casa dei lego a billund

IN DANIMARCA APRE LA “CASA DEI LEGO”, UNA COSTRUZIONE REALIZZATA IN ONORE DEI FAMOSI MATTONCINI: 21 BLOCCHI BIANCHI SONO STATI SOVRAPPOSTI E SFASATI, SORMONTATI DA UN ENORME MATTONCINO - DODICIMILA METRI QUADRATI NEL CUORE DELLA CITTÀ DI BILLUND CON ATTRAZIONI A PAGAMENTO E...

Marco Berchi per www.lastampa.it

 

CASA DEI LEGO A BILLUND

Mai costruita una casa con il Lego? Sì, noi lo scriviamo minuscolo ma in Danimarca si potrebbero offendere, perché lassù il LEGO (marchio registratissimo) è un bene nazionale. Comunque, tornando a quel che si diceva, da oggi, 28 settembre, in Danimarca, c’è la casa dei mattoncini che servono a fare le case.

 

Ok, basta con i giochi di parole, anche se i pezzi del Lego un po’ di inquietudini le han sempre create a noi mediterranei con i loro colori e le loro forme così nitidi e perfetti, così nordici.  La casa dei Lego, Lego House, apre proprio oggi a Billund, il luogo dove i mattoncini sono nati e dove da tempo già esiste la visitatissima Legoland.

 

CASA DEI LEGO A BILLUND

Un doppione? “No” spiega Jesper Vilstrup, general manager della nuova house. “Qui vogliamo ospitare la vera essenza del concept LEGO (tutto maiuscolo ndr.). Questo è un posto speciale dove i fan di LEGO, le famiglie e i visitatori grandi e piccini potranno immergersi completamente nell’universo dei mattoncini e vivere l’esperienza del gioco. Un gioco creativo che promuove l’innovazione e stimola la creatività”.

CASA DEI LEGO A BILLUND

 

Dodicimila mq nel cuore della città con attrazioni a pagamento ma anche con spazi aperti come la Lego Square e, naturalmente, lo store e i tre ristoranti tematici. Potevano gli architetti immaginare una struttura… rotonda? Certo che no. Ed ecco che la Lego House è composta da 21 blocchi bianchi sovrapposti e sfasati,, sormontati da un enorme mattoncino Lego.

CASA DEI LEGO A BILLUND

 

All’interno sono 4 le “zone esperienziali” con altrettante aree di gioco colorate: rosso sta per creatività, blu per sviluppo cognitivo, verde va con la socialità e il giallo con le emozioni. Da non perdere si preannunciano la galleria Masterpiece, dedicata ai capolavori e aperta ad ospitare le creazioni dei fans, e la History Collection, dedicata alla storia dell’azienda. Che continua la sua “lotta” colorata e quadrata all’avanzata del virtual-digitale.

CASA DEI LEGO A BILLUNDCASA DEI LEGO A BILLUNDCASA DEI LEGO A BILLUND

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...