, la cifra estetica del World Press Photo, il concorso fotogiornalistico più importante al mondo.
Un premio che, ogni anno, diventa anche una mostra e va in tournée come le rockstar. Dopo aver toccato 45 Paesi e 100 città - incluse Roma, Londra e Parigi - fino al 6 gennaio l'esposizione itinerante sarà al Forte di Bard, che la ospita in esclusiva per il Nord Ovest (www.fortedibard.it, numero per prenotare, tel. 0125 833811, oppure email a prenotazioni@fortedibard.it). Nello splendido complesso monumentale che fa da porta alla Valle d'Aosta, c'è ovviamente lo scatto premiato quest'anno dalla giuria: la cruda istantanea con cui lo svedese Paul Hansen fissò il funerale di due bambini palestinesi, nella striscia di Gaza.
Ma l'esibizione rimarrà fedele anche a un'altra caratteristica del World Press Photo: la varietà . Sarà infatti suddivisa in nove sezioni, che corrispondono alle nove categorie del concorso: non solo guerra e attualità ma anche personaggi, storie di sport e di vita quotidiana, natura e spettacolo. Un elogio della potenza espressiva della fotografia, incorniciato in un luogo suggestivo come pochi altri.
UNO SQUALO BIANCO NELLE MALDIVE UNA TOSSICODIPENDENTE QUINDICENNE A RIO DE JANEIRO UN LOTTATORE DI SUMO GIAPPONESE UN MEMBRO DELLA SQUADRA FEMMINILE DI NUOTO SINCRONIZZATO UNA PROSTITUTA DANESE DI ANNI CHE BATTE DA ANNI