MEJO DELLA LOLLO! NICOLAS PUECH, DISCENDENTE DI THIERRY HERMÈS ED EREDE DELL’OMONIMA CASA DI MODA FRANCESE, INTENDE LASCIARE TUTTO IL SUO PATRIMONIO (10,4 MILIARDI DI EURO) A UN SUO COLLABORATORE DOMESTICO, UN 51ENNE DI ORIGINI MAROCCHINE - LA DECISIONE HA DATO IL VIA A UNA DISPUTA LEGALE CON LA ONG SVIZZERA ISOCRATE, L’ASSOCIAZIONE A CUI PRECEDENTEMENTE ERA INDIRIZZATA L’EREDITÀ DELL’80ENNE. IL MILIARDARIO VORREBBE ADOTTARE IL SUO FACTOTUM E...
Alessia Conzonato per corriere.it -Estratti
Nicolas Puech, discendente di quinta generazione di Thierry Hermès ed erede dell’omonima casa di moda francese, intende lasciare tutto il suo patrimonio - stimato in circa 10 miliardi di franchi svizzeri (10,4 miliardi di euro) - a un suo collaboratore domestico, un uomo di origini marrocchine di 51 anni. La decisione ha dato il via a una disputa legale con la Ong svizzera Isocrate, l’associazione a cui precedentemente era indirizzata l’eredità dell’80enne.
Il patrimonio di Puech
Il miliardario, in particolare, vorrebbe adottare il 51enne, sposato con una donna spagnola e padre di due figli, ma sembra che l’associazione abbia trovato un escamotage per rendere difficile al miliardario l’impugnazione del precedente testamento e il cambio del beneficiario. Isocrate è stata fondata proprio da Puech e, dalla sua sede a Ginevra, lavora per smascherare le «fake news» e la spettacolarizzazione delle notizie, il cui motto è «Abbandonare i fatti significa abbandonare la libertà». Il segretario generale, Nicolas Borsinger, in un’intervista ha parlato di «annullamento improvviso e unilaterale di un patto successorio, fatto grazie a un atto da ritenersi nullo e infondato».
Dal 2011 la Ong era diretta intestataria dell’eredità dell’uomo d’affari, composta dal 5,7% del capitale azionario di Hermès (percentuale che lo rende il primo azionista) e una lussuosa residenza a La Fouly, un comune di soli 66 abitanti nel Cantone Vallese a 1.500 metri di altitudine.
(...)
(...)