UN ANNO BESTIALE PER I VOLI - NON BASTAVANO LA MANCANZA DI PERSONALE, IL CAOS NEGLI AEROPORTI E L'AUMENTO DEI PREZZI: NELL'ULTIMO ANNO C'È STATO UN RECORD DI PROBLEMI DOVUTI AGLI SCONTRI TRA AEREI E ANIMALI SELVATICI - TRA GABBIANI, PICCIONI E VOLATILI VARI NEI MOTORI, LEPRI, CONIGLI E VOLPI SULLE PISTE D'ATTERRAGGIO, SI CONTANO MIGLIAIA DI "CONTATTI" - IL MOTIVO? LA PANDEMIA, CHE HA CONSENTITO LA RIPRODUZIONE IN MASSA DEGLI ANIMALI…

-

Condividi questo articolo


Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

uccelli si scontrano contro aerei 2 uccelli si scontrano contro aerei 2

 

Gabbiani reali, lepri, conigli, volpi, aironi. Tra il 2020 e il 2021 gli animali selvatici si sono riprodotti in massa in Italia perché i lockdown hanno ridotto smog e rumori. E il loro risveglio sarebbe una notizia solo bella se non avesse messo a rischio così tanti aerei. Nel rapporto "Wildlife Strike", l'Enac - garante della sicurezza nei nostri cieli - conteggia 1.617 contatti nel solo 2021. Il record resta al 2019, con i suoi 2.095 impatti.

 

uccelli si scontrano contro aerei 3 uccelli si scontrano contro aerei 3

Ma l'anno scorso il numero di voli è stato più basso per i colpi di coda della pandemia. Il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, nega che «siamo in una condizione di pericolo, ma certo non va abbassata la guardia». Il comico Daniele Raco - che il 18 agosto era a bordo del volo Ita da Genova a Roma Fiumicino - ne sa qualcosa. Scrive su Facebook: «Un gabbiano nel motore, scoppi ripetuti, panico, il motore spento e l'aereo che rientra a Genova ». L'atterraggio di emergenza non ha avuto conseguenze.

 

Il Rapporto Enac segnala che svariati aeroporti mantengono purtroppo "attrazioni" capaci di richiamare la fauna selvatica. Bari ha vicino uno scalo militare con coltivazioni a grano, un viadotto della Statale 16 Bis dove nidificano i piccioni, una discarica legale certo, ma regno dei gabbiani. Scenario analogo a Brescia, con una discarica ed aree dell'Aeronautica militare abbandonate a una colonia di lepri. Barbagianni sono di casa nella ex base Nato di Comiso.

 

animali sulle piste d'atterraggio 3 animali sulle piste d'atterraggio 3

Poi ci sono gli enti locali. La Regione Lombardia - scrive ancora il Rapporto - nel 2021 ha sospeso la cattura delle lepri che così si sono moltiplicate disturbando gli aerei di Bergamo Orio al Serio 16 volte rispetto alle 4 dell'anno prima. Spesso sono state risucchiate nei motori al decollo. Il crudele risucchio è il secondo evento più ricorrente (114 casi nel 2021), dopo l'impatto sul muso dell'aereo (141).

 

Non aiuta l'Italia la sua conformazione. Alcuni aeroporti sono vicini al mare (da Genova a Brindisi, a Fiumicino). Cagliari è circondato dalla laguna di Santa Gilla. E alla fine il nostro si rivela uno dei Paesi più a rischio con una media di quasi 10 impatti ogni 10 mila voli (tra il 2006 e il 2021). Più di Usa, Canada, Francia.

uccelli si scontrano contro aerei 1 uccelli si scontrano contro aerei 1

 

L'ingegnere Claudio Eminente, curatore del Rapporto, descrive gli strumenti di prevenzione. A Bari i falconieri fanno ancora alzare i loro rapaci per catturare gli uccelli indesiderati. Torino conta anche su due cani (border collie) per spaventarli. Nei diversi scali sono in uso, poi, fari ad alta intensità, cannoni ad ultrasuoni, gabbie per catturare gli animali (senza ferirli). Bergamo ricorre finanche ai fuochi d'artificio.

uccelli si scontrano contro aerei 4 uccelli si scontrano contro aerei 4 animali sulle piste d'atterraggio 1 animali sulle piste d'atterraggio 1 uccelli si scontrano contro aerei 6 uccelli si scontrano contro aerei 6 uccelli si scontrano contro aerei 5 uccelli si scontrano contro aerei 5 animali sulle piste d'atterraggio 2 animali sulle piste d'atterraggio 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...