L'INCREDIBILE STORIA DI NGUYEN HUAN, IL PRIMO AMERICANO DI ORIGINE VIETNAMITA A DIVENTARE AMMIRAGLIO DELLA U.S. NAVY, LEGATA ALLA FOTO "SAIGON EXECUTION", CHE VINSE IL PREMIO PULITZER E CHE SCONVOLSE L'OPINIONE PUBBLICA SULLA GUERRA IN VIETNAM - MA QUELLO CHE NON TUTTI SANNO È, COME DICE L'AUTORE DELLO SCATTO, "LA FOTO NON RACCONTA LA STORIA": IL VIETCONG E' STATO AMMAZZATO DOPO CHE AVEVA UCCISO IL PADRE, LA MADRE E I SEI FRATELLI DI HUAN E GETTATO I LORO CORPI IN UNA FOSSA COMUNE - ANCHE LUI È STATO COLPITO, MA È SOPRAVVISSUTO DOPO…

-

Condividi questo articolo


NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN

Estratto dell'articolo di Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

Nguyen Huan è stato il primo americano di origine vietnamita a diventare ammiraglio nella U.S. Navy. La sua carriera avventurosa cominciò da giovanissimo profugo accolto nel 1975 negli Stati Uniti al termine del conflitto in Vietnam. L’ufficiale di Marina è legato a una foto diventata il simbolo del giornalismo di guerra. Quell’immagine è nella Storia con il nome di «Saigon Execution»: fermò il momento in cui un prigioniero Vietcong veniva ucciso da un generale del Sud, con un colpo di revolver sparato a bruciapelo alla tempia.

 

saigon execution saigon execution

Sono passati 55 anni da quella mattina dell’1 febbraio 1968. […] Eddie Adams, fotoreporter della Associated Press , era sul posto e documentò. Ci vollero anni prima del disimpegno americano, ma «Saigon Execution» fu una scintilla che sconvolse l’opinione pubblica. Però «le foto non raccontano l’intera storia, non dicono il perché», ammise poi Adams, che per quel reportage aveva vinto il Premio Pulitzer. Ricostruendo i fatti, il giornalista accertò che il Vietcong eliminato brutalmente si chiamava Nguyen Van Lem, nome di battaglia «Bay Lop».

 

NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN

Aveva ucciso il colonnello sudvietnamita Nguyen Tuan e assassinato la moglie e sei figli dell’ufficiale che erano con lui a casa. I corpi erano stati gettati in una fossa comune, con quelli di un’altra ventina di abitanti di quella zona di Saigon. Il generale Loan aveva visto la fossa ed era sconvolto, Nguyen Tuan era suo amico. Adams non sapeva allora che il Vietcong aveva sparato anche al settimo figlio del colonnello nemico. Quel bambino di nove anni si chiamava Nguyen Huan.

NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN

 

Ferito a un braccio e alla testa, restò per due ore steso a terra, accanto al corpo della madre che moriva dissanguata. Lui sopravvisse. Sette anni dopo, nel 1975, […] fu evacuato negli Stati Uniti, uno dei 120 mila profughi accolti. Si laureò, diventò americano e ufficiale della U.S. Navy. […]

NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN NGUYEN HUAN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…