GOMORRA SHOW - SAVIANO GUIDA LA MEHARI DI GIANCARLO SIANI, E “IL FOGLIO” LO INFILZA: “NON POTENDO PIÙ FARE PLAGIO DEL GIORNALISMO ANTI-CAMORRA (CAUSA CONDANNE), ORA NE FA CARICATURA”

Lo scrittore è stato chiamato dal fratello del cronista del “Mattino” ucciso nel 1985 per far ripartire simbolicamente la piccola jeep (video) - Marco Risi: “Caro Saviano, la Mehari di Siani fu rimessa a nuovo per il mio film ‘Fortapasc’”…

Condividi questo articolo


1. VIDEO - SAVIANO SULLA MEHARI DI GIANCARLO SIANI
Da Repubblica.it

 


2. MERCHANDISING GOMORRA - SIANI VALE MOLTO PIÙ DI UNA CITROEN ACCESA DA SAVIANO
Da "Il Foglio"

savianosaviano

Premesso che la storia di Giancarlo Siani cancella il mito di Roberto Saviano, ce ne vuole di stomaco per sopportare l'idea che l'eredità cruda e dura del cronista del Mattino ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985 finisca nel merchandising di Gomorra. Che una storia come quella del giovane massacrato per aver fatto il proprio lavoro - e raccontare la Napoli dei criminali era il lavoro di Siani - vada a innaffiare la vanità del querulo predicatore, camorrologo sotto scorta, la dice lunga su questa loffia moda ma è così, la retorica ha i suoi dogmi e ce ne facciamo una ragione. Ieri, dunque, è stata rimessa in moto la Citroën Mehari dove Siani venne trovato riverso e crivellato.

Un gesto simbolico alto e nobile ridotto però al rituale più scontato se poi al volante mettono giusto Saviano, lo scrittore che tutto il mondo c'invidia, che però di quel mestiere lì, quello della cronaca, non potendo più farne plagio - viste le sentenze del tribunale in merito al vizietto di copiare gli articoli altrui - ne sta facendo caricatura. Ne ha parlato lui stesso ieri su Repubblica e c'è, appunto, qualcosa di disgustoso in questa operazione dal sapore finto-disneyano.

SAVIANO ALLA GUIDA DELLA MEHARI DI GIANCARLO SIANISAVIANO ALLA GUIDA DELLA MEHARI DI GIANCARLO SIANI

Ce ne facciamo ovviamente una ragione perché, innanzitutto, vale il principio pedagogico ma dobbiamo pur dirlo che col merchandising a bordo Mehari si sconfina nel falso ideologico. Facendo così, insomma, mai e poi mai si capirà un fatto, duro e crudo: e cioè che una cosa fu Siani, un'altra è Saviano. Si dirà: è stato il fratello di Siani a chiamare Saviano. E di questo, francamente, non possiamo proprio farcene una ragione. Proprio lui dovrebbe saperlo. E perciò, repetita iuvant: una cosa fu Siani, un'altra è Saviano.


3. MARCO RISI: "CARO ROBERTO SAVIANO, LA CITROEN MEHARI DI GIANCARLO SIANI FU RIMESSA A NUOVO PER IL FILM FORTAPASC"

Giacomo Galanti per www.huffingtonpost.it

saviano guida la mehari di giancarlo sianisaviano guida la mehari di giancarlo siani

La Citroen Mehari di Giancarlo Siani, il giornalista del Mattino ucciso dalla camorra 28 anni fa, fu ritrovata e rimessa a nuovo 2 settimane prima delle riprese del film biografico "Fortapàsc", distribuito al cinema nel 2009. Parola del regista Marco Risi, a proposito del tour che l'automobile percorrerà in Italia e in Europa come testimonianza della lotta alla mafia.

savianosaviano

Il percorso della Mehari è partito proprio ieri, nel giorno dell'anniversario dell'omicidio di Siani, con alla guida Roberto Saviano. "È giusto che abbiano chiamato anche l'autore di Gomorra - dice Risi - che ha una certa affinità con Giancarlo, tanto che tra i camorristi che lo minacciavano qualcuno lo chiamava "Siano". Però qualche volta dovrebbe anche tenere a mente il lavoro degli altri".

Marco Risi, cosa pensa di questa iniziativa?
Sono contentissimo. La figura di Giancarlo Siani deve essere ricordata ed è una buona idea quella del percorso a bordo della sua auto. Però la Citroen Mehari non è ripartita ieri e sarebbe giusto ricordarlo.

Come sono andate le cose?
Due settimane prima delle riprese di "Fortàpasc" ritrovammo la vettura di Siani in un agriturismo in Sicilia. Dentro c'erano ancora tutti i documenti a nome di Giancarlo. Decidemmo così di utilizzarla, tanto che sarebbe diventata un simbolo del film.

In che condizioni era?
Era inutilizzabile, piena di polvere e di colore lilla. Così l'abbiamo rimessa a nuovo: abbiamo cambiato la batteria e l'abbiamo dipinta di verde, il suo colore originale. Da quel momento la Mehari non ci ha mai abbandonato.

ELIO E SAVIANO ALLE INVASIONI BARBARICHEELIO E SAVIANO ALLE INVASIONI BARBARICHE

L'auto com'era finita in Sicilia?
Dopo che la Mehari non era più sotto sequestro da parte dell'autorità giudiziaria, i genitori e i parenti di Siani, distrutti dalla tragedia, non la reclamarono. Così fu comprata all'asta dal titolare di questo agriturismo. Non so se senza il nostro intervento l'auto sarebbe mai stata recuperata.

Che rapporto ha con la figura di Siani?
Ormai è come se lo conoscessi. Sono entrato in intimità con la sua persona anche senza averlo mai incontrato. Ho letto le 30 lettere private che scrisse alla sua ragazza. Durante la lavorazione del film ho scoperto la sua evoluzione di giornalista. Inoltre ho tutt'ora un ottimo rapporto con tutta la famiglia di Siani.

Roberto SavianoRoberto Saviano

Perché non ha partecipato all'evento?
Ero stato invitato, ma allora credevo di essere impegnato con le riprese del mio nuovo film. E per una serie di contrattempi non sono poi riuscito ad andare.

 

saviano FAZIO Bsaviano FAZIO B

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...