“ANDREA PIAZZOLLA LE HA FATTO IL LAVAGGIO DEL CERVELLO” – MILKO SKOFIC, IL FIGLIO DI GINA LOLLOBRIGIDA, PARTE ALL'ATTACCO DELL’ASSISTENTE/TOYBOY DELLA “BERSAGLIERA”, INSERITO NEL TESTAMENTO: “AVEVA GIÀ MESSO LE MANI SUI CONTI CORRENTI E LE PROPRIETÀ” – “IL SUO FINE ERA DILAPIDARLE IL PATRIMONIO. ACQUISTAVA DELLE SUPERCAR PER RIVENDERLE E I SOLDI ANDAVANO A FINIRE NEL CONTO DEI SUOI GENITORI” – “A SETTEMBRE, SONO ANDATO A TROVARE MIA MADRE. NON RIUSCIVA PARLARE. ALLA FINE È RIUSCITA A DIRE SOLO…”

Condividi questo articolo


ANDREA PIAZZOLLA A DOMENICA IN RACCONTA GLI ULTIMI GIORNI DI GINA LOLLOBRIGIDA

 

Estratto dell’articolo di Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

gina lollobrigida andrea piazzolla gina lollobrigida andrea piazzolla

"Le ha fatto il lavaggio del cervello". Andrea Piazzolla si è preso cura di Gina Lollobrigida perché aveva in testa un unico obiettivo: "I soldi".

 

A parlare è Milko Skofic, l'unico figlio della grande attrice, che punta il dito sull'assistente della madre a processo, a Roma, per circonvenzione d'incapace. […]

 

Per Skofic, Piazzolla, ha fatto leva sulla debolezza della madre. "Le diceva sempre di sì, salvo poi farle tagliare i rapporti con tutte le amicizie storiche, quando era ormai anziana e vulnerabile, con il fine di dilapidarle il patrimonio".

 

Un obiettivo che ha in parte raggiunto perché, nel testamento, è stato inserito anche il factotum. "Ma già prima aveva messo le mani sui conti correnti e le proprietà di mia madre".

 

javier rigau milko skofic javier rigau milko skofic

Com'è entrato Piazzolla nella vita di Gina Lollobrigida?

"In veste di aiutante […]. Non aveva alcuna capacità tale da coprire ruoli nella gestione della vita professionale di mia madre. Si intrometteva in troppe cose. Ci fu un periodo nel quale lo aveva allontanato. Ma poi è riuscito di nuovo a insinuarsi. Le offrì, gratuitamente, un aiuto in una causa a New York dove aveva un parente avvocato. Ma io le dicevo: 'Guarda che nessuno fa niente gratis'. Infatti poi il conto è stato presentato negli anni successivi: le ha portato via tutto".

 

GINA LOLLOBRIGIDA MILKO SKOFIC GINA LOLLOBRIGIDA MILKO SKOFIC

Quando ha capito che era riuscito ad avere la sua totale fiducia?

"Una decina di anni fa, mi ricordo che eravamo in cucina, mia madre era ai fornelli: Piazzolla è entrato trionfante declamando che era riuscito a farci fare pace. Io l'ho guardato stralunato, non avevo litigato con lei. Questa è la prima cosa di cui mi pento oggi: mi aveva allarmato, ho sentito puzza di bruciato, ma confidavo nella furbizia ciociara di mia madre".

 

[…] Quali sarebbero stati gli "sprechi" di Piazzolla?

"Un esempio? Lei mi diceva che Piazzolla acquistava delle supercar per rivenderle. Le ho spiegato che era una truffa. I soldi andavano a finire nel conto dei suoi genitori. Perciò mi sono reso conto che era rimasta solo la via legale". […] "Io sono diventato il diavolo. Non riuscivo più a vedere mia madre". […] "Per tre anni non sono riuscito ad entrare a casa sua. […]".

 

andrea piazzolla gina lollobrigida andrea piazzolla gina lollobrigida

[…] C'è qualche cosa che avrebbe voluto dire a sua madre?

"Dopo l'operazione al femore, a settembre, sono andato a trovarla. Lei scuoteva la testa, ma non riusciva parlare. Alla fine è riuscita a dire solo: 'Ho sbagliato tutto'". […] "Penso che si fosse pentita di aver allontanato, negli ultimi anni della sua vita, le persone che l'hanno sempre amata".

 

Secondo lei Piazzolla le ha mai voluto bene?

"Ha perso il senso della realtà e della decenza. Un paio di anni fa era andato in televisione a dire che voleva impiccarsi perché si sentiva perseguitato da noi parenti. Poi, pochi giorni fa, ha detto che era andato a parlare con un primario per donarle il suo rene. Nessun chirurgo avrebbe mai acconsentito, lui lo sapeva bene. Infine, sui giornali, dopo che è morta, la prima cosa a cui ha pensato è stato il testamento". […]

GINA LOLLOBRIGIDA E MILKO SKOFIC GINA LOLLOBRIGIDA E MILKO SKOFIC javier rigau con dimitri e milko skofic ai funerali di gina lollobrigida javier rigau con dimitri e milko skofic ai funerali di gina lollobrigida milko skofic foto di bacco milko skofic foto di bacco gina lollobrigida Andrea Milko Skofic gina lollobrigida Andrea Milko Skofic milko skofic figlio di gina lollobrigida milko skofic figlio di gina lollobrigida GINA LOLLOBRIGIDA CON MILKO SKOFIC GINA LOLLOBRIGIDA CON MILKO SKOFIC andrea piazzolla su porsche carrera gt andrea piazzolla su porsche carrera gt milko skofic figlio di gina lollobrigida milko skofic figlio di gina lollobrigida gina lollobrigida con il figlio milko skofic gina lollobrigida con il figlio milko skofic GINA LOLLOBRIGIDA COL FIGLIO Andrea Milko Skofic GINA LOLLOBRIGIDA COL FIGLIO Andrea Milko Skofic GINA LOLLOBRIGIDA COL FIGLIO Andrea Milko Skofic GINA LOLLOBRIGIDA COL FIGLIO Andrea Milko Skofic javier rigau milko skofic foto di bacco javier rigau milko skofic foto di bacco andrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla con ferrari andrea piazzolla a domenica in 2 andrea piazzolla a domenica in 2 andrea piazzolla con ferrari e kefiah andrea piazzolla con ferrari e kefiah andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla con gina lollobrigida andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla con una pagani huayra andrea piazzolla con una pagani huayra andrea piazzolla a domenica in 1 andrea piazzolla a domenica in 1 andrea piazzolla a domenica in 4 andrea piazzolla a domenica in 4 andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla maria grazia cucinotta foto di bacco andrea piazzolla maria grazia cucinotta foto di bacco ANDREA PIAZZOLLA SARA URRIERA ANDREA PIAZZOLLA SARA URRIERA andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla gina lollobrigida (2) andrea piazzolla gina lollobrigida (2) andrea piazzolla a domenica in 1 andrea piazzolla a domenica in 1 andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla gina lollobrigida (3) andrea piazzolla gina lollobrigida (3) andrea piazzolla andrea piazzolla andrea piazzolla a domenica in 3 andrea piazzolla a domenica in 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…