ASTROSAMANTHA TORNA CON I PIEDI PER TERRA –  È AMMARATA SENZA PROBLEMI NELL’OCEANO ATLANTICO LA NAVETTA CREW DRAGON FREEDOM CHE HA RIPORTATO SULLA TERRA SAMANTHA CRISTOFORETTI DOPO 6 MESI TRASCORSI SULLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE – CON L’ITALIANA L'EQUIPAGGIO CREW 4, DEL QUALE FANNO PARTE GLI AMERICANI BOB HINES, KJELL LINDGREN E JESSICA WATKINS – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da www.rainews.it

 

RITORNO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI RITORNO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI

È ammarata la navetta Crew Dragon Freedom. Dopo sei mesi trascorsi sulla Stazione Spaziale Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra. Con lei l'equipaggio Crew 4, del quale fanno parte gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins, la prima astronauta afroamericana a compiere un viaggio nello spazio di lunga durata.

 

L'ammaraggio è avvenuto nell'oceano Atlantico, al largo di Jacksonville (Florida). La Crew Dragon è stata prelevata dalla nave specializzata per il recupero e in seguito gli astronauti saranno aiutati a lasciare la capsula. Dopo il recupero dalla capsula SpaceX, la Nasa riporterà i quattro astronauti a Houston. A bordo della ISS rimangono tre americani, tre russi e un giapponese.

 

RITORNO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI RITORNO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI

Trascorsi quasi sei mesi a bordo della ISS, della quale dal 28 settembre era al comando - prima astronauta donna italiana ed europea alla guida della Stazione - Samantha Cristoforetti ha fatto rientro sulla Terra. Dopo due rinvii causati dal maltempo, quest'oggi è andato a buon fine il viaggio di ritorno dell'equipaggio della Crew-4 - di cui l'astronauta italiana ha fatto parte insieme a Kjell Lindgren e ai suoi colleghi della Nasa Jessica Watkins e Bob Hines - sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale.

 

L'ammaraggio (splashdown) della navetta Dragon Freedom, frenata nella discesa da 4 paracadute, è avvenuto senza problemi secondo il timing previsto, intorno alle 23.56 ora italiana, nelll'Oceano Atlantico, al largo delle coste delle Florida (Jacksonville). Il buon esito dell'ammaraggio è stato salutato con un caloroso applauso al quartier generale della Nasa.

 

RITORNO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI RITORNO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI

AstroSamantha, sulla ISS dal 27 aprile scorso con la missione Minerva, è giunta così al termine della sua seconda esperienza sull'avamposto spaziale, dopo la missione Futura dell'ASI nel 2014. Cristoforetti è la prima astronauta italiana ad aver sperimentato questa tipologia di rientro.

 

Oggi stesso - 15 ottobre - AstroSamantha volerà direttamente a Colonia, in Germania, dove sarà  monitorata dal team di medicina spaziale dell'ESA mentre si riadatterà alla gravità terrestre  presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) e la struttura "Envihab" del Centro aerospaziale tedesco (DLR)".

EQUIPAGGIO CREW 4 CON SAMANTHA CRISTOFORETTI EQUIPAGGIO CREW 4 CON SAMANTHA CRISTOFORETTI RITORNO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI RITORNO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI samantha cristoforetti saluta i figli 5 samantha cristoforetti saluta i figli 5 samantha cristoforetti 2 samantha cristoforetti 2 samantha cristoforetti 1 samantha cristoforetti 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….