DISCO PER L’ESTATE! - SI AVVICINA IL MOMENTO DELLA RIAPERTURA DELLE DISCOTECHE: LA DATA PIÙ PROBABILE È IL 10 LUGLIO, MA COME FUNZIONERANNO I CONTROLLI DEI GREEN PASS? PER ENTRARE BASTERÀ MOSTRARE IL GREEN PASS. I GESTORI DOVRANNO SCARICARE L’APP UFFICIALE DEL GOVERNO (VERIFICAC19) CHE PERMETTE DI SCANNERIZZARE IL QR CODE DEI CERTIFICATI -  MA LA VERA PREOCCUPAZIONE SONO I LOCALI E GLI ASSEMBRAMENTI ABUSIVI

-

Condividi questo articolo


Michela Allegri per “Il Messaggero”

BALLO IN MASCHERA BALLO IN MASCHERA

 

È tutto pronto. Oggi è atteso il parere del Comitato tecnico scientifico e, a breve, dovrebbe arrivare anche il decreto del Governo. L'argomento è la riapertura delle discoteche prevista per luglio. Per il momento, la data più probabile è il 10 del mese, anche se i gestori dei locali si stanno battendo per ottenere il via libera già a partire dal weekend precedente.

 

VERIFICAC19 - L'APP PER VERIFICARE IL GREEN PASS VERIFICAC19 - L'APP PER VERIFICARE IL GREEN PASS

Ma ora che l'estate è iniziata, e mentre si stanno mettendo a punto le strategie per consentire a italiani e turisti di tornare a divertirsi in pista in sicurezza, l'allerta è per i locali abusivi e per gli assembramenti improvvisati che rischiano di rendere pericolosa la movida di luglio e agosto. Proprio su questo si concentreranno i controlli delle forze dell'ordine, che procederanno anche con verifiche a campione all'interno dei locali per monitorare il rispetto delle prescrizioni anti-coronavirus.

 

IL CERTIFICATO

MASCHERINE IN DISCOTECA MASCHERINE IN DISCOTECA

A garantire tutele e contenimento dei contagi è il green pass, il certificato che attesta l'avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid, oppure la negatività ad un tampone effettuato non più di 48 ore prima dell'ingresso nel locale. Sarà un documento obbligatorio da esibire. I controlli all'ingresso non saranno particolarmente onerosi per i gestori: la validità del certificato potrà essere verificata dagli addetti alla sicurezza. Nel decreto emanato lo scorso 17 giugno, infatti, il governo ha stabilito che la verifica delle certificazioni verdi è deputata «oltreché ai pubblici ufficiali nell'esercizio delle relative funzioni, al personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo, in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi». E anche «ai soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l'accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione».

covid discoteca covid discoteca

 

LE VERIFICHE

Ma come funzionerà concretamente questo passaggio? È stata sviluppata - ed è già scaricabile - un'applicazione che consentirà di scannerizzare il Qr code presente sui certificati in modo da accertarne la validità. L'app ufficiale del governo - utilizzabile all'ingresso dei locali - si chiama VerificaC19. È stata sviluppata dal ministero della Salute, in collaborazione con il ministero dell'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, il ministero delle Finanze e il Commissario straordinario per l'emergenza Covid. Serve per controllare l'autenticità delle certificazioni prodotte sia in Italia che nel resto dell'Europa.

 

VERIFICAC19 - L'APP PER VERIFICARE IL GREEN PASS VERIFICAC19 - L'APP PER VERIFICARE IL GREEN PASS

IL PARERE

Oggi è previsto un passaggio fondamentale: sulla questione delle discoteche si esprimerà il Cts che, insieme al ministero della Salute, è intenzionato a dare il via libera ai locali il 10 luglio. Potrebbe però insorgere un problema relativo alla tutela della privacy: nel provvedimento del governo si pensa infatti di prevedere l'obbligo di conservare i dati dei clienti per 14 giorni. Ma i tecnici del Cts sono già al lavoro per superare eventuali problematiche. Intanto a lanciare l'allarme abusivi è Maurizio Pasca, presidente del Silb, associazione di categoria dei locali con sale da ballo: «Non avremo problemi a verificare la validità dei green pass all'ingresso delle discoteche, se ne potranno occupare anche gli addetti alla sicurezza. Il problema è che molta gente va già lo stesso a ballare in decine di locali che, tra l'altro, sono aperti senza green pass. Il ministero dell'Interno deve vigilare sull'abusivismo».

 

VERIFICAC19 - L'APP PER VERIFICARE IL GREEN PASS VERIFICAC19 - L'APP PER VERIFICARE IL GREEN PASS

Il timore, infatti, è che, per evitare l'incombenza di dover effettuare ogni volta il tampone, chi non è stato sottoposto al vaccino opti per altre soluzioni. «Penso agli stabilimenti balneari, dove viene messa la musica e vengono organizzate delle serate, ma penso anche alle feste irregolari, alle piazze - aggiunge Pasca - è giusto che vengano stabilite delle regole per ripartire in sicurezza, ma non possono essere utilizzati due pesi e due misure. Le disposizioni devono valere per tutti. L'accesso con green pass dovrebbe valere per tutti i locali, non solo per le discoteche».

covid discoteca ibiza covid discoteca ibiza Mascherine NELLE discoteche Mascherine NELLE discoteche DISCOTECHE COVID DISCOTECHE COVID DISCOTECHE CHIUSE COVID DISCOTECHE CHIUSE COVID discoteche covid 4 discoteche covid 4 discoteche covid 3 discoteche covid 3 DISCOTECHE COVID DISCOTECHE COVID

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...