LA VENEZIA DEI GIUSTI - QUALSIASI COSA CI FOSSE IN PALIO, “BONES AND ALL” DI LUCA GUADAGNINO L’HA GIÀ VINTA - LANCIA UNA NUOVA STAR, TAYLOR RUSSELL, FAVOLOSA, VEDRETE CHE CARRIERA FARÀ E RITROVA UNO STREPITOSO THIMOTHÉE CHALAMET - NON SO ANCORA SE È UN CAPOLAVORO, DI CERTO È IL FILM PIÙ BELLO E ROMANTICO CHE HA GIRATO, DOVE SI CONCENTRANO TUTTI GLI SFORZI DI SAGGIO SUL GENERE DI “SUSPIRIA”, COSÌ POCO CAPITO, DELLA SERIE SULL’ACCETTAZIONE DI SE STESSI, “WHE ARE WHO WE ARE”, ANCOR MENO CAPITA, E DI ROMANZO DI FORMAZIONE BERTOLUCCIANO, “CHIAMAMI COL TUO NOME”, FIN TROPPO CAPITO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia 

 

bones and all bones and all

Qualsiasi cosa ci fosse in palio, “Bones and All” di Luca Guadagnino l’ha già vinta. E’ il film più atteso di tutti e quello che piacerà più di tutti al pubblico che va ancora al cinema sotto i trent’anni, coi suoi ragazzi romantici, sbandati e cannibali così diversi da chiunque altro che si amano di un amore impossibile in tempi impossibili, l’America di Reagan, non così diversa dall’America o dallo squallore dell’Italia di oggi.

 

bones and all 9 bones and all 9

In fuga, belli e selvaggi come Cathy O’Donnell e Farley Granger nel primo film Nicholas Ray , “They Live By Night” o come David Carradine e Barbara Hershey in “Boxcar Bertha” di Martin Scorsese, o come Sissy Spacek e Martin Sheen in “Badlands” di Terrence Malick. Guadagnino lancia una nuova star, Taylor Russell come Maren, favolosa, vedrete che carriera farà, ritrova uno strepitoso Thimothée Chalamet come Lee, più adulto, più fascinoso, più concentrato. Come se non bastasse il film è stato comprato dalla MGM e verrà distribuito il 23 novembre in America.

bones and all 8 bones and all 8

 

Pronto per il lancio verso l’Oscar. Da apripista, inoltre, per “Challengers” con Zendaya e Josh O’Connor, girato a Boston, che Guadagnino cercherà di portare probabilmente a Cannes. Scriverai che è un capolavoro? mi chiede, sfidandomi. Aiuto! Non so ancora se è un capolavoro, si capisce sempre qualche anno dopo se un film è davvero un capolavoro.

bones and all 6 bones and all 6

 

Non sarò troppo presto per dirlo? Di certo è il film più bello e romantico che ha girato, dove si concentrano tutti gli sforzi di saggio sul genere di “Suspiria”, così poco capito, della serie sull’accettazione di se stessi contro ogni imposizione, “Whe Are Who We Are”, ancor meno capita, e di romanzo di formazione bertolucciano, “Chiamami col tuo nome”, fin troppo capito.

bones and all 5 bones and all 5

 

Sforzi che portano a un risultato sorprendente per freschezza e concentrazione che lo rendono un grande film d’autore dove a dispetto dei vecchi critici trinariciuti la mano di Guadagnino non solo si sente, ma è così forte che si permette di non sconfinare nel bertoluccismo, nel trombonismo di tanto cinema d’autore. Privo del politicamente corretto e della rilettura dei classici come “Tar” e del machismo felliniano di “Bardo”.

 

bones and all 4 bones and all 4

Un grande film d’amour fou, di ricerca di sé nel corpo dell’altro, a tema cannibali, come ai tempi del Cinema Novo, ma senza la rivoluzione tropicalista folle di Zé Agripino de Paula o razionale di Caetano, dove non c’è un’inquadratura sbagliata, non c’è un passaggio di montaggio che non torni, una battuta in più. I due protagonisti, per non parlare di Mark Rylance, un cannibale vecchio, minaccioso e terribile, André Holland e Chloe Sevigny, il padre e la madre di Maren, si amano e scappano lasciando una scia di sangue. Inevitabile.

 

bones and all 1 bones and all 1

Perché anche se Luca non vuole che si dica che è un horror, i protagonisti spolpano gli esseri umani. E non metaforicamente. Come nel romanzo giovanile di Camille De Angelis, da dove è partita la sceneggiatura di Dave Kajganich, lo stesso di “Suspiria” e “A Bigger Splash”, i protagonisti sono due ragazzi emarginati che non possono che incontrare altri emarginati. In un’America sbandata e malata come quella degli anni ’80 dove il cannibalismo può essere visto come metafora di povertà e eroina, o come l’America e l’Italia di oggi tra pandemia e paura del futuro, vivibile solo se si scava fino alla sostanza più profonda degli esseri umani.

 

bones and all luca guadagnino bones and all luca guadagnino

Ma credo che Guadagnino, Kaiganich e i suoi due giovani protagonisti abbiano spinto la negatività del passato/presente del romanzo verso un’altra direzione, più romantica, più cinematografica, come insegna il fiammeggiante finale degno dei maestri Ray e Sirk, di scavo profondo, fino all’osso e oltre, dei personaggi. Perché quello che vediamo è un amore da mozzarti le dita. E il pubblico arrivato fino a qua lo ha capito. E solo quel pubblico saprà se è un capolavoro o no. Ma se Luca vuole che dica che lo è, dico che è un capolavoro.  

LUCA GUADAGNINO JAMES IVORY LUCA GUADAGNINO JAMES IVORY

bones and all 2 bones and all 2 bones and all 3 bones and all 3 bones and all 7 bones and all 7 taylor russell e timothee chalamet bones and all taylor russell e timothee chalamet bones and all

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...