“NIENTE ARRESTO, SONO PASSATI TRENT’ANNI DAL DELITTO” – RESTA IN LIBERTÀ FORTUNATO VERDUCI, IL CARROZZIERE 65ENNE ACCUSATO DI AVER UCCISO MARIA LUIGIA BORRELLI, A GENOVA: ALL’EPOCA L’UOMO AVEVA 36 ANNI E, SECONDO LA PROCURA, AVREBBE CONFICCATO UN TRAPANO ELETTRICO NELLA GOLA DELLA DONNA CHE SI STAVA PROSTITUENDO – PER IL GIUDICE “CHIUNQUE A OLTRE 30 ANNI DAI FATTI È, IN ASTRATTO, UNA PERSONA DIVERSA. NON SI PROSPETTA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEL REATO”. MA LA PROCURA SI È APPELLATA PER CHIEDERE L’ARRESTO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per il "Corriere della Sera"

 

maria luigia borrelli 1 maria luigia borrelli 1

Il cadavere sul letto, nel collo «ancora conficcato un trapano elettrico Black & Decker con il filo staccato». Poi il televisore, era «funzionante con una videocassetta porno giunta al termine». Fu ciò che videro, il mattino di quel 6 settembre 1995, gli investigatori appena entrati nel basso a Genova in cui fu trovato il cadavere di Maria Luigia Borrelli, una prostituta di 42 anni che tutti conoscevano come «Antonella». Qualche ora prima, quando fu usato per infierire sulla donna «per 15 volte», il trapano era acceso. La punta «roteava».

 

fortunato verduci fortunato verduci

Lunedì il cold case, rimasto irrisolto, è arrivato a una svolta: per il delitto è indagato un carrozziere di 65 anni, Fortunato Verduci. La Procura ha chiesto l’arresto ma il gip Alberto Lippini, in un dettagliatissimo provvedimento in cui riconosce «l’aggravante della crudeltà», non lo ha concesso.

 

il delitto di maria luigia borrelli 2 il delitto di maria luigia borrelli 2

Nella motivazione, «il primo dato evidente che salta agli occhi è dato dalla circostanza che sono trascorsi quasi trent’anni» dal delitto. All’epoca, il carrozziere, che vive a Marassi, «aveva 36 anni, mentre ora ne ha 65». Per il giudice, «chiunque a oltre 30 anni dai fatti è, in astratto, una persona diversa».

 

Gli elementi pregnanti per l’arresto, quelli che prospettano il rischio della reiterazione del reato, «non sembrano sussistere»: Verduci — assistito dagli avvocati Nicola Scodnik e Giovanni Ricco — è «incensurato, non risultano carichi pendenti». Dopo quel femminicidio «mai si è dato alla fuga né si è reso irreperibile».

 

il delitto di maria luigia borrelli 1 il delitto di maria luigia borrelli 1

Se ne riparlerà il 23 settembre, all’udienza del Riesame al quale la Procura si è appellata per ribadire la richiesta di arresto.

 

[…]

il delitto di maria luigia borrelli 5 il delitto di maria luigia borrelli 5 il delitto di maria luigia borrelli 3 il delitto di maria luigia borrelli 3 il delitto di maria luigia borrelli 6 il delitto di maria luigia borrelli 6 il delitto di maria luigia borrelli 4 il delitto di maria luigia borrelli 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!