DAGONEWS
Negli ultimi anni c’è stato un grande dibattito negli Stati Uniti sul cibo servito agli studenti nelle mense delle scuole, spesso nel mirino per la cattiva alimentazione.
Sweetgreen, catena di ristoranti conosciuta per i suoi piatti a base di prodotti biologici, ha confrontato i pranzi degli studenti nelle scuole di diverse nazioni. Le immagini ripropongono cosa viene servito nelle mense scolastiche per sottolineare come si possa insegnare a mangiare anche a scuola, assicurando anche ai più piccoli un regime alimentare che sia salutare.
Ovviamente si tratta di una semplificazione che, però, rende l’idea di come in linea di massima mangino gli studenti, dall’Italia al Brasile. Il pranzo americano prevede bocconcini fritti di pollo, purè di patate, piselli, macedonia e biscotti con gocce di cioccolata.
Il pranzo brasiliano è composto da maiale e verdure, fagioli neri e riso, insalata e pane. Nel pranzo italiano, pesce su un letto di rucola, pasta al pomodoro, insalata caprese, baguette e uva. Il pranzo finlandese: zuppa di piselli, insalata di bietola, pane e pannakkau con frutti di bosco. Il pranzo della Corea del sud prevede zuppa di pesce, riso col tofu, kimchi e verdure fresche.
Il pranzo francese: bistecca, carote, fagiolini verdi, formaggio e frutta fresca. Nel pranzo greco viene servito pollo arrosto su orzo, foglie d'uva ripiene, insalata di pomodori e cetrioli, arance fresche e yogurt greco con semi di melograno. Il pranzo ucraino: purè di patate con salsiccia, borscht, cavolfiore e syrniki. Infine, il pranzo spagnolo prevede gamberetti saltati con riso e verdure, gazpacho, peperoni freschi, pane e un'arancia.
mense scolastiche nel mondo 5 mense scolastiche nel mondo 2 mense scolastiche nel mondo 6 mense scolastiche nel mondo 1 mense scolastiche nel mondo 4