BUONE NOTIZIE PER GLI SMEMORATI: GOOGLE HA INTRODOTTO “PASSKEY”, UN NUOVO SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE CHE SOSTITUISCE LE PASSWORD – LA NUOVA TECNOLOGIA SARÀ DISPONIBILE SU TUTTE LE PRINCIPALI PIATTAFORME DI “BIG G” E BASTERÀ IL RICONOSCIMENTO FACCIALE, L'IMPRONTA DIGITALE O UN SEMPLICE PIN PER ACCEDERE AI SERVIZI – QUASI TUTTI I COLOSSI SI STANNO MUOVENDO PER UN FUTURO “PASSWORDLESS”, SOSTIDUENDO LE PAROLE D’ORDINE CON DATI BIOMETRICI E CON CHIAVI D’ACCESSO GENERATE AUTOMATICAMENTE…

-

Condividi questo articolo


google passkey. google passkey.

Estratto dell’articolo di Federica Zaniboni per “il Messaggero”

 

L'incubo delle password - almeno così come le abbiamo sempre conosciute - sembra finalmente giunto al termine […]. A compiere il grande passo è Google, che ha già reso disponibili su tutte le principali piattaforme le nuove "passkey" al posto delle tradizionali parole d'accesso.

 

google passkey. google passkey.

L'autenticazione all'ecosistema del colosso statunitense, infatti, adesso è possibile tramite il riconoscimento facciale, l'impronta digitale o un semplice Pin da digitare sul proprio cellulare. Una svolta decisiva, quindi, in grado di garantire una maggiore sicurezza e di semplificare la vita ai più sbadati. Nessuna parola o sequenza numerica da memorizzare o annotare su post-it e agende: ogni accesso può avvenire semplicemente tramite il proprio dispositivo già pre-autenticato.

 

Attivando la nuova tecnologia, in sostanza, il metodo di sblocco dei propri smartphone e tablet viene associato direttamente a Google, in modo che al momento dell'accesso alla piattaforma, basti "aprire" il dispositivo semplicemente come lo si fa ogni giorno prima di ciascun utilizzo. 

[…]

google passkey. google passkey.

 

Gli utenti, inoltre, possono scegliere se usare diverse "passkey" per ogni device di cui dispongono o se condividere la stessa tra tutti gli apparecchi. Nel caso in cui uno dei dispositivi autenticati venisse smarrito, si può semplicemente eliminare la chiave d'accesso tramite le impostazioni del proprio Google. 

[…]

 

google passkey. google passkey.

L'azienda ha comunicato che la nuova soluzione crittografica è già disponibile su tutte le piattaforme, andando così a segnare «l'inizio della fine» delle password per gli account della società americana. Dunque ci si avvicina sempre di più a un futuro "passwordless", più comodo e sicuro, che potrebbe concretizzarsi appieno entro il prossimo decennio.

 

 Nonostante i passi avanti, infatti, si stima che il processo di transizione alle "passkey" non sarà rapidissimo. La nuova tecnologia è ancora nelle fasi iniziali e bisognerà senz'altro attendere prima che ci sia un'adozione di massa su app e siti web. Anche per questo Google, al momento, continua a supportare i metodi di accesso tradizionali. 

[…]

 

LE ALTRE 

google passkey. google passkey.

Tra i maggiori vantaggi delle "passkey", infatti, c'è una maggiore sicurezza ed è questo uno dei motivi per cui anche altre società, come Microsoft, hanno già preso in considerazione l'alternativa. Tutti i dati biometrici, infatti, rimangono in locale, senza che vengano condivisi con Google o qualsiasi altro fornitore del servizio legato all'account. Con la nuova tecnologia si azzerano completamente i rischi di creare una chiave d'accesso troppo semplice che possa essere facilmente indovinata o rubata da chiunque non abbia buone intenzioni. 

 

apple passkey 3 apple passkey 3

Al tempo stesso, poi, non si corre nemmeno il pericolo di creare una password esageratamente complessa che possa diventare difficile da ricordare. La "passkey", inoltre, scongiura anche ogni rischio di ricevere qualsiasi tipo di attacchi mirati, volti a rubare dati personali e informazioni. 

 

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...