COSA NON TORNA DEL CASO POZZOLO - IL DEPUTATO A SETTEMBRE CHIEDE IL PORTO D’ARMI SENTENDOSI IN PERICOLO PER POSSIBILI RITORSIONI DEI PASDARAN IRANIANI. LA PREFETTURA DI BIELLA CHIESE UN PARERE AI CARABINIERI CHE RISPOSERO DI “NON ESSERE IN POSSESSO DI ELEMENTI UTILI ALLA VALUTAZIONE”. ALLA FINE LA PREFETTURA CONCESSE IL PORTO D’ARMI: SULLA BASE DI QUALI ELEMENTI? - I CAMPIONI DELLO STUB POTRANNO CHIARIRE CHI HA SPARATO DAVVERO QUELLA SERA: POZZOLO RIBADISCE DI NON AVER PREMUTO IL GRILLETTO - DOV’ERA DELMASTRO AL MOMENTO DELLO SPARO: ERA DAVVERO FUORI DAL LOCALE? - QUAL E’ IL RUOLO DEL SUO CAPOSCORTA, PABLITO MORELLO?

-

Condividi questo articolo


andrea delmastro emanuele pozzolo andrea delmastro emanuele pozzolo

Estratto dell’articolo di Simona Lorenzetti per il “Corriere della Sera”

 

Compagni di partito Andrea Delmastro, 47 anni, sottosegretario alla Giustizia, ed Emanuele Pozzolo, 38, deputato sospeso da FdI dopo lo sparo di Capodanno a Rosazza

I dubbi invece di dissiparsi aumentano. […] A due settimane dal Capodanno in cui un proiettile è stato esploso dalla pistola del deputato di FdI Emanuele Pozzolo — ferendo il 31enne Luca Campana — non c’è ancora una narrazione univoca […]

 

GLI INTERROGATIVI

mini revolver north american arms 3 mini revolver north american arms 3

E in questo accavallarsi di punti interrogativi — chi ha sparato? chi mente? —, sullo sfondo della storia si affaccia un retroscena sul porto d’armi per difesa personale ottenuto da Pozzolo a metà dicembre. La richiesta dell’onorevole è di settembre […] Pozzolo possedeva già un porto d’armi ad uso sportivo, che giustificava anche la presenza nella sua abitazione di Vercelli di altre sei armi, tra cui alcune carabine, che ora verranno ritirate.

emanuele pozzolo emanuele pozzolo

 

Ma dopo aver partecipato a un convegno sulle condizioni di vita dei cristiani in Iran (che segue per la commissione Esteri della Camera), si sentiva in pericolo per una possibile ritorsione da parte dei pasdaran. Da qui la domanda presentata alla Prefettura di Biella che, come di rito, chiede un parere ai carabinieri. I quali rispondono di «non essere in possesso di elementi utili alla valutazione».

 

Sta di fatto che a metà dicembre Pozzolo ottiene il nuovo permesso, giusto in tempo per comprare dal proprio armiere di fiducia il piccolo revolver che porterà con sé a Capodanno. Tutto regolare o l’iter del politico ha seguito una corsia preferenziale? Se lo domanda l’opposizione, con i dem che annunciano un’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. […]

andrea delmastro emanuele pozzolo andrea delmastro emanuele pozzolo

 

Ma non è questa l’unica domanda in sospeso. E le risposte le si attende dalla Procura di Biella, che ha disposto una perizia balistica per disegnare la traiettoria e spedito ai Ris di Parma i campioni dello stub (l’esame che rileva tracce di polvere da sparo su pelle e oggetti) eseguito sui protagonisti della vicenda. Pozzolo insiste: «Non sono stato io a sparare». E si sfoga sulle pagine de Il Foglio: «Sembra che si voglia tutelare più una terza persona, e buttare giù me dalla torre». Non solo, rilancia sul ruolo di Delmastro che fin dal primo giorno ha sempre sostenuto che al momento dello sparo era fuori, a caricare alcuni pacchi a bordo dell’auto e di aver saputo quello che era accaduto solo una volta rientrato nel salone.

ANDREA DELMASTRO E PABLITO MORELLO ANDREA DELMASTRO E PABLITO MORELLO

 

CHI C’ERA E CHI NO

Deluso e ferito — «mi sento abbandonato» — dall’amico fraterno e collega di partito, Pozzolo chiarisce: «Andrea non c’era, bisogna essere onesti. Che poi lui abbia esagerato dicendo che era a Canicattì è un’altra questione». Continua: «Dentro Fratelli d’Italia stanno accadendo cose strane, si cerca di uccidere me per salvare altri». Chi va protetto e perché?

 

emanuele pozzolo emanuele pozzolo

Oltre a Pozzolo e al ferito Campana, tra i protagonisti c’è anche Pablito Morello: suocero di Campana e caposcorta di Delmastro a cui è legato anche politicamente. Ha un ruolo chiave, alcuni invitati lo collocano al centro della scena. E sarebbe tra coloro che avrebbero puntato il dito contro Pozzolo, insieme con genero e figlia. Il deputato — indagato per lesioni colpose, accensione ed esplosioni pericolose e omessa custodia di armi — non è ancora stato sentito dai magistrati. L’appuntamento è rinviato alla vigilia della chiusura delle indagini.

PABLITO MORELLO E LUCA CAMPANA PABLITO MORELLO E LUCA CAMPANA VISITA DI ANDREA DELMASTRO AL CARCERE DI BIELLA - ALLA SUA SINISTRA PABLITO MORELLO VISITA DI ANDREA DELMASTRO AL CARCERE DI BIELLA - ALLA SUA SINISTRA PABLITO MORELLO IL MOTOCLUB DI PABLITO MORELLO IL MOTOCLUB DI PABLITO MORELLO PABLITO MORELLO PABLITO MORELLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)